I consoli genovesi del Tirreno, agenti d’informazione (1640-1797)

Genoese consuls of the Tyrrhenian Sea, information agents (1640-1797)

  • Emiliano Beri Università degli Studi di Genova
Keywords: Genoa, Tyrrhenian Sea, Consular Networks, Information, Genova, Reti Consolari, Mar Tirreno

Abstract

This work focuses on the Genoese consulships in the Tyrrhenian Sea, seen as parts of a geographically defined information system in a long-term, bivalent perspective: the consulship as the main reference point for local networks, and consulships as cornerstones of a wider network, integrated with the diplomatic one. In this framework the information take shape, move in different directions redefining themselves and improving in quality due to a continuous, mutual interaction between the local and supra-local levels that typify this system.

Il saggio affronta lo studio dei consolati genovesi del Tirreno come elementi di un sistema di raccolta e trasmissione di informazioni geograficamente definito in una prospettiva di lungo periodo e bivalente: il consolato come fulcro di reti di relazione locale e i consolati come cardini di una rete sovralocale, integrata con quella diplomatica. Un sistema all’interno del quale le informazioni prendono forma, si muovono in più direzioni, si ridefiniscono e si perfezionano grazie ad una costante e reciproca interazione dei due livelli, il locale e il sovralocale, che caratterizzano il sistema.

Author Biography

Emiliano Beri, Università degli Studi di Genova

Docente a contratto di storia sociale presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia sempre presso l’Ateneo genovese, discutendo una tesi sulle guerre di Corsica del medio Settecento. Dal 2012 al 2016 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia e Geografia (DAFiSt) dell’Università di Genova sviluppando due progetti di ricerca biennali: «Militarizzazione e territorio nella Liguria dell’Ottocento» e «Genova e le sue frontiere marittime: difesa e controllo (XVI-XVIII sec.)». Dal 2008 al 2016 ha partecipato a tre ricerche di interesse nazionale (PRIN 2007 e 2009, FIRB 2012). È membro del Centro Interuniversitario di Studi “Le Polizie e il Controllo del Territorio” (Cepoc) e del Laboratorio di Storia Marittima e Navale (NavLab). Si interessa di storia sociale, militare, marittima e navale dei secoli XVI, XVII e XVIII, con particolare attenzione per quest’ultimo. Si occupa anche di divulgazione scientifica come responsabile delle relazioni esterne, della gestione del sito e della pagina Facebook del NavLab. Ha pubblicato due monografie – Genova e il suo Regno. Ordinamenti militari, poteri locali e controllo del territorio in Corsica fra insurrezioni e guerre civili (1729-1768) (Novi Ligure 2011) e Genova e La Spezia da Napoleone ai Savoia. Militarizzazione e territorio nella Liguria dell’Ottocento (Novi Ligure 2014) – e numerosi saggi in opere miscellanee e in riviste scientifiche, nazionali e internazionali.

Published
2016-12-31
Section
Dossier