La circolarità virtuosa della conoscenza, riflessioni per un’introduzione

The virtuous circularity of knowledge, considerations for an introduction

  • Giovanni Sini CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea
Keywords: Circolarità, Conoscenza, Disseminazione, Public History, Digital Humanities, Circularity, Knowledge, Dissemination

Abstract

Knowledge and its expansion, diffusion and rooting in society is considered as a virtuous circular process composed of various phases. This basic idea was the basis for the realization of the present special issue composed of ten essays that approach the issue in a multidisciplinary and interdisciplinary manner, favoring the Public History and Digital Humanities sectors.

La conoscenza e il suo ampliamento, diffusione e radicamento nella società è considerata come un processo circolare virtuoso autoalimentante composto di varie fasi. Tale idea di base è stata alla base della realizzazione del presente fascicolo composto di dieci saggi che approcciano la tematica in maniera multidisciplinare e interdisciplinare, privilegiando il settore della Public History e delle Digital Humanities.

Author Biography

Giovanni Sini, CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea

È laureato e specializzato in Storia medioevale, diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la biennale Scuola d’Archivio, Dottore di ricerca in Scienze dei sistemi culturali in ambito mediterraneo. Le sue tematiche di ricerca e le pubblicazioni sono incentrate sul basso Medioevo, sulle commistioni disciplinari tra Storia medioevale e Informatica umanistica, sulle Digital Humanities in generale e sulla Public History.

Published
2017-12-31
Section
Articles