Contaminazioni (post-)coloniali. Gli italiani di Tunisia a Santa Margherita di Pula

(Post-)colonial contaminations. Italians of Tunisia in Santa Margherita di Pula

  • Valeria Deplano Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Decolonization, Contemporary Sardinia, Post-colonial Migrations, Decolonizzazione, Migrazioni post-coloniali, Sardegna contemporanea

Abstract

After the Second World War, decolonization pushed millions of people of European origin, carrying a complex and stratified cultural background, to leave Africa and Asia for the Old Continent. Through the case of Italian farmers from Tunisia who in the early 1960s settled in Santa Margherita di Pula, in Southern Sardinia, the article investigates the impact of their presence in the place of arrival, with the aim of understanding if this leads to the creation of a cosmopolitan dimension.

Dopo la Seconda guerra mondiale la decolonizzazione ha spinto milioni di persone di origine europea, portatrici di un bagaglio culturale complesso e stratificato, a lasciare l’Africa e l’Asia per il Vecchio continente. Attraverso il caso degli agricoltori italiani provenienti dalla Tunisia che all’inizio degli anni Sessanta si insediarono a Santa Margherita di Pula, nel Sud Sardegna, l’articolo si interroga sull’impatto della loro presenza nel luogo d’arrivo, con l’obiettivo di comprendere se questo porti alla creazione di una dimensione cosmopolita.

Author Biography

Valeria Deplano, Università degli Studi di Cagliari

Valeria Deplano è professoressa associata di Storia contemporanea all’Università di Cagliari. I suoi principali temi di ricerca includono la storia del colonialismo italiano nel periodo fascista, le eredità coloniali del colonialismo nell’età repubblicana, e le migrazioni post-coloniali in Italia e in Europa. Tra le sue pubblicazioni L’Africa in casa. Propaganda e cultura coloniale nell’Italia fascista (Le Monnier- Mondadori 2015), La madrepatria è una terra straniera. Libici, eritrei e somali nell’Italia del dopoguerra (Le Monnier – Mondadori, 2017), Europe between Migrations, Decolonization and Integration (1945-1992) (a cura di, con G. Laschi e A. Pes, Routledge 2020).

Published
2022-06-30
Section
RiMe 10/I n.s. (June 2022). Special Issue