Notai al servizio dell’Inquisizione spagnola in Sardegna nel XVI secolo

Notaries in the service of the Spanish Inquisition in Sardinia in the 16th century

  • Mariangela Rapetti Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Sardinia, Spanish Inquisition, Notaries, 16th Century, Sardegna, Inquisizione spagnola, Notai, XVI secolo

Abstract

The paper offers an overview of the notaries who practiced for Spanish Inquisition first in Cagliari and later in Sassari during the 16th Century. By analyzing documents and reviewing the bibliography available today, we try to outline the profile of some of them.

Il contributo, ripercorrendo la storia dell’Inquisizione spagnola in Sardegna, offre una panoramica dei notai che hanno esercitato per il Tribunale – a Cagliari e a Sassari – nel corso del XVI secolo. Attraverso la ricognizione delle fonti e della bibliografia, si cerca di tratteggiare il profilo di alcuni di questi professionisti.

Author Biography

Mariangela Rapetti, Università degli Studi di Cagliari

Mariangela Rapetti è professoressa associata di Archivistica presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università degli Studi di Cagliari. Si occupa di storia e scienze del documento, storia degli archivi e archivi storici. Tra i suoi principali filoni di ricerca vi sono gli archivi di ospedale, gli archivi dell’Inquisizione spagnola, gli archivi delle università, le fonti sulla follia, la medicina e le minoranze. È socia dell’Associazione Italiana Docenti Universitari di Scienze Archivistiche (AIDUSA), dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) e della Società Italiana degli Storici Medievisti (SISMED).

Published
2024-01-31
Section
RiMe 13/II n.s. (December 2023)