Archivi ospedalieri e fonti assistenziali nella Sardegna medievale e moderna

Hospital archives and sources of assistance in medieval and modern Sardinia

  • Cecilia Tasca Università degli Studi di Cagliari
  • Mariangela Rapetti Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Hospital Archives, Sardinia, Middle Ages, Modern Age, Archivi ospedalieri, Sardegna, Medioevo, Età moderna

Abstract

This paper illustrates the state of the art of research on the sources of assistance and Hospital Archives in Sardinia since 12th Century. The research shows that most of these Hospital Archives have not means of reference yet. Otherwise, the ancient Hospital of St. Anthony of Cagliari has two inventoried fonds, that are here comparated for the first time.

Il saggio presenta lo stato dell’arte delle ricerche sulle fonti assistenziali e gli archivi ospedalieri in Sardegna a partire dal XII secolo. Dalle indagini è emerso che molti dei fondi archivistici dei maggiori ospedali dell’Età moderna non sono ancora corredati degli opportuni strumenti di corredo. Diverso il caso dell’antico ospedale di Cagliari, dove si riscontrano due fondi archivistici inventariati, dei quali si presenta qui una prima comparazione

Author Biographies

Cecilia Tasca, Università degli Studi di Cagliari

Professore Ordinario di Archivistica presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari di cui è vicedirettore; è responsabile dell’Archivio Storico dell’Università e Coordinatore del Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali; è socio dell’Associazione italiana di storia del giudaismo (AISG), dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) e socio fondatore e consigliere della Associazione Italiana Docenti Universitari di Scienze Archivistiche (AIDUSA). Ha studiato, in particolare, la storia delle comunità ebraiche della Sardegna nel XIV e XV secolo e la presenza dei Conversos nel XVI secolo, con l’edizione di oltre 2500 documenti inediti. Ha dedicato tre monografie alla storia della città di Bosa attraverso la documentazione conservata negli archivi italiani e spagnoli, per le quali la città le ha conferito la cittadinanza onoraria.

 

Mariangela Rapetti, Università degli Studi di Cagliari

Ricercatore a tempo determinato (RTDb) di Archivistica presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari. Si occupa da anni di scienze e storia del documento, e tra i suoi principali filoni di ricerca vi sono gli archivi di ospedale, gli archivi delle università, la storia della medicina e le minoranze. È socio dell’Associazione Italiana Docenti Universitari di Scienze Archivistiche (AIDUSA), dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) e della Società Italiana degli Storici Medievisti (SISMED).

Published
2019-06-30
Section
Special Issue