Archeologia e topografia di Santa Gilla (Cagliari) in epoca medievale: una nuova proposta di ubicazione tramite GIS. Prime note

Archaeology and topography of Santa Gilla (Cagliari) in medieval times: a new proposal for location through GIS. First notes

  • Maily Serra Medieval Settlement Research Group, UK
Keywords: Kingdom of Càlari, Santa Gilla, Medieval towns, GIS, Medieval urban planning, Regno di Càlari, città medievali, urbanistica medievale

Abstract

Where exactly the medieval villa of Santa Gilla was and what topography it had, it is still a controversial subject discussed for decades by scholars of various disciplines. The urban expansion occurred along the lagoon has not allowed to carry out systematic archaeological investigations, and the data from the around the area consist of scattered interventions.
Through GIS have been collected archaeological finds, historical cartography and the current one, to allow proposing a new hypothesis of location of the church of Santa Gilla and to make first observations on the urban form of the medieval villa.

Dove si trovasse la capitale giudicale di Santa Gilla e che topografia avesse è da decenni argomento discusso da studiosi di varie discipline. L’espansione urbanistica avvenuta lungo la laguna non ha consentito di effettuare indagini archeologiche capillari, e le notizie che provengono dall’areale consistono in interventi sparsi.
La messa a sistema tramite GIS dei ritrovamenti archeologici, della cartografia storica e di quella attuale consente di proporre una nuova ipotesi di ubicazione della chiesa di Santa Gilla e di avanzare prime osservazioni sulla forma urbana della città medievale.

Author Biography

Maily Serra, Medieval Settlement Research Group, UK

Maily Serra, Archeologa medievista, è Dottore di ricerca in Fonti Scritte della Civiltà Mediterranea. Perfeziona i suoi studi con missioni di ricerca in Spagna, Francia e Inghilterra. Nel 2010 consegue il master in Strumenti e Tecnologie avanzate per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Italia centro-meridionale e dell’area mediterranea (Viterbo) e nel 2012 il diploma in Beni Archeologici (Cagliari). Dal 2014 è membro del Medieval Settlement Research Group (UK). I suoi interessi di ricerca sono l’archeologia del paesaggio e il popolamento rurale in età medievale e moderna.

E-mail: maily.serra@gmail.com

Published
2018-12-31
Section
Articles