Elia de Palmas. La professione di diplomatico ecclesiastico durante un periodo di mutamento a cavallo tra XIV e XV secolo

Elia de Palmas. The profession of ecclesiastical diplomat during a period of change between the 14th and 15th centuries

  • Giovanni Sini CNR - Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea
Keywords: Elia de Palmas, Archibishop of Arborea, Council of Constance, Crisis XIV‐XV century, Crown of Aragon, Arcivescovo d’Arborea, Concilio di Costanza, Crisi XIV‐XV secolo, Corona d’Aragona

Abstract

Gli anni a cavallo tra il XIV e il XV secolo sono anni di sconvolgimento e mutamento generale in Europa e in particolare nella Corona d’Aragona e nei diversi territori legati a essa, come il Regno di Sardegna e il Giudicato d’Arborea. Durante questi anni nelle alte sfere diplomatiche tra diverse entità istituzionali si muove un ecclesiastico: Elia de Palmas. Alla luce di diversa documentazione, si delineano i primi tratti biografici di un testimone e attore diretto del mutamento coevo in corso.

The years between the fourteenth and the fifteenth centuries were years of general upsetting and change in Europe in particular in the Crown of Aragon and in the various areas related to, such as the Kingdom of Sardinia and the Giudicato of Arborea. During these years into the high diplomatic domain between different institutional entities moves a clergyman: Elia de Palmas. In the light of various documentation, we outline the first biographical features of a direct witness and actor of contemporary change in progress.

Author Biography

Giovanni Sini, CNR - Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea

Giovanni Sini (1974) ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia degli Stati medioevali mediterranei presso l’Università degli Studi di Sassari. È diplomato presso la scuola biennale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Cagliari. Si occupa di ricerca storica a partire dal 2001, focalizzando la sua attenzione sul periodo medioevale. I suoi interessi, pubblicazioni e progetti vertono principalmente, ma non esclusivamente, sugli studi interdisciplinari orientati all’Informatica umanistica e agli studi psicosociali rivolti all’analisi storica.

Published
2014-06-30
Section
Articles