Un posto al sole dove conviene invecchiare: voci di pensionati italiani in Tunisia

A place in the sun where it is worth getting old: voices of Italian retirees in Tunisia

  • Monica Iorio Università degli Studi di Cagliari
Keywords: Migration, Pensioners, Italy, Tunisia, Emigrazione, Pensionati, Italia

Abstract

This contribution analyzes the migration of Italian pensioners to Tunisia with the aim of shedding light on the causes of it and on the balance of their lives. In line with other studies that investigate the international retirement migration to other areas of the world, the study shows that the flows of Italian pensioners to Tunisia, in particular to its coastal cities, are part of a North-South migration that is taking place on a global scale and which exploits the geographic differences in the economy, the cost of living and the freedom of movement in order to spend the third age in an active and comfortable way.

Il contributo analizza la migrazione dei pensionati italiani in Tunisia con l’obiettivo di far luce sulle cause di questi spostamenti e sul bilancio delle loro. In linea con altre ricerche che indagano le migrazioni dei pensionati in altre aree del mondo, lo studio evidenzia che i flussi dei pensionati italiani verso la Tunisia, in particolare verso le sue città costiere, si inseriscono in un movimento migratorio Nord-Sud che si realizza alla scala globale e che sfrutta opportunamente la geografia dei divari economici, del costo della vita e della libertà di movimento al fine di trascorrere la terza età in modo attivo e agiato.

Author Biography

Monica Iorio, Università degli Studi di Cagliari

Monica Iorio è Professoressa Associata di Geografia Politica ed Economica. Insegna Geografia dello Sviluppo e Geografia Economico-Politica. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su temi di geografia del turismo, con particolare riferimento ai processi di sviluppo associati alla valorizzazione del patrimonio culturale, e di geografia sociale e della popolazione, con particolare riferimento alle migrazioni internazionali e ai processi di inclusione della popolazione straniera.

Published
2022-06-30
Section
RiMe 10/I n.s. (June 2022). Special Issue