L’Alguer-alchimia di Franca Masu: una voce, un linguaggio, una musica

Franca Masu’s L’Alguer-alchemy: a voice, a language, a music

  • Isabella Maria Zoppi CNR - Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile
Keywords: Catalan‐Sardinian Music and Culture, Franca Masu, Alghero, Musica e cultura catalana di Sardegna

Abstract

Franca Masu, interprete e autrice in catalano, in sardo, in italiano, in spagnolo e in portoghese, è la portavoce della scena musicale e della cultura catalana d’Alghero a livello nazionale e internazionale. La cantante si è impegnata personalmente e professionalmente nella riscoperta e nel rilancio dell’identità e del profilo storico di Alghero, L’Alguer, diventando «la voce catalana della Sardegna» e profondendo nuova linfa in un sostrato culturale a rischio di estinzione.

Franca Masu, singer and songwriter in Catalan, Sardinian, Italian, Spanish and Portuguese, is the spokesperson for the musical scene and the Catalan culture of Alghero, nationally and internationally. The singer has dedicated her life and career to the rediscovery and the revival of the identity and the historical profile of L’Alguer, becoming «the Catalan voice of Sardinia» and providing new nourishment for a cultural environment that was facing the risk of extinction.

Author Biography

Isabella Maria Zoppi, CNR - Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile

Isabella Maria Zoppi è primo ricercatore presso l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del CNR. Si occupa in particolare della forma canzone, soprattutto della parte letteraria, e del suo rapporto con il territorio e l’identità culturale. La riflessione si basa sull’analisi delle relazioni tra la storia, la geografia fisica e umana e le espressioni artistiche e letterarie, sui rapporti fra scrittura e paesaggio, nonché su quelli fra tradizione orale, cultura materiale e creazioni letterarie, affrontando e delineando così le sollecitazioni sociali, culturali e artistiche della contemporaneità.

Published
2014-12-31
Section
Articles