Credito e debito pubblico nel municipio di Tàrrega nel XV secolo

Credit and Public Debt in the city of Tàrrega in the 15th Century

  • Martina Del Popolo Università di San Marino - Universitat de Barcelona
Keywords: Censals, Public debt, Catalonia, Isabel the Catholic, Debito pubblico, Catalogna, Isabella la Cattolica

Abstract

The paper reconstructs some economic and financial aspects of Tàrrega, a Catalan city received as a manor by Isabella of Castile, as the consort of the king of Sicily and heir to the throne of Aragon Ferdinand II. The municipal documents reveal the participation of the queen and her officers in the negotiations concerning the issuance of public debt and the amortizations of the established sums.

Il contributo ricostruisce alcuni aspetti economico-finanziari di Tàrrega, città catalana ricevuta in signoria da Isabella di Castiglia in quanto consorte del re di Sicilia ed erede al trono d'Aragona Ferdinando II. Le documentazioni municipali rivelano la partecipazione della regina e dei suoi ufficiali nei negoziati che riguardavano l'emissione di debito pubblico e le eventuali ammortizzazioni delle somme stabilite.

Author Biography

Martina Del Popolo, Università di San Marino - Universitat de Barcelona

Martina Del Popolo è dottoressa di ricerca per l'Università di Barcellona e l'Università di San Marino. La sua tesi dottorale, intitolata Il patrimonio reginale di Isabella di Castiglia. Le signorie urbane di Sicilia e Catalogna (1470-1504), analizza il patrimonio signorile di Isabella di Castiglia in Sicilia e Catalogna sotto il profilo istituzionale ed economico. Inoltre, si è dedicata anche all'approfondimento del lavoro femminile nella Siracusa medievale, della gestione delle risorse idriche della Piana dell'Urgell e dell'attività mercantile di Caterina Llull tra Sicilia e Catalogna.

Published
2021-06-30
Section
RiMe 8/II n.s. (June 2021). Special Issue