Fighting Religious Illiteracy with Knowledge. Presentation of PARS, Portale di formazione e informazione per il contrasto dell’analfabetismo religioso

  • Francesca Cadeddu Fondazione per le Scienze Religiose “Giovanni XXIII”
Keywords: Religious Literacy, Platform, Education, Learning Kit, Alfabetizzazione religiosa, Piattaforma, Istruzione, Kit formativo

Abstract

The paper presents the research which brought to the development of Portale di formazione e informazione per il contrasto dell’analfabetismo religioso (PARS – www.pars-edu.it). PARS is the outcome of a synergy which arose between the Education Department of UNIMORE and fscire.it (Bologna). It is a platform that allows the collection, use and sharing of already-existing, scientific materials related to religious issues. Its intention is to provide the public with a set of high-quality digital resources and tools for self-understanding on religious matters.

L’articolo presenta la ricerca che ha condotto alla creazione del Portale di formazione e informazione per il contrasto dell’analfabetismo religioso (PARS – www.pars-edu.it). PARS è il frutto di un lavoro sinergico realizzato dal Dipartimento di Educazione di UNIMORE e da fscire.it (Bologna). È una piattaforma di raccolta, fruizione e condivisione di materiali specifici sul tema delle religioni e intende mettere a disposizione del pubblico un insieme di strumenti e di risorse digitali di alta qualità scientifica che favoriscano l’auto-comprensione e formazione sul tema delle religioni.

Author Biography

Francesca Cadeddu, Fondazione per le Scienze Religiose “Giovanni XXIII”

Francesca Cadeddu è ricercatrice presso la Fondazione per le scienze religiose dal 2011, dove si occupa di analfabetismo religioso in Italia e in Europa e di infrastrutture di ricerca europee. Membro della European Academy of Religion dal 2016, ne è stata eletta Segretario Generale il 6 marzo 2018. Tra le sue ultime pubblicazioni: Religious Literacy, Law and History. Perspectives on European Pluralist Societies, edited by A. Melloni and F. Cadeddu, Routledge, 2018.

Published
2019-12-30
Section
Articles