Tracce di ebraismo in Sardegna tra esodi e ritorni

Traces of Judaism in Sardinia between exoduses and returns

Keywords: Conversos, Jews, Minorities, Sardinia, History, Ebrei, Minoranze, Sardegna, Storia

Abstract

Based on the studies carried out in recent decades, the essay offers a concise overview of the evidence on the Jewish presence in Sardinia from the Roman era to the Second World War.

Sulla base degli studi compiuti negli ultimi decenni, il saggio propone una sintetica panoramica delle testimonianze sulla presenza ebraica in Sardegna dall’epoca romana alla Seconda guerra mondiale.

Author Biographies

Cecilia Tasca, Università degli Studi di Cagliari

Cecilia Tasca è Professoressa Ordinaria di Archivistica presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari; è responsabile dell’Archivio Storico dell’Università e coordinatrice del Dottorato  in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali; è socia dell’Associazione italiana di storia del giudaismo (AISG), dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani  (ANAI) e socia fondatrice e consigliera dell’Associazione Italiana Docenti Universitari di Scienze Archivistiche (AIDUSA). Ha studiato, in particolare, la storia delle comunità ebraiche della Sardegna nel XIV e XV secolo e la presenza dei Conversos nel XVI secolo, con l’edizione di oltre 2.500 documenti. Ha dedicato tre monografie alla storia della città di Bosa attraverso la documentazione conservata negli archivi italiani e spagnoli, per le quali la città le ha conferito la cittadinanza onoraria (orcid.org/0000-0002-9425-9915).

Mariangela Rapetti, Università degli Studi di Cagliari

Mariangela Rapetti è Professoressa Associata di Archivistica presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari. Si occupa di storia e scienze del documento, storia degli archivi e archivi storici. Tra i suoi principali filoni di ricerca vi sono gli archivi di ospedale, gli archivi delle università, la storia della medicina, l’Inquisizione spagnola e le minoranze. È socia dell’Associazione Italiana Docenti Universitari di Scienze Archivistiche (AIDUSA), dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) e della Società Italiana degli Storici Medievisti (SISMED) (orcid.org/0000-0001-6069-1710).

Published
2022-06-30
Section
RiMe 10/I n.s. (June 2022). Special Issue