I Visconti e la loro politica fra la Tuscia e la Sardegna

The Visconti and their politics between Tuscia and Sardinia

  • Mauro Ronzani Università degli Studi di Pisa
Keywords: Visconti maggiori, Visconti Family, Castel di Castro, Giudicati Sardinia, Commune of Pisa, Sardegna giudicale, Comune di Pisa

Abstract

This paper analyses the connection between the seizure of power in Pisa by the power group family of "Visconti maggiori" and their action of conquest in Sardinia. This theme is part of the project of the Visconti family and his consortsto activating a political strategy of international scope, of which Sardinia was only part, although an important one.In particular, the contribution highlights the historic role of the Visconti family within the dynamics of power in Pisa and their relationship contrasted with other urban elites.

L’articolo analizza il collegamento fra la presa di potere a Pisa da parte della consorteria dei “Visconti maggiori” e la loro azione di conquista in Sardegna. Questo tema si inquadra nel progetto della famiglia viscontea e della sua consorteria di attivare una strategia politica di respiro internazionale, di cui la Sardegna era solo un tassello, anche se importante. In particolare, il contributo mette in luce il ruolo storico della famiglia Visconti all’interno delle dinamiche di potere a Pisa e il loro rapporto contrastato con le altre élites cittadine.

Author Biography

Mauro Ronzani, Università degli Studi di Pisa

Professore Ordinario di Storia Medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e Direttore della Scuola di Dottorato in Storia dell’Università degli Studi di Pisa, autore di numerosi saggi sulla storia istituzionale e religiosa della Toscana Medioevale. Fra tutti, vedansi i recenti “La Toscana: aspetti dell'organizzazione ecclesiastica” in L'eredità longobarda. Giornata di Studio (Pistoia, 28 settembre 2012), Roma, Viella; “L'imperatore come signore della città: l'esperienza pisana da Arrigo VII a Carlo IV” in Le signorie cittadine in Toscana. Esperienze di potere e forme di governo personale, Roma, Viella.

Published
2015-12-31
Section
Articles