Senza l’impero: le comunità italiane in Africa orientale tra mito imperiale e fine del colonialismo.

Without the empire: Italian communities in East Africa between imperial myth and the end of colonialism

  • Alessandro Pes Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Colonialism, Decolonization, Migrations, Colonialismo, Decolonizzazione, Migrazione

Abstract

Italian colonialism was characterized by a colonial population policy. Such policies, at least in the programs, intensified after the proclamation of the Italian East African empire in 1936. The article investigates how the Italian communities in East Africa organized themselves and redefined their position starting from 1941 and the end of the administration Italian in those territories.

Il colonialismo italiano si caratterizzò per una politica di popolamento delle colonie. Tali politiche, almeno nei programmi si intensificarono dopo la proclamazione dell’impero dell’Africa orientale italiana nel 1936. L’articolo indaga come le comunità italiane in Africa orientale si organizzarono e ridefinirono la loro posizione a partire dal 1941 e dalla fine dell’amministrazione italiana in quei territori.

Author Biography

Alessandro Pes, Università degli Studi di Cagliari

Alessandro Pes è ricercatore in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari. Si occupa di storia del colonialismo italiano, fascismo e decolonizzazione. Insieme a Valeria Deplano e Giuliana Laschi è curatore di Europe between Migrations, Decolonization and Integration, 1945-1992 (Routledge 2020), e insieme a Valeria Deplano di Quel che resta dell’impero. La cultura coloniale degli italiani (Mimesis 2014). È autore di Bonificare gli italiani (AM&D 2013) e La costruzione dell’impero fasciste. Politiche di regime per una società coloniale (Aracne 2010).

Published
2022-06-30
Section
RiMe 10/I n.s. (June 2022). Special Issue