Il Castel de Caller catalano-aragonese quale appare dal Llibre de deu i deg di Johan Benet, mercante di Barcellona

The Catalan-Aragonese Castel de Caller as it appears from the Llibre de deu i deg by Johan Benet, merchant of Barcelona

  • Simona Figus Universidad de Zaragoza
Keywords: Castell de Càller, Cagliari 14th century, Catalan Merchants, Kingodm of Sardinia and Corsica, Cagliari (XIV secolo), Mercanti catalani, Regno di Sardegna e Corsica

Abstract

The article stems from the book of debits and credits of Johan Benet, citizen and merchant of Barcelona, who between 1332 and 1338 lived in Cagliari to direct the Sardinian branch of the company of his family. The llibre de deu i deg was written in Cagliari between 1334 and 1338. From there, it has been possible look at the
situation of the city in the years immediately following the Catalan-Aragonese conquest. The records, in addition to trade deals, illustrate the company with its legal and administrative representatives, taxation, religiosity, and urban lifestyle with its crafts and shops in a city so alive as lively.

L’articolo nasce dal libro di debiti e crediti di Johan Benet, cittadino e mercante di Barcellona, che tra il 1332 e il 1338 visse a Cagliari per dirigere la filiale sarda della compagnia di famiglia. Il llibre de deu i deg fu scritto a Cagliari tra il 1334 e il 1338. Da qui è stato possibile considerare la situazione della città negli anni immediatamente successivi alla conquista catalano-aragonese. Dalle registrazioni emerge, oltre ai commerci, la società con i suoi rappresentanti legali e amministrativi, la tassazione, la religiosità, lo stile di vita urbano con i suoi mestieri e le sue botteghe in una città tanto viva quanto vivace.

Author Biography

Simona Figus, Universidad de Zaragoza

Simonetta Figus è dottoranda di ricerca in Historia, Sociedad y Cultura: Épocas Medieval y Moderna presso l’Università di Saragozza. Ha conseguito la laurea magistrale in Storia e Società dal titolo I commerci tra Barcellona e Cagliari nella prima metà del secolo XIV attraverso il Llibre de deu i deg di Johan Benet, 1334-1338, presso l’Università degli Studi di Cagliari, sotto la direzione di prof. Sergio Tognetti.
Ha partecipato al curso extraordinario in Escriptura i Cultura Escrita a l’Edat Mitjana, presso l’Università di Barcellona, facoltà di Geografia e Storia, Dipartimento di Storia Medioevale, Paleografia e Diplomatica, sotto la direzione di prof. Ignasi Baiges. Ha conseguito la laurea in Lettere con una tesi dal titolo Educazione, Alfabetizzazione e Scrittura delle donne tra '300 e '400, presso l’Università degli Studi di Cagliari, sotto la direzione della prof.ssa Olivetta Schena.

Published
2015-12-31
Section
Articles