Il fondo Lepori dell’Archivio storico comunale di Cagliari

The Lepori collection of the municipal Historical Archive of Cagliari

  • Francesca Desogus Archivio Storico del Comune di Cagliari
Keywords: Municipal Historical Archive of Cagliari, Marco Lepori, Archivio Storico Comunale di Cagliari

Abstract

The Collection is composed by two photo albums containing 1398 photos collected and commented by Marco Lepori, employed in the ‘Genio civile’ (Office for public works). Starting in 1958, Lepori has been collecting copies of photos taken in Cagliari from the end of the 19th century and the twentieth century, documenting the evolution of customs and of the urban appearance of the city through a ‘passeggiata’ among the historical districts, the events and the personalities. The Collection, purchased by the municipality of Cagliari in 2008, has been described and the images have been digitalized in order to provide users with a valuable instrument to gain better knowledge of the city.

Il fondo è costituito da due album fotografici, contenenti 1398 fotografie raccolte e commentate da Marco Lepori, impiegato del Genio civile, che dal 1958 ha raccolto copie di fotografie scattate a Cagliari tra la fine dell’800 e il ‘900, documentando l’evoluzione del costume e dell’aspetto urbano della città attraverso una ‘passeggiata’ tra i quartieri storici, gli eventi e i personaggi. Il fondo, acquistato dal comune di Cagliari nel 2008, è stato descritto e le immagini sono state digitalizzate per fornire agli utenti un prezioso strumento per la conoscenza della città.

Author Biography

Francesca Desogus, Archivio Storico del Comune di Cagliari

Francesca Desogus è archivista paleografa, laureata in Lettere moderne con orientamento storico, ha coordinato per diversi anni progetti di riordino di archivi storici comunali e ha lavorato in archivi statali, ecclesiastici e d’impresa e per 11 anni presso gli archivi della Regione Sardegna. Ha pubblicato articoli su riviste del settore e ricoperto incarichi di docente d’archivistica. Attualmente svolge la sua attività presso l’Archivio storico del comune di Cagliari; è presidente della Sezione Sardegna dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

Published
2017-12-31
Section
Articles