Caller: una nuova Cagliari in età catalana? Continuità e innovazione

Caller: a new Cagliari in the Catalan age? Continuity and innovation

  • Rossana Martorelli Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Cagliari, Catalani, Archeologia urbana, Catalans, Urban Archaeology

Abstract

What was the impact of the Catalans on Cagliari when, in 1325, they conquered it, driving out the Pisani? This paper analyzes some evidence related to public and everyday life and social aspects after the arrival of the new conquerors, to draw a picture as rich as possible, supported by the archaeological discoveries both in the urban environment and underwater. The different disciplines tell us about a multi-ethnic town, which is going to orient itself towards the Mediterranean West, but perfectly involved in the political, economic and cultural dynamics of the time.

Qual è l’incidenza dei Catalani sulla fisionomia di Cagliari quando, nel 1325, la conquistano, cacciando i Pisani? Il presente articolo esamina una serie di testimonianze relative alla vita pubblica, alla quotidianità e agli aspetti sociali nei decenni segnati dall’arrivo dei nuovi signori, per cercare di delineare un quadro il più possibile ricco, supportato anche dalle scoperte archeologiche che in questi ultimi anni hanno interessato la città sia nell’ambito urbano che sott’acqua. L’apporto di diverse discipline fornisce un quadro fluido e variegato di una città multietnica, che inizia a rivolgersi all’Occidente mediterraneo, inserita nelle dinamiche politiche, commerciali e culturali del tempo.

Author Biography

Rossana Martorelli, Università degli Studi di Cagliari

Rossana Martorelli è professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Cagliari. Si occupa di aspetti legati alla vita delle comunità cristiane tra tardoantico e medioevo, con particolare riferimento a Cagliari. È autrice di studi monografici, tra cui Martiri e devozione nella Sardegna altomedievale e medievale, Cagliari 2012; La diocesi di Albano Laziale, Corpus della scultura altomedievale, XXI. Spoleto 2022 (con E. Pettinelli); di molti contributi in volumi miscellanei e in atti di congressi, articoli in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, e curatele.

Ha diretto numerose campagne di scavo, in Sardegna e a Cagliari, in particolate nell’area sottostante la chiesa di Sant’ Eulalia, tra il 1999 e il 2008, i cui risultati sono in via di pubblicazione nella collana Archeologia urbana a Cagliari. Scavi nella chiesa di Sant’Eulalia alla Marina, Perugia: Morlacchi Editore U.P.

Published
2024-04-29
Section
RiMe 13/III n.s. (December 2023)