Introduzione

Preface

  • Paola Avallone CNR - Istituto di Studi Sul Mediterraneo
  • Gemma Teresa Colesanti CNR - Istituto di Storia dell' Europa Mediterranea
  • Salvatore Marino Universitat de Barcelona
Keywords: Medieval History, History of Welfare, Modern History

Abstract

  

Author Biographies

Paola Avallone, CNR - Istituto di Studi Sul Mediterraneo

Dottore di ricerca in Storia economica, è Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sul Mediterraneo. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore facente funzioni dello stesso Istituto, già ricoperto dal 2013 al 2015. È responsabile scientifico di numerosi progetti internazionali e nazionali, presidente o membro di molte commissioni di concorso e di valutazione per il CNR ed altre istituzioni pubbliche. Ha insegnato storia della banca, storia aziendale e storia economica presso l'Università degli Studi Parthenope di Napoli e l'Università degli Studi del Molise.

Coordina l'annuale Seminario di Studi dottorali in Storia ed Economia dei paesi del Mediterrano e fa parte del Comitato scientifico della pubblicazione annuale "Rapporto sulle Economie del Mediterraneo". E Resposabile della collana ISmed E-book "Cultura e Società del Mediterraneo" e della collana "Strumenti e documenti per la storia del Mezzogiorno". 

Negli ultimi anni le sue ricerche si sono concentrate principalmente sulla storia dell'assistenza, storia del credito, delle assicurazioni e della banca con particolare attenzione all'area mediterraneo del Mezzogiorno d'Italia.

Gemma Teresa Colesanti, CNR - Istituto di Storia dell' Europa Mediterranea

Dottore di ricera europeo in Storia medievale Sicilia del ‘400”. Dall’aprile 1999 svolge attività di ricerca presso CNR, si è occupata all'inizio dei centri urbani del territorio campano e del mondo commerciale siciliano-catalano nel secolo XV. Nell’ambito dell’attività didattica ha svolto numerosi seminari in Italia e all'estero, ha insegnato per alcuni anni Storia medievale presso l'Università l'Orientale di Napoli. Negli ultimi anni le sue ricerche si sono concetrate principalmente sulla storia del monachesimo femminile, sulla storia delle donne, storia dell'assistenza e attualmente ha in corso una ricerca sulla città di Benevento nel basso medioevo in collaborazione con Eleni Sakellariu.

Salvatore Marino, Universitat de Barcelona

Dottore di ricerca (doctor europaeus) presso l’Università di Siena. Ha ricevuto premi e borse di studio dall'Istituto Italiano per gli Studi Storici (2006-2008), dall’Institut d’Estudis Catalans (2010 e 2014) e dalla Renaissance Society of America (2018); inoltre, è stato post doctoral fellow presso l’Università “Federico II” di Napoli (2012-2013, progetto ERC-Starting Grant) e presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del CNR di Napoli (2017-2018, progetto PRIN).

Dal 2015 è docente presso il Dipartimento di Història i Arqueologia dell’Universitat de Barcelona ed è coordinatore di cicli di conferenze in storia e cultura italiana presso la stessa università e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Partecipa a progetti di ricerca in Italia e Spagna e le sue principali linee di ricerca sono: la storia dell’assistenza nel Mediterraneo occidentale; notai e ospedali a Barcellona e Napoli; la Corona d’Aragona al tempo di Alfonso il Magnanimo.

Published
2019-06-30
Section
Special Issue