Il contatto linguistico e le conquiste della Sardegna: i fenomeni di lunga durata

Linguistic contact and the conquests of Sardinia: The longue durée phenomena

  • Paolo Maninchedda Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Longue durée, Cantonalisation, Bilingualism, Cantonalizzazione, Dialettalizzazione, Bilinguismo

Abstract

The essay analyses, trying to provide a new interpretation, three long durée phenomena that no conquest has altered: cantonalisation, bilingualism (multilingualism) and the dialectalization of Sardinian.

Il saggio analizza, cercando di fornirne una nuova interpretazione, tre fenomeni di lunga durata che nessuna conquista ha alterato: la cantonalizzazione, il bilinguismo (plurilinguismo) e la dialettalizzazione del sardo.

Author Biography

Paolo Maninchedda, Università degli Studi di Cagliari

Paolo Maninchedda è professore ordinario di Filologia romanza presso l’Università di Cagliari. Si è occupato della tradizione della Divina Commedia, della nascita del volgare in Sardegna, dell’edizione e commento di testi romanzi medievali, di problemi e metodi della critica del testo. È presidente del Centro di Studi Filologici Sardi e condirettore della rivista “Bollettino di Studi Sardi”, membro del Comitato Scientifico delle riviste “Critica del Testo” e “Studi Romanzi”. Dirige la collana di Studi di Filologia e letteratura della casa editrice universitaria UNICApress.

Published
2024-02-01
Section
RiMe 13/II n.s. (December 2023)