I patroni marittimi del Finale all'epoca della dominazione spagnola, tra commercio e guerra di corsa (1640-1713)

The maritime shipowners of the Finale at the time of the Spanish domination, between trade and privateering (1640-1713)

  • Tamara Decia Università degli Studi di Genova
Keywords: Privateering, Trade, Modern Age, Mediterranean, Marquisate of Finale, Guerra di corsa, Commercio, Età moderna, Mediterraneo, Marchesato di Finale

Abstract

The essay explain the history of privateering in the Marquisate of Finale (Liguria, Italy) during the Habsburg’s Age, with a particular reference to the 17th and 18th centuries: its origins, its expansion and all the problems on legal and diplomatic levels. The essay also show the unavoidable connection between privateering and commerce pointing out how every privateer was at the same time predator and merchant. 

 Il saggio illustra la storia della guerra di corsa del Marchesato del Finale (Liguria, Italia) durante la dominazione spagnola, con particolare riferimento al XVII e XVIII secolo: le sue origini, il suo sviluppo e i vari problemi insorti sul piano giuridico e diplomatico. Inoltre, il saggio evidenzia la stretta connessione tra guerra di corsa e commercio dimostrando come ogni patrone marittimo alternava l’attività mercantile a quella corsara.

Author Biography

Tamara Decia, Università degli Studi di Genova

Tamara Decia ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia e Valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale nel maggio 2020 presso l’Università di Genova con una ricerca sul tema della guerra di corsa nella penisola italiana durante la Guerra di Successione Spagnola. Fino ad oggi si è occupata di temi attinenti la storia marittima e navale, con particolare riferimento alla guerra di corsa e al commercio e alle loro implicazioni sul piano diplomatico e giuridico. L’arco cronologico interessato dalle ricerche intraprese fino ad oggi riguarda il XVII e il XVIII secolo.

Published
2020-12-31
Section
Articles