Aportaciones estilísticas y formales de filiación bizantina en la escultura visigoda del Sureste peninsular los casos de Algezares (Murcia), Begastri (Cehegín) y Alcudia de Elche (Elche)

Stylistic and formal contributions of Byzantine affiliation in Visigothic sculpture in the southeast of the peninsula: the cases of Algezares (Murcia), Begastri (Cehegín) and Alcudia de Elche (Elche)

  • Fabrizio Sanna Universidad de Murcia
Keywords: Visigoth Sculpture, Byzantines, Algezares, Begastri, Alcudia de Elche, Escultura visigoda, Bizantinos

Abstract

Mediante el análisis formal y estilístico-decorativo de algunos de los principales corpus escultóricos visigodos procedentes del Sureste peninsular (basílica de Algezares, Begastri, basílica de Alcudia de Elche), se sostiene que los talleres locales activos en esta zona de la península ibérica no asimilaron las aportaciones artísticas bizantinas de manera intensa y sistemática, si bien esta región se configuró como el núcleo principal de las posesiones de los milites en la Provincia Spaniae. A través de un estudio comparativo (de esculturas visigodas y de procedencia mediterránea) y técnico (materiales y herramientas empleadas) se pone de relieve que la elección de ciertos elementos estilísticos bizantinos (limitados a pocos ejemplares) no estaba directamente vinculada con la presencia de los imperiales, pero sí con otras dinámicas artísticas e histórico-culturales.

Through the formal, stylistic and decorative analysis of some of the main Visigoth sculptural corpora from the southeastern peninsular (Basilica of Algezares, Begastri, Basilica of Alcudia de Elche) will be argued as the local workshops active in this area of the Iberian Peninsula did not assimilate intense and systematic Byzantine artistic contributions, although this region was configured as the main nucleus of the possessions of the milites in the Provincia Spaniae. Through a study both comparative (of Visigoth sculptures and the Mediterranean origined sculptures) and technical (materials and tools used) will be highlighted as the choice of Byzantine stylistic elements (limited to a few specimens) was not directly linked to the presence of the imperial but it was related to other artistic and historical-cultural dynamics instead.

Author Biography

Fabrizio Sanna, Universidad de Murcia

Laureato in Lettere nella Università di Cagliari (tesi in Storia del’arte sulla scul-tura altomedievale della Sardegna tra il V ed il VIII secolo) ha succesivamente approfondito i suoi studi nella scuola di Specializzazione in Storia dell’arte me-dievale nella Università di Bologna (tesi in Storia dell’arte bizantina: Gli influssi bizantini nella scultura visigota: il caso di Mérida) (2009), nella Università di Tor Vergata a Roma (Master in Comunicazione ed estetica museale durante l’anno 2010) e nella Scuola Internazionale di Dottorato della Università di Murcia (Spagna) discutendo una tesi intitolata Las influencias bizantinas en la escultura vi-sigoda. Análisis de los elementos decorativos procedentes del sureste hispano: basílica de Algezares y conjuntos arqueológicos de Begastri y cerro de la Almagra (2019). Durante gli anni 2007-2008 ha partecipato al progetto di ricerca denominato Italia-Spagna – (Partners: University of Cagliari, Italy; University of Zaragoza, Spain) occupandosi dello studio dei materiali scultorei visigoti esposti nel Museo Archeologico di Badajoz, mentre negli anni 2010-2012 è stato borsista di ricerca nel Dipartimento di Beni culturali e territorio della Università di Cagliari studiando la scultura altomedievale visigota (area lusitana e gallega) e asturiana.
Gli ambiti di ricerca si concentrano sulla produzione scultorea altomedievale attestata sia in Sardegna sia nella penisola iberica, sulle relazioni artistiche pre-senti tra la cultura visigota e il mondo bizantino, e sulle problematiche relative agli insediamenti rupestri d’epoca bizantina in Sardegna. Ha partecipato a con-gressi nazionali riguardanti tematiche artistiche e archeologiche del periodo medievale. Attualmente è professore di italiano e Storia nella scuola secondaria.

Published
2020-12-31
Section
Articles