Rimesse dagli emigrati italiani negli USA, sviluppo e cicli economici: dalle fonti archivistiche del Banco di Napoli ai dati della Banca Mondiale (1861-2017)

Remittances from the Italian emigrates in the USA, development and business cycles: from the Bank of Naples archival sources to the World Bank data (1861-2017)

Keywords: Remittances, Bank of Naples, Time Series, Business Cycles, Microfinance, Rimesse, Banco di Napoli, Serie storiche, Ciclo economico, Microfinanza

Abstract

Le rimesse dall’estero sono state storicamente un volano dello sviluppo economico. In tempi recenti, le rimesse sono diventate oggetto di attenzione scientifica, imprenditoriale e della comunità internazionale specifica, stimolando una nuova letteratura economica sul tema. L’Italia, in quanto Paese a forte emigrazione, storicamente ha contato molto sulle rimesse dei suoi cittadini dall’estero, in particolare da Stati Uniti, altri paesi del Nord e Sud America e del Nord Europa. Il lavoro: i) fornisce un’analisi qualitativa dei dati e delle fonti archivistiche dei bilanci del Banco di Napoli, dei dati ISTAT, dell’Ufficio Italiano Cambi e Banca d’Italia e della Banca Mondiale, sulla base della letteratura storico-economica, economica ed econometrica sul tema. Propone, altresì, la ricostruzione e l’armonizzazione di nuove serie storiche nel lungo termine (1861-2017); ii) esamina l‘impatto della Legge 24 del 1901 sulle rimesse degli italiani emigrati negli Stati Uniti d’America, in particolare nel dodicennio 1914-1925; iii) analizza le innovazioni finanziarie apportate in questi periodi per facilitare l’uso delle rimesse e discute la rete di corrispondenti che si affiancarono al Banco di Napoli sul territorio statunitense nella raccolta e distribuzione dei patrimoni.

Author Biography

Andrea Gatto

Andrea Gatto è Visiting Research Fellow e Lecturer presso il Natural Resources Institute, Università di Greenwich (Regno Unito). Dottore di Ricerca in Economia, Statistica e Sostenibilità, Andrea è vicedirettore del Centre for Studies on the European Economy presso la UNEC e presidente del CED – Center for Economic Development & Social Change. Ha pubblicato oltre venti contributi su riviste e collattanee scientifiche indicizzate, tra le quali Socio-Economic Planning Sciences, Ecological Economics e Journal of International Development. Andrea ha ricoperto posizioni di ricerca e docenza nel settore dell’economia dello sviluppo, della sostenibilità e della storia economica lavorando, tra i vari, per il New College of the Humanities at Northeastern University, l’Università di Aarhus e la Commissione Europea. È membro del comitato di redazione di diverse riviste scientifiche internazionali.

Published
2021-06-30
Section
RiMe 8/II n.s. (June 2021). Special Issue