Venezia e la Sardegna nel Basso Medioevo (secc. XIII-XV)

Venice and Sardinia in the Late Middle Ages (13th-15th Centuries)

  • Christian Alexander Neumann Deutsches Historisches Institut in Rom
Keywords: Diplomacy, Trade, Piracy, Sardinia, Venice, Diplomazia, Commercio, Pirateria, Sardegna, Venezia

Abstract

This study examines the relations between Venice and Sardinia from the late 13th to the mid-15th century through the perspective of Venetian sources. Politics, trade, and piracy are essential thematic areas to analyse Venetian-Sardinian relations. By focusing on them, this article will reflect on (1) the dynamics of the relations in question both in general terms and in relation to these three spheres (2) the mutual connection between politics, commerce, and piracy, as well as (3) the importance of Sardinia for Venice.

Questo studio intende esaminare i rapporti tra la Repubblica di Venezia e la Sardegna nel periodo che va dalla fine del XIII alla metà del XV secolo da una prospettiva essenzialmente veneziana, cioè attraverso l’esame, quasi esclusivamente, di fonti veneziane. Il lavoro è articolato su tre ambiti tematici: la politica, il commercio e la pirateria, essenziali per i rapporti sardo veneti attraverso i quali si cercherà di ragionare su: (1) la dinamica dei rapporti nei singoli ambiti e nel complesso, (2) il carattere generale dei rapporti e come i tre ambiti siano o meno interconnessi tra di loro, (3) l'importanza della Sardegna per Venezia.

Author Biography

Christian Alexander Neumann, Deutsches Historisches Institut in Rom

Christian Alexander Neumann ha studiato storia e filologia romanza presso la Ruhr-Universität di Bochum. Nel 2015, ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sui rapporti tra la Repubblica di Venezia e la Corona d’Aragona nel tardo Medioevo. Dal 2014 al 2017 è stato collaboratore scientifico presso l’Università di Heidelberg. Dal 2017 al 2023 è stato ricercatore post-doc presso l’Istituto Storico Germanico di Roma con un progetto di Habilitation sulla vecchiaia e il potere nel Medioevo (secc. XII-XV). Attualmente lavora presso l’Università di Heidelberg.

Published
2023-06-30
Section
RiMe 12/II n.s. (June 2023) Special Issue