Luoghi, attraversamenti e soste. Pratiche di cosmopolitismo negli spazi delle recenti migrazioni trans-mediterranee

Places, crossings and stopover places. Cosmopolitan practices in the spaces of recent trans-Mediterranean migrations

  • Cinzia Atzeni Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali
Keywords: Migrations, Sub-Saharan Area, Reception System, Cosmopolitanism, Migrazioni, Area sub-sahariana, Sistema di accoglienza, Cosmopolitismo

Abstract

The moments and the routes of the recent migrations from sub-Saharan Africa to the European border are made up of meetings and practices of cosmopolitanism in function of a need and of a solidarity that goes beyond national borders for a common purpose. The spaces shaped by these forms of mobility are characterized by a double performativity: a “spontaneous cosmopolitanism” and a sort of “top-down cosmopolitan situations”, through an institutional organization. The article investigates the cosmopolitan practices and experiences in migratory travel and within the reception system, in the context of the metropolitan city of Cagliari.

I momenti del viaggio e i percorsi delle recenti migrazioni dall'Africa sub-sahariana sino alla frontiera europea si compongono di incontri e di pratiche di cosmopolitismo in funzione di una necessità e di una solidarietà che travalica i confini nazionali per uno scopo comune. Gli spazi plasmati da queste forme di mobilità sono caratterizzati da una doppia performatività: un "cosmopolitismo spontaneo" e "situazioni cosmopolite indotte dall'alto", tramite un'organizzazione istituzionale. L'articolo indaga le pratiche e le esperienze cosmopolite nel viaggio migratorio e all'interno del sistema di accoglienza, nella fattispecie del contesto della città metropolitana di Cagliari.

Author Biography

Cinzia Atzeni, Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali

Cinzia Atzeni è dottoranda al secondo anno in Storia, Beni Culturali e Studi internazionali presso Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle migrazioni internazionali, in particolare dall'area sub-sahariana verso l'Europa, sulle politiche migratorie europee e nazionali e il loro effetto sulle persone, sui territori e sulla struttura e la gestione del sistema di accoglienza in Italia, con caso-studio in Sardegna. Si interessa ugualmente alle diverse modalità di rappresentazione cartografica, in particolare alla metodologia della cartografia sensibile.

Published
2022-06-30
Section
RiMe 10/I n.s. (June 2022). Special Issue