Un nuovo strumento per la ricerca negli archivi consolari preunitari italiani: archiviconsolari.it

A new tool for research in the Italian pre-unification consular archives: archiviconsolari.it

  • Costanza Lisi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Keywords: Italian Consulates, Archives, Inventories, Kingdom of Sardinia, Grand Duchy of Tuscany, Consolati italiani, Archivi, Inventari, Regno di Sardegna, Granducato di Toscana

Abstract

The website archiviconsolari.it is a study proposal, a working hypothesis, a guide to consult and understand the pre-unification Italian consular archives (1815-1860) through the publication of inventories. The consular archives are mainly preserved in the Historical Diplomatic Archives of the Ministry of Foreign Affairs in Rome and in the Italian State Archives. The brief methodological notes aim to illustrate the criteria and intents of the research.

Il sito web archiviconsolari.it, che qui si presenta, è una proposta di studio, una ipotesi di lavoro, uno strumento finalizzato alla conoscenza degli archivi consolari preunitari italiani (1815-1860) attraverso la pubblicazione degli inventari. Gli archivi, oggetto della ricerca, sono conservati nell’Archivio storico diplomatico del Ministero degli affari esteri a Roma e negli archivi di Stato italiani. Le brevi note metodologiche illustrate nel contributo mirano a illustrare i criteri e gli scopi della ricerca.

Author Biography

Costanza Lisi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Laureata in Storia medievale presso l’Università degli Studi di Roma " La Sapienza", specializzata in archivistica, ha esercitato per anni la libera professione di archivista. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fra le pubblicazioni gli inventari degli archivi del Consolato sardo in Palestina poi Consolato d’Italia a Gerusalemme (1843-1943) e del Consolato del Granducato di Toscana in Roma (1817-1853), ambedue custoditi nell’Archivio storico diplomatico del Ministero degli affari esteri.

Published
2023-12-31