La memoria di un’azienda milanese del Quattrocento: il libro di conti dell’ospedale di San Vincenzo in Prato (1449)

The memory of a 15th-century Milanese company: the account book of the hospital of San Vincenzo in Prato (1449)

  • Gaia Epicoco Università degli Studi di Milano
Keywords: Milano, San Vincenzo in Prato, Ospedali, Riforma ospedaliera, Libri di conto, Milan, S. Vincenzo in Prato, Hospitals, Hospitals' Reform, Account books

Abstract

Il lavoro si concentra sullo status patrimoniale dell'ospedale milanese San Vincenzo in Prato e sulla sua gestione nel tardo Medioevo. L’analisi dell’unico libro di conti sopravvissuto e di altre fonti ha permesso di ricostruire i legami con le famiglie milanesi e osservare come l'ospedale si inserisse nel sistema economico e sociale di Milano. Poiché redatto a pochi anni dalla riforma ospedaliera del 1458, è inoltre possibile verificare le accuse di cattiva gestione che giustificavano la soppressione dei precedenti ospedali a favore di un nuovo ospedale centralizzato, laico e generale.

The paper focuses on the patrimonial status of the hospital of San Vincenzo in Prato in Milan and its management in the late Middle Ages. The analysis of the only surviving account book and other sources made it possible to reconstruct the ties with Milanese families and to observe how the hospital fit into Milan's economic and social system. As it was compiled a few years before the hospital reform of 1458, moreover it is possible to verify the accusations of mismanagement that justified the suppression of the previous hospitals in favor of a new centralized, secular and general hospital.

Author Biography

Gaia Epicoco, Università degli Studi di Milano

Laureata in Scienze Storiche a indirizzo medievale presso l’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato l’articolo ‘Indagini sullo stato patrimoniale di un ospedale prima della riforma amministrativa quattrocentesca: San Vincenzo in Prato e il suo libro di conti (Milano, 1449)’ in Studi di Storia Medioevale e di Diplomatica – nuova serie, 7, pp. 445–459. Dal 2016, agli studi medievistici si sono affiancate alcune attività lavorative nell’ambito del reinserimento sociale e recupero di persone affette da malattia mentale e persone in stato di detenzione e, attualmente, del sostegno e formazione di persone affette da diverse forme di disabilità e fragilità sociale e personale.

Published
2024-06-30
Section
New Research / Nuove ricerche