Argenti e argentieri nella Sardegna moderna

Silver and silversmiths in Modern Sardinia

  • Alessandra Maria Pasolini già Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Silver, Sardinia, Silvermarks, Silversmiths, Brotherhood or Guild, Argento, Sardegna, Marchi di garanzia, Maestranza degli Argentieri, Confraternita o Gremio

Abstract

This essay presents over one century of studies about the silver manufacturing in Sardinia  (XIV-XVIII century); it points out the merits of this noble craft tradition and the quality of its productions. In order to regulate the digging out and the working of the precious metal, several laws followed one upon the other during the centuries:  Aragonese laws (1328) , Spanish laws (1631 ) and Savoy laws (1768). Territorial warranty silvermarks were appointed and different subjects were given the authority to watch over workshops and possible frauds on trade. The essay brings to readers' attention: manufacturing places; the most renowned silversmiths; a selection of dated works, signed, documented or provided with punch.

Il saggio fa il punto su oltre un secolo di studi sulla produzione di argenti in Sardegna (XIV-XVIIII secolo), mostra i meriti di questa nobile tradizione artigiana e la qualità delle sue realizzazioni. Leggi aragonesi (1328), spagnole (1631) e sabaude (1768) si sono succedute nei secoli per normare l’estrazione e la lavorazione del prezioso metallo, istituendo dei marchi di garanzia territoriale e conferendo a soggetti diversi di vigilare sull’attività delle botteghe ed eventuali frodi nel commercio. Vengono segnalati i luoghi deputati alla produzione, gli argentieri più rinomati, una selezione di opere datate, firmate, documentate o munite di punzoni.

Author Biography

Alessandra Maria Pasolini, già Università degli Studi di Cagliari

Già docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Cagliari, Alessandra Pasolini è autrice dei saggi Argenti e altri arredi del Palazzo Regio di Cagliari (2000); Gli argenti della parrocchiale di Muravera (2005); Architettura in argento: il tabernacolo del duomo di Cagliari (2008); Argenti sacri del ‘500 in Sardegna (2008); Le suppellettili della parrocchiale di Mandas (2010); Il reliquiario di S. Antioco, mons. Desquivel e l’argentiere S. Barrai (2011); Don Francisco Genovés e gli argenti dell’Arciconfraternita d’Itria (2012); Mobilità mediterranea e interscambi artistici. L’influsso ebraico nell’argenteria sarda (2021) e, con Marisa Porcu Gaias, del libro Argenti di Sardegna. La produzione degli argenti lavorati in Sardegna dal Medioevo al primo Ottocento (2016).

Published
2024-04-29
Section
RiMe 13/III n.s. (December 2023)