L'abbandono scolastico della comunità egiziana e marocchina a Roma nell'anno scolastico 2013/2014

The school dropout by the Egyptian and Moroccan communities in Rome during the school year 2013/2014

  • Alberto Claudio Sciarrone CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea
Keywords: School dropout, Egyptian and Moroccan communities, immigration, second-generation, integration, Abbandono scolastico, comunità egiziana e marocchina, immigrazione, seconde generazioni, integrazione

Abstract

This study aims at investigating the school dropout by the Egyptian and Moroccan communities in Rome during the school year 2013/2014.

At first, we carried out bibliographic researches on the two communities, followed by field research by contacting local authorities dealing with this phenomenon.

 

In questa ricerca si cerca di comprendere la portata e le peculiarità del fenomeno dell'abbandono scolastico delle comunità egiziana e marocchina nel contesto della Capitale.

In un primo momento è stata svolta una ricerca bibliografica sulle due comunità, seguita da una ricerca sul campo contattando gli enti locali che trattano tale fenomeno.

Author Biography

Alberto Claudio Sciarrone, CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea

Alberto Claudio Sciarrone è un ricercatore sul mondo arabo, laureato con una triennale in Lingua e Comunicazione Internazionale all'Università di Roma Tre e una specialistica in Studi Afroasiatici a Pavia. Ha svolto diverse esperienze all'estero: un Erasmus all'IEP di Tolosa e un soggiorno linguistico al Bourghiba School a Tunisi dove ha ottenuto il diploma finale d'arabo. Le sue aree di interesse sono l'immigrazione, l'accoglienza e l'integrazione delle comunità arabofone. Ha lavorato prima all'ISEM, mentre attualmente collabora con UNIMED.

Published
2017-06-30
Section
Articles