L'Ordine dei Frati Minori Cappuccini nel Regno di Sardegna (secoli XVI-XVII)

The Order of Friars Minor Capuchin in Sardinia (16th-17th centuries)

  • Simonetta Sitzia CNR-Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea
Keywords: Friars Minor Capuchin, Egidio Pulignatus, Sardinia, Sassari, Cagliari, Frati Minori Cappuccini, Sardegna

Abstract

In 1553 the Order of Friars Minor Capuchin sent the preacher Egidio Pulignatus to the Ploaghe diocese, and in 1591 founded its firsts convents in Sassari and Cagliari. The presence of the Order was wanted by the municipalities and the two cities' archbishops, for matters of supremacy. In Sassari the municipality controlled the convent by inserting local friers and appointing Sassari-born people to the convent's high offices. In the first half of the XVII century, the Order was expanding in Sardinia. It surpassed the degrowth movement of the years 1613-1643 to remain a vigorous order until the end of Spanish age.

Nel 1553 l’Ordine dei Cappuccini inviò in diocesi di Ploaghe il predicatore Egidio Pulignatus e nel 1591 fondò a Cagliari e a Sassari i suoi primi conventi. L’Ordine fu voluto dalle municipalità e dagli arcivescovi delle due città, per questioni di supremazia. A Sassari la municipalità voleva controllare il convento con l’inserimento di frati locali e la nomina di sassaresi alle cariche maggiori del convento. Fra il 1591 e il 1613 l’Ordine Cappuccino era in piena espansione. Superò il movimento di decrescita degli anni 1613-1643 per restare un ordine vigoroso sino alla fine dell’età spagnola.

Author Biography

Simonetta Sitzia, CNR-Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea

Docente presso l’IC 1-2 “A. La Marmora” di Monserrato. Dottore di ricerca in “Antropologia, Storia Medievale, Filologia e Letterature del Mediterraneo occidentale in relazione alla Sardegna” (Università di Sassari). È stata cultrice di Storia medievale e Storia della Sardegna medievale, tutor-docente in Metodologia della ricerca storica e Didattica della Storia presso l’Università di Cagliari. Ha collaborato con l’ISEM del CNR di Cagliari, partecipando, fra gli altri, ai progetti internazionali: I santuari cristiani d’Italia, CLAUSTRA. Atlas de espiritualidad femenina de los Reinos Peninsulares s.XII-XVI, Svolge ricerche di storia sociale e religiosa della Sardegna tra Medioevo ed Età moderna. Tra le pubblicazioni: Il Voyage de Siam del gesuita francese Guy Tachard, Le chemin de Saint Jacques en Sardaigne: L’invention politique d’un pèlerinage dans la Sardaigne contemporaine.

Published
2024-02-01
Section
RiMe 13/II n.s. (December 2023)