Il problema della legittimità della Rivoluzione Francese in Vincenzo Cuoco. Il dibattito storiografico e riflessioni aggiuntive.

The problem of the legitimacy of the French Revolution in Vincenzo Cuoco. The historiographic debate and additional reflections

  • Massimo Viglione CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea
Keywords: Vincenzo Cuoco, French Revolution, Neapolitan Revolution, Legitimacy, National Constituent Assembly, Jacobins, Napoleon Bonaparte, Rivoluzione Francese, Rivoluzione Napoletana, Legittimità, Assemblea Nazionale Costituente, Giacobini

Abstract

Uno degli aspetti non ancora del tutto chiariti del pensiero di Vincenzo Cuoco è il suo giudizio sulla Rivoluzione Francese. Sebbene non manchino vari studi e interventi sul tema, non è stato ancora compiuto un esaustivo lavoro di valutazione di alcune sue specifiche affermazioni e di certi importanti giudizi, che, a una più attenta riflessione, appaiono in realtà decisivi per una corretta comprensione dell’intero insegnamento politico del Molisano. Dopo una breve ma puntuale esposizione della letteratura sul tema in questione, si offre all’attenzione un’ulteriore interpretazione delle suddette problematiche.

One of the aspects of Vincenzo Cuoco’s thinking not yet fully explained is his opinion on the French Revolution. Although there are various studies and works on the topic, a comprehensive evaluation of some of his specific claims and certain important evaluations has yet to be conducted. Some of these evaluations on a closer reflection appear actually crucial for a correct understanding of the whole political teaching of the Molise man. After a brief but accurate presentation of the literature on the issue, further interpretations of these issues are provided.

Author Biography

Massimo Viglione, CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea

Ricercatore di ruolo presso l’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente a contratto di “Pensiero e Istituzioni della civiltà cristiana” presso l’Università Europea di Roma, in passato è stato coordinatore editoriale della rivista internazionale “Nova Historica” e docente di Storia e Filosofia nei licei.

La sua attività di ricerca si è incentrata essenzialmente su due tematiche: 1) le insorgenze antigiacobine e il processo unitarista italiano; 2) la persistenza dell’idea di Crociata e le guerre antiottomane nei secoli tardo medievali e moderni. Per entrambe è autore di vari articoli, saggi e monografie.

 

 

Published
2016-06-30
Section
Articles