Trame cosmopolite. Minorità, migrazioni e città intorno al Mediterraneo. Per una introduzione

Cosmopolitan weaves. Minorities, migrations and cities around the Mediterranean. For an introduction

  • Raffaele Cattedra Università degli Studi di Cagliari
  • Gianluca Gaias Università degli Studi di Cagliari
  • Giuseppe Seche Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Cosmopolitanism, Minorities, Migrations, Mediterranean, Cities, Cosmopolitismo, Minoranze, Migrazioni, Mediterraneo, Città

Abstract

  

Author Biographies

Raffaele Cattedra, Università degli Studi di Cagliari

Raffaele Cattedra è professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell'Università di Cagliari. Si occupa di Mediterraneo, di città e migrazioni, privilegiando approcci legati alla multimedialità con prospettive aperte al rapporto fra scienza, arte e territorio. Ha insegnato in Francia e lavorato in Marocco e Tunisia. Ha organizzato nel 2019 l'evento Cosmomed. Tracce di cosmopolitismo intorno al Mediterraneo: migrazioni, memorie attualità (Centro d'arte il Lazzaretto, Cagliari). Fra le ultime pubblicazioni, ha curato in collaborazione Cagliari. Geografie e visioni di una città, Franco Angeli, 2021.

Gianluca Gaias, Università degli Studi di Cagliari

Gianluca Gaias è dottore di ricerca e cultore della materia in geografia presso l’Università degli studi di Cagliari. Si interessa di diversità culturale e migrazioni transnazionali, con uno sguardo legato alle “nuove geografie” che emergono dalle mobilità umane. Nei suoi percorsi di ricerca si è occupato di questioni legate al patrimonio culturale, in Italia e all’estero, concentrando l’attenzione sulle pratiche pubbliche, politiche e sociali legate alla patrimonializzazione e alle forme di creatività urbana.

Giuseppe Seche, Università degli Studi di Cagliari

Giuseppe Seche è docente di Scuola Secondaria Superiore (ITC Chironi, Nuoro) e docente a contratto di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Sassari. I suoi interessi di studio si focalizzano sulla storia culturale, economica e sociale del Mediterraneo tardomedievale. Oltre a saggi su libri e riviste, tra le ultime pubblicazioni si ricorda il volume Un mare di mercanti: il Mediterraneo tra Sardegna e Corona d’Aragona nel tardo Medioevo (Roma: Viella, 2020).

Published
2022-06-30
Section
RiMe 10/I n.s. (June 2022). Special Issue