Evangelizzare nella tempesta. Fra’ Bonaventura d’Alessano, la ‘Restauração’ in Portogallo e le origini della Missione del Congo

Evangelising in the storm. Friar Bonaventure d’Alessano, the ‘Restauração’ in Portugal and the origins of the Congo Mission

  • Cristina Bravo Lozano Madrid Institute for Advanced Study - Universidad Autónoma de Madrid
  • Roberto Quirós Rosado Universidad Autónoma de Madrid
Keywords: Congo, Portugal, Spain, Holy See, Missions, Portogallo, Spagna, Santa Sede, Missioni

Abstract

The restoration of Portugal has been one of the most relevant objects of Iberian historiographical studies in the last decades. The study of the events related by the Neapolitan Capuchin Fra’ Bonaventura d’Alessano reconstructs the internal problems of John IV of Bragança and the court of Lisbon and the limits that the reason of State focused on the missionary projection of the Holy See – through Propaganda Fide and the help given by Philip IV of Habsburg in Madrid– in the African continent, being a prologue to Catholic confessional activity in southern Africa and its consolidation despite the Dutch monopoly of the WIC in Angolan and Congolese spaces.

La restaurazione in Portogallo è stata uno dei più rilevanti oggetti di studio della storiografia iberica degli ultimi decenni. Grazie allo studio delle vicende del cappuccino pugliese Fra’ Bonaventura d’Alessano si può ricostruire così le problematiche interne della corte di Giovanni IV di Bragança a Lisbona, ma anche i limiti che la ‘ragione di Stato’ ha messo a fuoco rispetto alla proiezione missionaria della Santa Sede – per mezzo della Congregazione di Propaganda Fide e sotto l’appoggio di Filippo IV d’Asburgo a Madrid – nel continente africano, servendo come prologo alla attività confessionale cattolica nell’Africa australe e il suo consolidamento nonostante il monopolio olandese della WIC negli spazi angolani e congolesi.

Author Biographies

Cristina Bravo Lozano, Madrid Institute for Advanced Study - Universidad Autónoma de Madrid

Cristina Bravo Lozano è ricercatrice di posdottorato Tomás y Valiente nel Madrid Institute for Advanced Study (MIAS) - Universidad Autónoma de Madrid. Le sue linee di ricerca sono le relazioni tra l’Irlanda e la monarchia di Spagna nel Seicento, la diplomazia confessionale di Carlo II d’Asburgo nel Nord dell’Europa attraverso le cappelle delle ambasciate a Londra, L’Aia, Copenaghen ed Amburgo, e la risposta spagnola all’occupazione scozzese di Darien. Ha pubblicato la monografia Spain and the Irish Mission, 1609-1707 (New York: Routledge, 2019) e la cura di sei libri e monografici di riviste, così come circa di quaranta saggi.

Roberto Quirós Rosado, Universidad Autónoma de Madrid

Roberto Quirós Rosado è profesor ayudante doctor nell’Universidad Autónoma de Madrid. Le sue ricerche sono specializzate sulla fine del regno di Carlo II e la guerra di Successione spagnola sotto la prospettiva della governance asburgica fra Spagna, Italia, Fiandre e America. Su queste problematiche sono pubblicati una quarantina di saggi e il volume Monarquía de Oriente. La corte de Carlos III y el gobierno de Italia durante la guerra de Sucesión española (Madrid: Marcial Pons Historia, 2017). Un’altra linea di ricerca è costituita dalla costruzione della memoria storiografica dei regni iberici fra Sei e Settecento.

Published
2021-06-30
Section
RiMe 8/III n.s. (June 2021). Special Issue