Il santo, il mare, le ‘caravelle’. I viaggi di San Nicola da Myra a Bari

The Saint, the Sea, the ‘caravelle’. St. Nicholas’ travels from Myra to Bari

  • Rosanna Bianco Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Keywords: St. Nicholas, Translation, Iconography, San Nicola, Traslazione, Iconografia

Abstract

This essay analyzes the translation of the relics of St. Nicholas from Myra to Bari (Puglia, Italy) and the connection of the Saint with the sea. Moreover, the essay examines some iconographic evidences of the miracles performed by St. Nicholas on the sea and of the translation, considered, especially in the East, the final episode of the saint's life.

Il saggio analizza la traslazione delle reliquie di San Nicola da Myra a Bari (Puglia, Italia) e il legame del Santo con il mare. Inoltre, il saggio prende in esame alcune testimonianze iconografiche dei miracoli compiuti da San Nicola sul mare e della traslazione, considerata soprattutto nel mondo orientale l’episodio finale della vita del Santo.

Author Biography

Rosanna Bianco, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Insegna Storia dell’arte medievale e Iconografia e iconologia presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
Ha lavorato in progetti di catalogazione informatizzata e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico pugliese, ha collaborato alla realizzazione di Mostre e Convegni di studio, ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
L’attività di ricerca è rivolta in particolare all’iconografia della Vergine e dei santi, in particolare alla diffusione del culto e dell’iconografia di san Giacomo di Compostella e dei santi legati agli itinerari di pellegrinaggio.

Published
2017-12-31
Section
Articles