Una nuova cultura della cura. L’Ospedale Santo Spirito a Palermo nel XV secolo

A new culture of care. The Holy Spirit Hospital in Palermo in the 15th century

Keywords: Medieval Palermo, Great Hospital of Holy Spirit, Hospital Reform, Care networks, Charity, Palermo medievale, riforma ospedaliera, Ospedale grande di S. Spirito, reti assistenziali, carità

Abstract

The 15th century marked a critical juncture with strong repercussions on economic, political and welfare structures. In order to respond to the needs of a changing society and in line with a process of Reform of the Hospital system, even in Palermo the small structures that had guaranteed hospitality and minimal forms of assistance were aggregated into a Great hospital. The essay outlines the complex founding process of the new Palermo institution, inspired by different models of Hospital management.

Il XV secolo segnò una congiuntura critica con forti ripercussioni sulle strutture economiche, politiche e assistenziali. Per rispondere alle esigenze di una società in trasformazione e in linea con un processo di riforma del sistema ospedaliero, anche a Palermo le piccole strutture che avevano garantito accoglienza e minime forme di assistenza furono aggregate in un grande ospedale. Il saggio delinea il complesso percorso fondativo del nuovo ente palermitano, ispirato a modelli diversi di gestione ospedaliera.

Author Biography

Daniela Santoro, Università degli Studi di Palermo

Daniela Santoro è professoressa associata di Storia medievale presso l'Università degli Studi di Palermo. I suoi interessi scientifici sono orientati verso l'assistenza ospedaliera, la spiritualità e la santità, la reginalità, la cultura materiale, temi che si sono concretizzati in una molteplicità di pubblicazioni. Partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali; nel 2021 è stata visiting professor presso l’Universitat de Barcelona.

Published
2024-06-30
Section
Articles / Articoli