Processi decisionali, partecipazione e cariche dei confratelli della Domus Misericordiae di Siena, attraverso le fonti notarili di fine Duecento (1283-1296)

Decision-making processes, participation and roles of the members of the Domus Misericordiae in Siena, through the notarial sources of the late 13th century (1283-1296)

  • Giada Badii Università degli Studi di Firenze
Keywords: Brotherhood, Chapter of friars, Siena, Confraternita, Capitolo

Abstract

This paper aims to offer an overview of the administrative structure and social composition of the Domus Misericordiae in Siena in the XIII century through the analysis of deliberative acts attesting to the activity of the Chapter of friars, cooperating with the rector in the management of the institution.

Il contributo propone una panoramica sulla struttura amministrativa e composizione sociale della Domus Misericordiae di Siena nel Duecento, attraverso l’analisi degli atti deliberativi del Capitolo dei frati cooperante con il rettore nella gestione dell’ente.

Author Biography

Giada Badii, Università degli Studi di Firenze

Giada Badii è laureata in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena nell’a.a. 2019/2020, con la tesi “Istituzioni confraternali nella Siena del Trecento: la Domus Misericordiae e il Libro della mano”. Da ottobre 2021 è dottoranda del XXXVII ciclo presso il Dottorato in Studi Storici dell’Università di Firenze e Siena, con un progetto di ricerca che approfondisce e amplia la Tesi di Laurea Magistrale, dal titolo "La Domus Misericordiae di Siena. Analisi sociale ed economica di una istituzione assistenziale nel contesto cittadino (secc. XIII-XIV)".

Published
2024-06-30
Section
New Research / Nuove ricerche