Pittura e scultura tra secondo Quattrocento e Cinquecento. Dagli apporti esterni alla affermazione delle botteghe locali

Painting and sculpture in the Late 15th and 16th centuries. From external contributions to the affirmation of local workshops

Keywords: Painting, Sculpture, Late Gothic, Renaissance, Mannerism, Pittura, Scultura, Tardogotico, Rinascimento, Manierismo

Abstract

The paper briefly illustrates the artistic landscape in Sardinia between the second half of the 15th century and the 16th century with reference to pictorial and sculptural episodes, with attention to the dynamics of circulation of languages, works and their makers in the broader context of the Western Mediterranean area.

Il contributo illustra sinteticamente il panorama artistico in Sardegna tra la seconda metà del XV secolo e il XVI secolo in riferimento agli episodi pittorici e scultorei, con attenzione alle dinamiche di circolazione dei linguaggi, delle opere e dei loro artefici nel contesto allargato del Mediterraneo occidentale.

Author Biography

Mauro Salis, Università degli Studi di Cagliari

Mauro Salis, dottore di ricerca in Storia dell'arte, è Investigador adscrit al Institut Català de Recerca en Patrimoni Cultural (Spagna). Attualmente insegna ‘Storia dell’arte contemporanea’ nella Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari e ‘Storia dell’arte moderna’ all’Università di Sassari. Si occupa di pittura (secoli XV-XVI) e di scultura (secoli XV-XVIII) nell'ottica della circolazione lungo la direttrice Italia meridionale-Sardegna-Levante iberico. Sul versante della iconografia studia l'impatto sociale e culturale delle immagini e le loro trasformazioni lungo le rotte del Mediterraneo occidentale.

Published
2024-04-29
Section
RiMe 13/III n.s. (December 2023)