Tracce e frammenti per la storia istituzionale degli ospedali viterbesi tra medioevo ed età moderna

Traces and fragments for the institutional history of Viterbo's hospitals between the Middle Ages and the Modern Age

  • Gilda Nicolai Università della Tuscia
Keywords: St. Anthony's Hospital, Domus Dei, Viterbo, Confraternities, Ospedale S. Antonio, Confraternite

Abstract

In Viterbo during the Middle Ages and the early modern age, a varied hospital landscape emerged, made up of charitable institutions, promoters, administrators, financiers, whose goal was to assist the poor and pilgrims. A complex situation this of the Viterbo hospitals, which have not even left such substantial sources to allow an accurate historical analysis of their activity in the territory and their actual ability to fulfill the purpose for which they were erected. These are traces that would deserve further study in terms of social history, economic history and the history of medicine.

A Viterbo nel corso del Medioevo e della prima età moderna, si delinea un panorama ospedaliero variegato, fatto di istituzioni caritative, promotori, amministratori, finanziatori, che avevano come obiettivo l’assistenza dei poveri e dei pellegrini. Situazione complessa questa degli ospedali viterbesi che non hanno lasciato fonti così consistenti da permettere un’analisi storica accurata della loro attività sul territorio e della loro effettiva capacità di adempiere allo scopo per il quale venivano eretti. Si tratta di tracce che meriterebbero un approfondimento ulteriore per quanto riguarda anche la storia sociale, la storia economica e la storia della medicina.

Author Biography

Gilda Nicolai, Università della Tuscia

PhD in Società, istituzioni e sistemi politici europei (XIX-XX secolo). Insegna Archivistica generale dal 2011 e Management dei Sistemi informativi dal 2019. Dal 2022 è ricercatrice (RTDB) di Archivistica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia. Dal novembre 2019 è delegata del Rettore per gli Alumni. Tra i suoi principali temi di ricerca ci sono gli archivi pubblici e gli archivi ecclesiastici, con una particolare attenzione alle pratiche di selezione e scarto e della conservazione della memoria.

Published
2024-06-30
Section
Research Instruments / Strumenti di ricerca