La Sicilia e la Sardegna nel Trecento: dialogo tra due isole mediterranee nel Commonwealth catalano-aragonese

Sicily and Sardinia in the 14th Century: Dialogue between two Mediterraean islands in the Catalan- Aragonese Commonwealth

  • Patrizia Sardina Università degli Studi di Palermo
Keywords: Sicily, Sardinia, Mediterranean Sea, Crovn of Aragon, Middle Ages, Mar Mediterraneo, Corona d'Aragona

Abstract

In the fourteenth century, Sardinia was an intermediate halt between Sicily and Catalonia, where Aragonese and Sicilian kings stayed or stopped. Sicily and Sardinia served in turn as a military base. Martin the Elder defined them “mamelles e graners” emphasizing the importance of their wheat production. Indeed, in the Catalan-Aragonese Commonwealth, economies of the different territories integrated and there wasn’t a single granary, but a fluid supply system, where Sicily and Sardinia were just a part of a complex mechanism.

 

Nel Trecento, la Sardegna fu una tappa intermedia tra la Sicilia e la Catalogna, utilizzata dai sovrani aragonesi e siciliani per soggiorni e soste. Sicilia e Sardegna funsero a turno da base per le operazioni militari nelle due isole. Martino il Vecchio le definì “mamelles e graners”, enfatizzando l’importanza della loro produzione di frumento. In realtà, nel commonwealth catalano-aragonese, le economie dei diversi territori s’integravano e non esisteva un unico granaio, ma un sistema di approvvigionamento fluido, nel quale Sicilia e Sardegna erano solo parti di un complesso ingranaggio.  

Author Biography

Patrizia Sardina, Università degli Studi di Palermo

Patrizia Sardina è professore associato di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Palermo. Si è occupata di storia delle città nel tardo Medioevo nelle monografie Tra l’Etna e il mare (1995), Palermo e i Chiaromonte: splendore e tramonto di una signoria (2003), Il labirinto della memoria (2011). Ha pubblicato saggi su vari temi (famiglie feudali, condizione femminile e infantile, cattedrali, castelli, pirateria, ordini mendicanti). Recentemente ha studiato i monasteri femminili in diversi articoli e nei libri Il monastero di Santa Caterina e la città di Palermo (2016), Per gli antichi chiostri. Monache e badesse nella Palermo medievale (2020). Dirige la rivista Mediaeval Sophia.

Published
2023-06-30
Section
RiMe 12/II n.s. (June 2023) Special Issue