Women and Queens in Sardinia between XIII and XIV centuries

Donne e regine nella Sardegna tra il XIII e il XIV secolo

  • Valeria Carta Univeristà degli Studi di Cagliari
Keywords: Middle Ages, History of Art, Artistic Patronage, Judicates, Gender Studies, Medioevo, Storia dell’arte, Committenza artistica, Giudicati, Studi di genere

Abstract

In Sardinia are female names, alone or associated with male names, that appear in material sources between 10th and 11thcenturies. Perhaps they are the first evidence about women commission in Sardinia connected to noble people. In the following centuries there are various clue that could support the research regarding the gender commission. The investigation on this theme is functional to understand the historical-artistic dynamics in Sardinia Medieval Age through women and queens, more or less known, of Sardinian history too.

A partire dalle prime testimonianze epigrafiche risalenti a un periodo compreso tra il X e l’XI secolo, i nomi femminili, soli o associati a quelli maschili, compaiono tra le fonti materiali in relazione alla donazione di manufatti la cui committenza è riconducibile prevalentemente alle famiglie giudicali. Nei secoli successivi l’esempio isolano offre numerosi spunti di ricerca per quanto concerne la committenza di genere. L’indagine su questo tema è funzionale a comprendere le dinamiche storico-artistiche nella Sardegna medievale anche attraverso donne e regine, più o meno note, della storia isolana.

Author Biography

Valeria Carta, Univeristà degli Studi di Cagliari

Valeria Carta è una dottoranda del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari. Dopo la Laurea Triennale in Beni Culturali, ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte nella facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari con una tesi di Storia dell’Arte Medievale sull’Architettura Cistercense in Sardegna. Dal 2015 collabora con la cattedra di Storia dell’Arte Medievale come tutor. È anche cultore di materia per la suddetta facoltà e collabora nella redazione di Abside, Rivista di Storia dell’Arte, dell’Università di Cagliari.

Published
2023-12-20
Section
RiMe 12/I n.s. (June 2023). Special Issue