Taluni aspetti della scultura lignea nei secoli XIV-XV

Some aspects of wooden sculpture in the 14th-15th centuries

  • Maria Grazia Scano Naitza Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Scultura lignea, Wooden sculpture, Sardegna giudicale, Sardinia judicial, Corona d’Aragona, Kingdom of Aragon, apporto catalano-aragonese, arte tardogotica, contribution catalan-aragonese, late Gothic art

Abstract

The study focuses on the crucial moments of the wooden sculpture of Catalan imprint in Sardinia in the XIV and XV centuries in relation to the historical, commercial and cultural events, considering the role of the merchants and of the religious orders at the time of the progressive Catalan-Aragonese conquest (from Jaime II to the two Martin), and to its consolidation in the phase of the transfer of the Court in Naples wanted by the king utriusque Siciliae Fernando II de Aragón and Isabel de Castilla.

Lo studio s’incentra sui momenti cruciali della scultura lignea d’impronta catalana in Sardegna nei secoli XIV e XV in rapporto agli eventi storici, commerciali e culturali, considerando il ruolo dei mercanti e degli Ordini religiosi nel periodo della progressiva conquista catalano aragonese (da Giacomo II ai due Martino) e al suo consolidamento nella fase del trasferimento della corte a Napoli voluto dal re utriusque Siciliae Ferdinando I d’Aragona che apre agli influssi italo- fiamminghi, rafforzati durante il regno di Ferdinando II d’Aragona e Isabella di Castiglia.

Author Biography

Maria Grazia Scano Naitza, Università degli Studi di Cagliari

Laurea in Lettere moderne, 1965-66; Assistente ordinario di Storia dell’Arte medievale, 1973-83; Professore associato di Storia del disegno, dell’incisione e della grafica, 1983-2005; Professore ordinario di Storia dell’Arte moderna 2006-12. Gli studi mirati su pittura, scultura e incisione spaziano dal Tardogotico al Contemporaneo con saggi in miscellanee e riviste; tra le monografie: Pittura e scultura del ‘600 e ‘700, 1991; Pittura e scultura dell’Ottocento, 1997; Catalogo mostra Estofado de oro 2001; Antonio Ballero; Felice Melis Marini; Carmelo Floris; Incisori sardi del Novecento 2000.

Degree in Modern Litterature, 1965-66; Assistant Professor of Medieval Art History, 1973-83; Associate Professor of History of drawing, engrarving and graphic design, 1983-2005; Full Professor of Modern Art History, 2006-2012. Targeted studies on painting, sculpture and engraving range from Late-Gothic to Contemporary with essays in miscellaneous and art magazines; among the monographs: Pittura e scultura del ‘600 e ‘700, 1991; Pittura e scultura dell’Ottocento, 1997; Exhibition catalogue Estofado de oro 2001; Antonio Ballero; Felice Melis Marini; Carmelo Floris; Incisori sardi del Novecento 2000.

Published
2024-04-29
Section
RiMe 13/III n.s. (December 2023)