La guerra di corsa nel Mezzogiorno d’Italia durante il periodo austriaco (1707-1734)

Privateering in the South of Italy during the Austrian period (1707-1734)

  • Vincenzo Cataldo Università degli Studi di Messina
Keywords: Mediterranean, Privateers, Slavery, Kingdom of Naples, Barbary States, Raids, Towers, Mediterraneo, Corsari, Schiavitù, Reggenze, Regno di Napoli, Incursioni, Torri

Abstract

The articles analyses the various aspects of the phenomenon of piracy and privateers war, with emphasis on the Kingdom of Naples during the Austrian presence (1707-1734). The vessels and the population of the Kingdom of Naples were subject to incessant incursions from Turkish-Barbary and French-Sicilian piracy. However, the activity of privateering war has linked many western powers and the same Kingdom of Naples. New documents reveal the contradictions and conflicts connected to disregarded bilateral agreements and defence or attack strategies.

Dopo aver analizzato i vari aspetti che hanno caratterizzato il fenomeno della pirateria e della guerra di corsa, la lente di ingrandimento è posta sul regno di Napoli nel periodo di dominazione austriaca (1707-1734). Le navi regnicole e la popolazione furono oggetto di continui saccheggi da parte della marineria turco-barbaresca e franco-siciliana; la pratica della guerra di corsa tuttavia accomunò molte potenze occidentali e lo stesso regno di Napoli. Accordi bilaterali disattesi, strategie difensive e di attacco emergono in tutte le sfaccettature con le contraddizioni e i conflitti grazie anche a documentazione inedita.

Author Biography

Vincenzo Cataldo, Università degli Studi di Messina

Vincenzo Cataldo collabora con la Cattedra di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Messina (Dipartimento Cospecs), è Deputato di Storia Patria per la Calabria, fa parte del comitato di redazione della Rivista Storica Calabrese, collabora con varie riviste sulla storia del Mezzogiorno. Fra le sue pubblicazioni: La catastazione borbonica nel Regno di Napoli (Laruffa, 2017), La Frontiera di pietra: torri, uomini e pirati nella Calabria moderna (E.S.I, 2014), Contratti e rapporti di produzione nella Calabria del XVIII secolo (E.S.I, 2012). I suoi contributi sulla storia della Calabria e del Mezzogiorno moderno si trovano in atti di convegni nazionali e internazionali e in volumi collettanei.

Published
2020-12-31
Section
Articles