La fiscalità pontificia e la Chiesa della Corona d'Aragona nel finanziamento delle guerre in Sardegna (1323-1409)
The Papal Taxation and the Church of the Crown of Aragon in the financing of wars in Sardinia (1323-1409)
Abstract
L'obiettivo di questo articolo è analizzare il contributo pontificio per la conquista della Sardegna tra il 1323 e il 1409, da parte della Corona d’Aragona. In particolare, prendendo come riferimento la successione dei cicli fiscali generalmente stabiliti nella Corona d'Aragona, si presterà un'attenzione speciale al modo in cui la raccolta delle decime pontificie, il censo per la Sardegna e le altre entrate di origine ecclesiastica si siano intercalate in questi cicli. In definitiva, grazie allo studio dettagliato di tali imposte, è possibile determinare la destinazione reale delle entrate e la loro articolazione nel sistema finanziario della corona.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Authors who publish with this Journal agree to the following terms:
Authors retain copyright and grant the Journal right of first publication with the work simultaneously licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
This Journal permits and encourages authors to post items submitted to the Journal on personal websites or institutional repositories both prior to and after publication, while providing bibliographic details that credit, if applicable, its publication in this Journal.