I “Cammini di Sardegna e gli itinerari turistico-religiosi e dello Spirito”: un’opportunità di sviluppo per le aree interne della Sardegna?

The “Walks of Sardinia and the tourist-religious and spiritual itineraries”: a development opportunity for the inland areas of Sardinia?

Keywords: Religious Walks, Cultural Itineraries, Sardinia, Inland Areas, Slow Tourism, Cammini religiosi, itinerari culturali, Sardegna, aree interne, turismo lento

Abstract

The new needs of society, today so very attentive to physical well-being and the serenity of soul and spirit, brought important changes in the use forms of leisure and the territory, as in the case of some religious sites. Once pilgrimage destinations, now they have become stages or destinations of paths and tourist-cultural itineraries with a religious theme. They could constitute, even in Sardinia, the new levers for the socio-economic development of the territories crossed, in particular for the inland and marginal areas.

I nuovi bisogni della società, sempre più attenta al benessere fisico e alla serenità dello spirito, hanno prodotto cambiamenti importanti nelle forme di fruizione del tempo libero e del territorio, come nel caso di alcuni luoghi religiosi. Un tempo mete di pellegrinaggio, sono ora divenuti tappe o meta di itinerari turistico-culturali e cammini a tematismo religioso che potrebbero costituire, anche in Sardegna, le nuove leve per lo sviluppo socio-economico dei territori attraversati, in particolare per le aree interne e marginali.

Author Biography

Sebastiana Nocco, CNR - Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea

Sebastiana Nocco è ricercatrice di Geografia storica presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) del CNR, con sede a Cagliari. Dottore di ricerca in Analisi geografica e gestione del territorio, i suoi principali interessi di ricerca si rivolgono allo studio della cartografia storica e del paesaggio, ma anche alla ricostruzione degli assetti territoriali del passato, cercando di mettere in luce quegli elementi che ancora oggi hanno un valore di patrimonialità e possono essere alla base dei progetti di rivalorizzazione territoriale, con particolare attenzione al caso della Sardegna. Tra le sue pubblicazioni più recenti Passing through the Sardinian landscape in search of signs of identity and otherness (2018); I segni del sacro nel paesaggio. I santuari della Sardegna tra memoria, identità e sviluppo sostenibile, 2019.

Published
2020-12-31
Section
Articles