Pomponio Leto e la topografia del Quirinale nei protocolli notarili

Pomponio Leto and the topography of Quirinale hill in the notary registers

  • Alessia Dessì Sapienza Università di Roma
Keywords: Pomponio Leto, Angelo Colocci, Quirinale, Humanism, Topography, Umanesimo, Topografia

Abstract

This essay aims to analyze some notary registers of the Rome Statal Archive to discover new biographical information about the humanist Pomponio Leto and to start a study about the topography of Montecavallo on Quirinale hill by the analysis of Leto’s properties. In these documents achieve new importance the ancient monuments, which become geographic and cultural reference points. In this way, notaries and humanists become essential source for the modern researcher.

Nel presente contributo si analizzano alcuni protocolli notarili conservati presso il fondo del Collegio dei Notai Capitolini dell’Archivio di Stato di Roma riguardanti la figura dell’umanista Pomponio Leto; il fine non è solo quello di rintracciare informazioni biografiche su di lui, ma si intende anche contribuire alla ricostruzione topografica dell’area di Montecavallo al Quirinale attraverso l'esame dei suoi possedimenti. Inedita è anche l’importanza che negli atti rogati dai notai esercitano i monumenti antichi, che diventano punto di riferimento culturale e geografico immediatamente riconoscibile per tutte le parti coinvolte. Mondo notarile e umanistico si fondono diventando fonti imprescindibili per il ricercatore.

Author Biography

Alessia Dessì, Sapienza Università di Roma

Alessia Dessì è dottore di ricerca in Storia dell’Arte Moderna e Archivista diplomata presso la Scuola di Archivista, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio Vaticano e dell’Archivio di Stato di Roma. È autrice di diversi contributi focalizzati sul rapporto fra arte, letteratura e cultura antiquariale nel secondo Quattrocento ed ha partecipato in qualità di relatore ed organizzatore a numerosi convegni internazionali. I suoi interessi sono anche incentrati sullo studio multidisciplinare dell’Accademia romana di Pomponio Leto. Attualmente è cultrice della materia in L-ART04 (Museologia e Critica Artistica e del Restauro) e lavora come archivista presso importanti istituzioni.

Published
2021-12-31
Section
RiMe 9/I n.s. (December 2021). Special Issue