L’ospedale medievale: esperienza di vita religiosa e caritativa

The medieval hospital: experience of religious and charitable life

  • Vita Russo Università degli Studi di Palermo
Keywords: Ospedale, Confraternita, Assistenza, Carità, Palermo, Hospital, Brotherhood, Assistance, Charity

Abstract

The devotional brotherhoods had an important role in hospitality those in need: sick and derelict, pilgrims and vagabonds, abandoned children. Through the 14th and 15th centuries notarial documents, we aim to know the organisation of the care facilities managed by the secular religious unions of Palermo, the circumstances of their foundation, the government, the activities, the administration of the heritage constituted through legacies and donations from those who entrusted their earthly immortality and intercession for the salvation of the soul to the associative structures.

Le confraternite devozionali laiche hanno avuto un ruolo importante nell’accoglienza di quanti erano nel bisogno: malati e derelitti, pellegrini e vagabondi, bambini abbandonati. Attraverso l’esame della documentazione notarile dei secoli XIV e XV, il contributo si propone di conoscere l’organizzazione delle strutture assistenziali rette dalle unioni religiose laiche di Palermo, le circostanze della loro fondazione, il governo, le attività, l’amministrazione del patrimonio costituito attraverso legati e donazioni di quanti affidavano alle strutture associative la propria immortalità terrena e l’intercessione per la salvezza dell’anima.

Author Biography

Vita Russo, Università degli Studi di Palermo

Docente di Materie letterarie e latino al liceo scientifico “Ugo Mursia” di Carini e a contratto per il corso di laurea Restauro e conservazione dei beni culturali di Palermo, come archivista ha collaborato al progetto SIAS del Mibact, ordinato e inventariato i complessi documentari La Grua Talamanca di Carini e in parte Corporazioni religiose soppresse di Corleone. Dottore di Ricerca in Storia medievale, tra le pubblicazioni: la monografia Il fenomeno confraternale a Palermo (secc. XIV–XV), articoli sui La Grua Talamanca, la scheda Laura Lanza in Dizionario bibliografico “Siciliane”. Ha partecipato al progetto dell’università di Catania per il censimento dei santuari siciliani e a quello del CNR di Napoli CLAUSTRA.

Published
2019-06-30
Section
Special Issue