FRAMING ANACLETUS II (Anti) Pope, 1130‐1138 Congresso Internazionale di Studi (Roma, 10‐12 aprile 2013). Rassegna e considerazioni a margine di un evento storiografico

FRAMING ANACLETUS II (Anti) Pope, 1130-1138 International Congress of Studies (Rome, 10-12 April 2013). Review and considerations at the margin of a historiographic event

  • Corrado Zedda Université de Corse
Keywords: Histoire de l’Église, schisme, Méditerranée médiévale, Storia della Chiesa, Scisma, Mediterraneo medievale

Abstract

Lo scisma della Chiesa, con la duplice elezione di Innocenzo II e Anacleto II (1130‐1138), è un avvenimento complesso che si inserisce nel contesto della riforma della Chiesa e della lotta per le investiture. Un recente convegno internazionale su Anacleto ha approfondito i molteplici temi di ricerca collegati alla storia dello scisma e ha portato a nuove e importanti acquisizioni storiografiche, anche riguardo alle dinamiche regionali, delle quali si da conto in questa rassegna.

Le schisme de l’Église, avec la double élection des papes Innocent II et Anaclet II (1130‐1138), est un événement complexe qui fait partie de la réforme de l’Église et de la querelle des investitures. Une récente conférence internationale sur Anaclet II a examiné les nombreux sujets de recherche liés à l’histoire du schisme et a conduit à de nouvelles et importantes acquisitions historiographiques, également en ce qui concerne la dynamique régionale, dont le revenu dans cette revue.

Author Biography

Corrado Zedda, Université de Corse

Dottore di Ricerca in Storia Medioevale con la tesi Navigazione, Commercio e So‐cietà nel Mediterraneo del Quattrocento. La piazza di Castel di Cagliari (1441‐1461). Contrattista dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’ISRE di Nuoro per la ricerca: Commercio, società e istituzioni nella Gallura Medioevale; finanzia‐mento del Senato Accademico per svolgere ricerche nel Dipartimento di Studi Storici, Geografici, Artistici e Archeologici dell’Università di Palermo. Contrat‐tista dell’Università di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione, per l’insegnamento di Storia Comparata del Medioevo (Master Universitario Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo). Dottorando in cotutela fra Università di Corsica e Università di Pisa con tesi Dinamiche politiche nel Tirreno fra XI e XIII secolo. Lo spazio tirrenico di pertinenza pontificia.

Published
2014-06-30
Section
Articles