Dalla Santa Ilia giudicale al Castrum Calaris pisano

From Giudicati Santa Ilia to the Pisan Castrum Calaris

  • Corrado Zedda Université de Corte
Keywords: Santa Igia, Santa Gilla, Giudicati Sardinia, Commune of Pisa, Comune di Pisa, Sardegna giudicale, Castel di Castro

Abstract

This paper aims to retrace the long historical process of the reorganization of the urban area of Cagliari that with the establishment of the villa of Santa Igia led to the emergence of the Castle of Castro by the “comune” of Pisa, which will result in the destruction of the old, Judical centre. Crucial moments are retraced: the time when the judges of Cagliari and the Apostolic Siege define and allocate the new civil space and sacred city; the progressive entry of the municipalities of Pisa and Genoa; the conquest of Cagliari by Pisa, and the design of the new city.

L’articolo indaga il lungo processo storico che dalla riorganizzazione urbana del territorio cagliaritano, con l’affermarsi della villa di Santa Igia, conduce fino alla nascita del Castello di Castro da parte del comune di Pisa, che provocherà la distruzione dell’antico centro giudicale. Sono ripercorsi il momento in cui i giudici di Cagliari e la Sede Apostolica romana definiscono e ripartiscono il nuovo spazio civile e sacro della città; il progressivo ingresso dei comuni di Pisa e Genova; la conquista del giudicato cagliaritano da parte di Pisa e la progettazione della nuova città.

Author Biography

Corrado Zedda, Université de Corte

Dottore di Ricerca in Storia Medioevale con la tesi Navigazione, Commercio e Società nel Mediterraneo del Quattrocento. La piazza di Castel di Cagliari (1441‐1461). Contrattista dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’ISRE di Nuoro per la ricerca: Commercio, società e istituzioni nella Gallura Medioevale; finanziamento del Senato Accademico per svolgere ricerche nel Dipartimento di Studi Storici, Geografici, Artistici e Archeologici dell’Università di Palermo. Contrattista dell’Università di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione, per l’insegnamento di Storia Comparata del Medioevo (Master Universitario Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo). Dottore di ricerca in cotutela fra Università di Corsica e Università di Pisa con la tesi Dinamiche politiche nel Tirreno fra XI e XIII secolo. Lo spazio tirrenico di pertinenza pontificia.

Published
2015-12-31
Section
Articles