Approfondimento storico e nuove tecnologie: il laboratorio didattico “Noi e gli Altri”

  • Stefania Bocconi CNR - Istituto per le Tecnologie Didattiche
  • Francesca Dagnino CNR - Istituto per le Tecnologie Didattiche
  • Luciano Gallinari CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea
Keywords: Didattica della Storia, Information Problem Solving in Rete, Identità Culturale, Laboratori didattici, Teaching of History, Information Problem Solving on the Internet, Cultural Identity, Learning laboratories

Abstract

The paper describes the experience and results of the teaching laboratory “Us” and the “Others”, organized by two Institutes of the CNR, the Institute of History of Mediterranean Europe, located in Cagliari, and the Institute for Educational Technology, during the Genoa Science Festival 2010.
The laboratory was designed by researchers to offer students of lower and upper-secondary school the opportunity to experience historical research on the Internet and to encourage reflection on what are the advantages and limitations of the information problem solving process while using Internet. The learning goal was to familiarize students with different information resources and search techniques, as well as to help them establishing the reliability of the information source.
At the end of each session, students were asked to fill out a questionnaire describing the strategy adopted for searching, processing and selecting reliable information. Preliminary results are briefly presented here.

 

Il contributo descrive l’esperienza e i risultati del laboratorio “Noi e gli altri”, organizzato da due Istituti del CNR, l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea di Cagliari e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova, nell’ambito del Festival della Scienza. Il laboratorio è stato pensato dai ricercatori per offrire agli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado l’opportunità di fare un’esperienza di ricerca storica su Internet e per favorire una riflessione su quali siano i vantaggi e i limiti della ricerca di informazioni in Rete.
Le attività proposte nel laboratorio sono state strutturate in modo da stimolare nei ragazzi la capacità di affrontare la ricerca di informazioni in Rete in maniera attiva e critica in un ottica di problem solving. I processi di ricerca degli studenti sono stati monitorati dai ricercatori mediante questionari compilati alla conclusione delle sessioni di lavoro, allo scopo di approfondire i comportamenti dei ragazzi in relazione alla ricerca e all’analisi delle informazioni. I dati sono stati raccolti ed elaborati e i risultati vengono qui brevemente presentati.

Author Biography

Luciano Gallinari, CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea

Ricercatore dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (ISEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (1998). Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari (2005). Responsabile della Commessa “Mediterraneo: sistemi geopolitici ed identità culturali” (codice IC-P04 ISEM C1 M0001) attiva presso l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (ISEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, (dicembre 2004). Responsabile scientifico italiano dell’Accordo bilaterale CNR / CONICET, dal titolo “Italia-Argentina: ovverosia il Mediterraneo in Sudamerica. Storia, arte e cultura tra XVI e XXI secolo”, (maggio 2005). Condirettore della rivista on-line “RiMe, Rivista dell’Istituto di
Storia dell’Europa Mediterranea” [http://rime.to.cnr.it/] (2008). Dottore di ricerca in storia medioevale presso l’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi (2009). Presidente del 12th Annual Mediterranean Studies Congress, organizzato dalla Mediterranean Studies Association, dall’Università di Cagliari e dall’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea del CNR, Cagliari, 27-30 maggio 2009 (2009).

Published
2011-06-30
Section
Dossier