Il relitto di Bonaria-1 e altri contesti subacquei della Sardegna centro-meridionale

Bonaria-1 shipwreck and other underwater contexts of the central-southern Sardinia

  • Laura Soro Università degli Studi di Cagliari
  • Ignazio Sanna Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Keywords: Relitti, Archeologia subacque, Clinker, Shipwrecks

Abstract

Tra il XIV e XVIII secolo la presenza catalano-aragonese e spagnola in Sardegna è stata caratterizzata da un rapporto stretto tra terra e mare, che ha influenzato scelte politiche, economiche, commerciali, nonché scelte progettuali, soprattutto di carattere difensivo. Questi aspetti hanno lasciato numerose testimonianze sommerse nei fondali marini prossimi all’isola, in particolare nel settore centro-meridionale sardo. I dati acquisiti finora sono inclusi in un range cronologico che parte dal XIV secolo, con il relitto basco Bonaria 1, fino al XVIII secolo, con un picco di attestazioni per il XVII secolo, periodo noto per la conflittualità tra case regnanti combinate con le azioni di pirateria.

Author Biographies

Laura Soro, Università degli Studi di Cagliari

Laura Soro, Archeologa e Dottore di ricerca in Storia, Beni culturali e Studi internazionali (2018), è docente a contratto di Archeologia Subacquea per il Medioevo presso la Scuola di Specializzazione di Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Cagliari. É stata assegnista di ricerca presso l’Istituto CNR-ISEM (2020). Dal 2011 collabora con la Cattedra di Archeologia Cristiana e Medievale e con il settore subacqueo della Soprintendenza ABAP. Le sue tematiche di studio principali riguardano aspetti relativi all’archeologia subacquea della Sardegna sudoccidentale nella Tarda Antichità e il l’Alto Medioevo, nonché la conoscenza delle classi di materiali di età postclassica, tardoantica e altomedievale, in particolare delle produzioni anforiche.

Ignazio Sanna, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna

Ignazio Sanna, Funzionario per le tecnologie e l’archeologia subacquea presso la Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna. Dal 1980 opera nel settore del Restauro, studio dei materiali archeologici, diagnostica e archeometria. Dal 1995 si occupa prevalentemente del settore di Archeologia subacquea, in seguito alle specializzazioni acquisite in specifici corsi del Ministero dei Beni Culturali, progettando, coordinando ed eseguendo cantieri di scavo e di ricerca in numerosi areali marini e lagunari della Sardegna centro meridionale, tra i quali: Cagliari golfo, porto e porto canale, Nora, Gonnesa, Arbus, Cabras, Laguna di Santa Giusta.

Published
2024-04-29
Section
RiMe 13/III n.s. (December 2023)