
 

RiMe
 

Rivista dell’Istituto 

di Storia dell’Europa Mediterranea 
 

ISSN 2035‐794X 
numero 10, giugno 2013 

 

 

 

 

 

 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

alla concentrazione editoriale in Sardegna 

 

 
Andrea Corda 

DOI: 10.7410/1049

 

Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea 

Consiglio Nazionale delle Ricerche 

http://rime.to.cnr.it



Direttore responsabile 

Antonella EMINA 

  

 

Direttore editoriale 

Luciano GALLINARI 

  

 

Segreteria di redazione  

Esther MARTÍ SENTAÑES 

 

  

Comitato di redazione  

Grazia BIORCI, Maria Eugenia CADEDDU, Monica CINI, Alessandra CIOPPI,  

Yvonne FRACASSETTI, Raoudha GUEMARA, Maurizio LUPO,  

Alberto  MARTINENGO,  Maria  Grazia  Rosaria  MELE,  Maria  Giuseppina  MELONI, 

Sebastiana NOCCO, Michele M. RABÀ, Riccardo REGIS, Oscar SANGUINETTI,  

Giovanni  SERRELI,  Giovanni  SINI,  Luisa  SPAGNOLI,  Patrizia  SPINATO  BRUSCHI, 

Massimo VIGLIONE, Isabella Maria ZOPPI 

  

 

Comitato scientifico 

Luis ADÃO DA FONSECA, Sergio BELARDINELLI, Michele BRONDINO,  

Lucio CARACCIOLO, Dino COFRANCESCO, Daniela COLI,  

Miguel  Ángel  DE  BUNES  IBARRA,  Antonio  DONNO,  Giorgio  ISRAEL,  Ada  LONNI, 

Massimo MIGLIO, Anna Paola MOSSETTO, Michela NACCI, Emilia PERASSI,  

Adeline RUCQUOI, Flocel SABATÉ i CURULL, Gianni VATTIMO,  

Cristina VERA DE FLACHS, Sergio ZOPPI  

  

 

Comitato di lettura 

In accordo con i membri del Comitato scientifico, la Direzione di RiMe sottopone a referee, 

in forma anonima, tutti i contributi ricevuti per la pubblicazione 

  

 

Responsabile del sito 

Claudia FIRINO 

 

 

 

 

 

 

RiMe – Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (http://rime.to.cnr.it) 

Direzione: via S. Ottavio, 20 ‐ 10124 TORINO ‐ I  

Tel. +39 011670 3790 ‐ Fax +39 0118124359 

Segreteria editoriale: via G.B. Tuveri 128 ‐ 09129 CAGLIARI ‐ I 

Telefono: +39 0704036 35 / 70 ‐ Fax: +39 070498118  

Redazione: rime@isem.cnr.it (invio contributi) 

http://rime.to.cnr.it/
mailto:rime@isem.cnr.it


 

RiMe, n.10, giugno 2013, 543 p. ISSN 2035‐794X 

Indice 

 

 

 

 

Ringraziamenti   

   

Antonio Forci ‐ Maria Giuseppina Meloni 

En  nom  de Nostre  Senyor Deus  Jhesu Christ  e  de Madona 

Santa Maria. Lo statuto inedito di una confraternita religiosa nella 

Cagliari del ‘300 

5‐56 

Manuel Joaquín Salamanca López 

Alfonso de Castro y Villasante: primer archivero de Villa (Madrid) 
57‐89 

Andrea Corda 

1974‐1978:  la  sfida  di  Tuttoquotidiano  alla  concentrazione 

editoriale in Sardegna 

91‐125 

Lilian Pestre de Almeida 

Réflexions  sur  les  traces  italiennes  pour  et  dans  une  poétique 

antillaise: Édouard Glissant 

127‐154 

Andrea Corsale 

Esperienze  di  partecipazione  e  sviluppo  del  turismo  rurale  fra 

Sardegna e Romania 

155‐181 

Silvia Aru 

Il cammino di domestiche e “badanti”. Mobilità e questioni di genere 
183‐212 

 

 

Dossier 
 

Le identità nella Corona d’Aragona. 

Nuove linee di ricerca 
a cura di 

Esther Martí Sentañes 

 
Esther Martí Sentañes 

Introduzione / Introducció 
215‐217 

Jesús Brufal Sucarrat 

La medina andalusina de Lleida en el segle XI: Identitat i societat 
219‐244 



 

Indice 

Vicent Royo Pérez 

La  identitat  col∙lectiva  del  camperolat  valencià  en  la  Baixa  Edat 

Mitjana 

245‐292 

Albert Reixach Sala 

«Con  se  degen  los  càrrechs  supportar  entre  los  ciutadans» Admi‐

nistració municipal i identitat urbana a Girona (1350‐1440) 

293‐345 

Chiara Mancinelli 

Aproximación al análisis económico del convento del Santo Espíritu 

del  Monte:  un  ejemplo  de  los  estudios  sobre  la  organización 

económica de conventos mendicantes en el marco del Mediterráneo 

347‐370 

Carolina Obradors Suazo 

Council, City and Citizens. Citizenship between legal and daily ex‐

periences in 15th century Barcelona 

371‐418 

Rosa Rosciglione 

La Sicilia di Ferdinando de Antequera.  Il  caso delle universitates 

siciliane 

419‐464 

Gavina Costantino 

L’identità giuridica degli ebrei di Sicilia nel basso medioevo: servi e 

cittadini 

465‐486 

Sara Caredda ‐ Ramon Dilla Martí 

Imagen  y  taumaturgia  en  época moderna.  El  culto  a  Salvador  de 

Horta en la antigua Corona de Aragón 

487‐513 

 

 

Forum 

 
Luca Lecis 

La Chiesa in Africa tra evangelizzazione e inculturazione 
517‐538 

 

 

Recensioni 

 
Grazia Biorci 

La biblioteca di Alfonso II Del Carretto marchese di Finale. Libri tra 

Vienna e la Liguria nel XVI secolo, di Anna Giulia Cavagna, Fon‐

ti, memorie e studi del Centro Storico del Finale ‐ 2, Finale Li‐

gure, 2012 

541‐543 

 



Ringraziamenti 
 

 

 

 

Desideriamo  ringraziare  formalmente  i  colleghi  della  redazione  – 

Riccardo Condrò, Gessica Di Stefano, Claudia Firino, Maria Grazia 

Krawczyk e Giovanni Sini – per aver affrontato e risolto con grande 

professionalità  e  disponibilità  una  situazione  d’emergenza  creatasi 

durante una nostra contemporanea assenza dall’Italia per ragioni di 

studio. Permettendo così la regolare pubblicazione on line della Rivi‐

sta. 

 

 

Antonella Emina (direttore responsabile) 

Luciano Gallinari (direttore editoriale) 

 

 



 



 

RiMe, n. 10, giugno 2013, pp. 91‐125  

ISSN 2035‐794X 

DOI 10.7410/1049  

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

alla concentrazione editoriale in Sardegna 

 
Andrea Corda 

 

 

 
Riassunto 

Lʹobiettivo del presente saggio è rico‐

struire  ‐ attraverso  i documenti delle 

società editoriali,  i giornali e  le  testi‐

monianze  di  giornalisti  e  persone  a 

vario  titolo  coinvolte  ‐  la  storia  di 

Tuttoquotidiano (1974‐1978), che sor‐

se  in  un  periodo  prolifico  ma,  nel 

contempo,  critico  per  lʹinformazione 

in Sardegna per la concentrazione tra 

1967 e 1970 della proprietà editoriale 

dei  due  quotidiani  “storici”  sardi, 

L’Unione  Sarda  e  La  Nuova  Sarde‐

gna, nelle mani di un unico industria‐

le,  Nino  Rovelli,  del  settore  petrol‐

chimico (Sir‐Rumianca). 

A partire dal  1974, Tuttoquotidia‐

no, terzo giornale dellʹisola ma primo 

ad  essere  stampato  a  colori,  fu  una 

voce  alternativa  rispetto  agli  altri 

quotidiani regionali. Nonostante la ti‐

ratura  e  le  innovazioni  grafiche  nel 

1976  Tuttoquotidiano  fallì,  venendo 

autogestito  da  una  cooperativa  di 

giornalisti  e  poligrafici  fino  al  1978, 

come accadde ad altri giornali  italia‐

ni. 

 

Parole chiave  

Tuttoquotidiano,  autogestione,  Nino 

Rovelli,  Angelo  Moratti,  libertà  di 

stampa,  concentrazione dellʹinforma‐

zione. 

  Abstract 

The aim of this essay is to reconstruct 

the history of Tuttoquotidiano  (1974‐

1978) by  the documents of  the edito‐

rial  companies,  the  newspapers  and 

the  testimonies  of  journalists  and 

people  involved  at  different  levels. 

Tuttoquotidiano  was  born  during  a 

plentiful  period  for  the  Sardinian 

press but, at the same time, in a criti‐

cal  moment.  In  fact,  between  1967 

and 1970, the editorial property of the 

two historical Sardinian newspapers, 

LʹUnione Sarda and La Nuova Sarde‐

gna,  was  incorporate  by  a  petro‐

chemical entrepreneur, Nino Rovelli, 

from Sir‐Rumianca. 

Since  1974,  Tuttoquotidiano,  the 

third  Sardinian  newspaper  and  the 

first color printed, represented an al‐

ternative choice of the regional press. 

Despite  the  circulation  and  the 

graphic  innovations,  in  1976  Tut‐

toquotidiano  failed  and  it  was  self‐

managed by a cooperative of journal‐

ists  and  printers  until  1978,  as  hap‐

pened to other Italian newspapers. 

 

Keywords  

Journalism,  Self‐management,  Free‐

dom of Press. 

 

 



 

 

Andrea Corda 

Industrializzazione e informazione negli anni Sessanta e Settanta 

 

Fondato a Cagliari nel 1974, Tuttoquotidiano volle  sfidare  le  concen‐

trazioni editoriali che caratterizzavano gli anni Sessanta e Settanta in 

Sardegna,  come  altrove  in  Italia.  Erano  tempi  in  cui  i  principali 

gruppi  industriali acquistavano, non diversamente dal passato,  im‐

portanti quotidiani,  con  lʹobiettivo di  servirsene  come  strumento di 

pressione nei confronti del potere politico. Questo fenomeno era ac‐

compagnato dalla progressiva riduzione del numero di giornali: nel 

1960 in Italia venivano pubblicate 93 testate quotidiane, che si ridus‐

sero a 86 nel 19651, determinando forti preoccupazioni ed uno stato 

d’agitazione nelle categorie dei professionisti e dei lavoratori interes‐

sati. 

Nel nostro Paese,  la prima vera  concentrazione  editoriale nel  se‐

condo dopoguerra  fu  realizzata da Attilio Monti  ‐  figura di  rilievo 

nellʹindustria petrolifera e zuccheriera ‐ che acquistò nel 1966 il Resto 

del Carlino di Bologna, La Nazione di Firenze,  il quotidiano  sportivo 

Stadio, nel 1969 Il Giornale dʹItalia e Il Telegrafo di Livorno. I quotidiani 

del gruppo Monti, con una  tiratura complessiva di circa 600.000 co‐

pie giornaliere, detenevano una posizione dominante soprattutto  in 

Emilia Romagna e in Toscana. 

Ma  anche  lʹimprenditore petrolchimico  lombardo Nino Rovelli  – 

proprietario del  gruppo  Sir‐Rumianca  –  nel  1967  acquistò  il  quoti‐

diano La Nuova Sardegna di Sassari e, nel 1970, assunse, tramite una 

società fiduciaria, il controllo de L’Unione Sarda2. Pertanto, in Sarde‐

gna,  allʹinizio  degli  anni  Settanta,  tutta  lʹinformazione  su  stampa 

quotidiana fu controllata da un unico editore, che si dedicava allʹin‐

                                                           

1 Sul tema delle concentrazioni editoriali in Italia è presente unʹampia bibliografia. 

Per un quadro  generale  si vedano P. Murialdi,  Storia  del  giornalismo  italiano, pp. 

232‐234; P. Murialdi ‐ N. Tranfaglia, ʺI quotidiani dal 1960 al 1975ʺ, in V. Castrono‐

vo ‐ N. Tranfaglia (a cura di), La stampa italiana del neocapitalismo, pp. 18‐24; M. For‐

no, Informazione e potere, pp. 214‐218; O. Bergamini, La democrazia della stampa, pp. 

372‐376. 
2 LʹUnione Sarda era stata fondata a Cagliari nel 1889 e La Nuova Sardegna a Sassari 

nel 1891 come settimanale, prima di essere trasformata in quotidiano nel 1892. Per 

maggiori dettagli sulla fondazione dei due giornali si veda L. Pisano, Stampa e so‐

cietà in Sardegna. DallʹUnità allʹetà giolittiana. 

 92 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

dustria della carta stampata unitamente ad altre attività di mercato3. 

Rovelli era così riuscito ad attuare concretamente il disegno strategi‐

co che mirava a estendere il suo controllo dal settore petrolchimico a 

quello giornalistico. 

In quel periodo la Sardegna stava vivendo una fase di intensi cam‐

biamenti sociali, con un massiccio esodo agricolo e un aumento del 

numero degli occupati nel comparto dellʹindustrializzazione per poli 

di sviluppo.  Inoltre si andava profilando  la graduale chiusura delle 

miniere metallifere, che avevano costituito lʹasse portante dellʹindus‐

trializzazione negli anni Quaranta e Cinquanta. Negli anni Sessanta, 

invece,  ebbero una parte preponderante  –  in  termini di numero di 

addetti e di fatturato – proprio le industrie petrolchimiche della Sir‐

Rumianca, controllate dallʹimprenditore Nino Rovelli, e della Saras, 

società fondata nel 1962 da Angelo Moratti, operante nel settore della 

raffinazione del petrolio e nella produzione di energia elettrica4. Nel 

1967 Rovelli  e Moratti  allargarono  i  loro  interessi  anche  al mondo 

dello sport, acquistando 140 milioni di lire in azioni della società Ca‐

gliari Calcio, di cui detenevano  la maggioranza5. Lo sport si confer‐

mò un ottimo veicolo pubblicitario6 in grado di garantire un ritorno 

dʹimmagine ai due imprenditori, soprattutto in occasione della vitto‐

ria dello scudetto del 1969‐19707. 

La grande industria petrolchimica veniva considerata dal comples‐

so delle forze politiche sarde come il volano in grado di promuovere 

la creazione di altre attività imprenditoriali. Lʹobiettivo era la realiz‐

                                                           

3 Dal 1972 Rovelli controllava anche Il Giornale di Calabria, il cui principale fautore 

era stato Giacomo Mancini, esponente di primo piano del Psi, ministro della Sanità 

dal 1963 al 1964 e ministro dei Lavori pubblici dal 1964 al 1968. 
4 La Sir‐Rumianca avviò  il primo stabilimento chimico a Porto Torres nel 1962 e, 

successivamente, aprì altre  sedi nel polo cagliaritano di Assemini‐Macchiareddu, 

mentre nel 1965 a Sarroch cominciò lʹattività della raffineria Saras. 
5 La notizia sullʹacquisto delle azioni da parte della Saras e della Sir‐Rumianca è ri‐

portata sul sito ufficiale della società Cagliari Calcio, Cagliari: la Storia 5, 1960‐1969, 

p. 13. 
6 Nel 1953 Rovelli aveva acquisito la società Salcim‐Brill che, a partire dalla stagio‐

ne sportiva 1968‐1969, fu sponsor della squadra di basket di serie A, che si chiamò 

quindi  Brill  Cagliari.  Sullʹacquisto  della  Salcim‐Brill  cfr.  V.  Zamagni,  ʺLʹIstituto 

Mobiliare Italiano e i finanziamenti allʹindustria chimica sardaʺ. 

 

  93 



 

 

Andrea Corda 

zazione di un  complesso  sistema di poli  industriali per  risolvere  il 

problema  della  disoccupazione  ed  avviare  lo  sviluppo  economico. 

Tale disegno faceva parte del Piano di Rinascita della Sardegna, vara‐

to con la legge n. 588 dellʹ11 giugno del 1962, che prevedeva una spe‐

sa di 400 miliardi da versare nellʹarco di dodici anni, dal 1962 al 1974. 

In linea teorica, agli interventi programmati avrebbe dovuto fare se‐

guito  un  incremento  del  reddito  regionale  e  la  creazione  di  nuovi 

posti di  lavoro.  In  realtà,  le attività agricole ne  risultarono penaliz‐

zate,  vedendo diminuire  la  loro  capacità di produrre  reddito  e  oc‐

cupazione, e lo sviluppo del settore secondario determinò uno squi‐

librio fra città e campagna, acuendo le differenze e le contraddizioni 

fra  le varie parti dellʹisola. Alla  crescita della  società urbana  corris‐

pose la diminuzione della popolazione nella provincia di Nuoro e la 

perdita di ruolo dei centri minori, con un vasto spopolamento soprat‐

tutto nelle zone interne, escluse dalla distribuzione della ricchezza e 

dallʹampiezza dei consumi delle zone costiere. Erano gli anni più in‐

tensi del banditismo e dei sequestri di persona (aventi come epicen‐

tro lʹarea della Barbagia), così efficacemente raccontati dal giornalista 

e scrittore Giuseppe Fiori nel suo libro La società del malessere (1968)8. 

Dal 1965 al 1972 si registrarono  in Sardegna 59 rapimenti, dei quali 

16 si conclusero con la morte dei rapiti9. Con la legge n. 755 del 27 ot‐

tobre  1969 venne  istituita  la Commissione parlamentare dʹinchiesta 

sui fenomeni di criminalità in Sardegna, la cui presidenza fu affidata 

al  senatore Giuseppe Medici,  che  il 29 marzo 1972  inviò alle Presi‐

denze della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica una 

relazione approvata a maggioranza dalla Commissione, in cui si leg‐

ge che: 

 
La criminalità caratteristica della Sardegna è propria del mondo pas‐

torale, che trova nella Barbagia il suo centro. Essa ha una storia mille‐

                                                           

8 Giuseppe (allʹanagrafe Peppino) Fiori (Silanus, Nuoro, 1923 ‐ Roma, 2003), giorna‐

lista e scrittore, è stato vicedirettore ed editorialista del Tg2, direttore di Paese Sera, 

senatore della Sinistra Indipendente per tre  legislature. Tra i suoi  lavori saggistici 

dedicati alla Sardegna, oltre a La società del malessere, Idem, Baroni in laguna. Per un 

profilo aggiornato su Giuseppe Fiori cfr. J. Onnis (a cura di), Il coraggio della verità. 

LʹItalia civile di Giuseppe Fiori. 
9 M. Brigaglia – A. Mastino – G.G. Ortu, Storia della Sardegna, 5. Il Novecento, p. 80. 

 94 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

naria, strettamente legata alle condizioni di vita, ai costumi e alle tra‐

dizioni delle popolazioni barbaricine, al loro culto della libertà primi‐

genia ed al loro codice di vita, consacrato dal tempo e spesso contras‐

tante con lʹordinamento giuridico dello Stato moderno10. 

 

Inoltre, «non vi è dubbio che le trasformazioni in corso nella socie‐

tà isolana hanno modificato anche le abitudini e i costumi della Bar‐

bagia; «però non hanno inciso in profondità sulla società pastorale»11. 

Nella  relazione  si  sottolineava  che  sarebbe  stato un  errore  infantile 

pensare che per debellare e sradicare la criminalità potessero bastare 

alcuni energici provvedimenti di polizia12. 

Lʹattenzione  fu  rivolta  soprattutto  al  sequestro  di  persona  che, 

come scrisse il presidente Medici: 

 
Non è nuovo nella storia della Sardegna. Il primo di cui si ha notizia 

avvenne nel 1477 nella Baronia di Posada, ma si ha ragione di ritenere 

che, con alterne vicende, esso sia stato sempre praticato, specialmente 

nelle zone pastorali. Anche il sequestro di donne, di bambini e di per‐

sone estranee al mondo rurale non è del tutto nuovo: nel 1894, a Ga‐

voi furono sequestrati due commercianti francesi: nel gennaio 1925 fu 

sequestrata ed uccisa una bambina di dieci anni, residente ad Aido‐

maggiore; nel luglio 1933 fu sequestrata ed uccisa la figlia di sei anni 

del Podestà di Bono13. 

 

Sebbene tale fenomeno avesse antiche origini,  

 
E’ soltanto nellʹultimo ventennio che il sequestro di persona è diven‐

tato il reato dominante e caratteristico della criminalità isolana, tanto 

                                                           

10 Camera dei Deputati, V Legislatura, Commissione parlamentare di inchiesta sui 

fenomeni di criminalità in Sardegna, Relazione della Commissione, Relatore senatore 

Medici, Doc. XXIII, n. 3, 29 marzo 1972, p. 19. La relazione di minoranza fu firmata 

dallʹonorevole Alfredo Pazzaglia. I documenti allegati sono in ibidem, Doc. XXIII, n. 

3‐bis. 
11 Camera dei Deputati, V Legislatura, Commissione parlamentare di inchiesta sui 

fenomeni di criminalità in Sardegna, Relazione della Commissione, Relatore senatore 

Medici, Doc. XXIII, n. 3, 29 marzo 1972, p. 33. 
12 Ibi, p. 19. 
13 Ibi, p. 29. 

  95 



 

 

Andrea Corda 

da rendere fondata lʹipotesi che esso sia sostitutivo dellʹabigeato, del‐

la  rapina e anche dellʹestorsione  semplice;  reati che  le nuove condi‐

zioni di vita sociale e i più efficaci mezzi di controllo e di prevenzione 

hanno reso meno produttivi e di più difficile esecuzione14. 

 

I passi appena ricordati della Relazione Medici coglievano due as‐

petti essenziali del sequestro di persona: la lunga durata storica e gli 

elementi di novità  che  era possibile  intravedere nellʹultimo venten‐

nio. Il passaggio dallʹabigeato al sequestro, o  la sostituzione del pri‐

mo con il secondo, sembravano rendere equivalenti i due reati: il fur‐

to di bestiame e  il sequestro  ‐ o  furto  ‐ di persona. Lʹ«indistinzione 

etica» tra abigeato e sequestro di persona era stata individuata anche 

dalla  letteratura  specializzata  sul  tema,  in  particolare  dallʹintellet‐

tuale Antonio Pigliaru  in una  famosa  opera,  La  vendetta  barbaricina 

come ordinamento giuridico15. Secondo Pigliaru, la cultura della Barba‐

gia era regolata da specifici codici di comportamento in contrasto con 

le norme e la legislazione dello Stato italiano16. 

In Sardegna si era quindi assistito a un processo di industrializza‐

zione  ʺforzatoʺ,  ʺcalato dallʹaltoʺ  ed  ʺesogenoʺ,  condotto per  lo più 

dai grandi  imprenditori del nord  Italia  (Rovelli  e Moratti),  che  im‐

piantarono i loro stabilimenti proprio nellʹisola, beneficiando di con‐

tributi statali e regionali. Un articolo apparso su  Il pensiero nazionale 

(quindicinale di critica e di azione politica diretto da Stanis Ruinas) 

sosteneva allora che sarebbe stato necessario: 

 
riproporre allʹattenzione del Paese e del Parlamento la gravissima si‐

tuazione che si è venuta a creare nellʹisola per le piccole e medie im‐

prese, estromesse di fatto dai contributi e dai crediti agevolati. Infatti, 

la legge, istituita per agevolare queste aziende, è stata completamente 

disattesa e la maggior parte dei contributi e dei crediti vengono con‐

cessi ad un paio di colonizzatori senza scrupoli che, presi dalla febbre 

dellʹaffarismo tipico dei creditieri della Sardegna, come i Rovelli e i Mo‐

                                                           

14 Ibidem. 
15 Cfr. A. Pigliaru, La vendetta barbaricina come ordinamento giuridico e, in particolare, 

lʹedizione aggiornata, A. Pigliaru,  Il banditismo  in Sardegna. La vendetta barbaricina, 

p. 417. 
16 Cfr. A. Pigliaru, La vendetta barbaricina come ordinamento giuridico. 

 96 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

ratti, hanno scoperto nella Sardegna una  terra da sfruttare. Una mi‐

niera dʹoro ancora vergine17. 

 

Lʹindustrializzazione  sarda  degli  anni  Sessanta,  nonostante  fosse 

riuscita a contenere  lʹemigrazione verso  il continente e  lʹestero, rap‐

presentò un esempio  icastico di  ʺoccasione mancataʺ, come  la definì 

Giulio Sapelli: 

 
Quello  che  colpisce è  il  fatto  che  il Piano della Rinascita  con  la  tor‐

sione che via via assume, non riesce tuttavia neppure a dar risposta ai 

problemi della crescita, prima che di qualsivoglia virtuoso sviluppo: 

fino ai primi anni settanta  le forze di  lavoro e gli occupati diminuis‐

cono con impressionante regolarità, di contro a una popolazione che, 

invece, continua a crescere, con una sensibile diminuzione dei tassi di 

attività. Naturalmente non tutto è contrassegnato dallʹinvoluzione: la 

scolarizzazione aumenta, i sistemi previdenziali migliorano, il reddito 

cresce18. 

 

Lʹindustria petrolchimica sembrava quindi aver  individuato nella 

Sardegna  lʹarea privilegiata per  il  suo  sviluppo. Nel  1972  il  settore 

chimico rappresentava il 42% dellʹintero prodotto lordo dellʹindustria 

isolana19. Nello stesso periodo fu portato avanti anche il progetto di 

un nuovo nucleo industriale a Ottana, con lʹobiettivo di riequilibrare 

lo  sviluppo  tra  città  e  campagna,  aumentando  lʹoccupazione  anche 

nelle zone  interne e centrali della regione,  le più colpite dalla recru‐

descenza del banditismo. Dal 1969 al 1979 la Sardegna e, più in parti‐

colare,  lʹarea di Ottana,  fu  teatro della  ʺguerra chimicaʺ  tra  la Sir di 

Nino Rovelli e lʹEni di Eugenio Cefis, che miravano a impiantare sta‐

bilimenti in quella zona. 

Nel panorama giornalistico, al quadro uniforme della stampa quo‐

tidiana,  controllata dallʹindustria petrolchimica di Rovelli,  facevano 

                                                           

17 F. Moro, ʺI nuovi padroni della Sardegna. Chi sfida il signor Rovelli?ʺ, p. 8. 
18 G. Sapelli, Lʹoccasione mancata. Lo sviluppo incompiuto della industrializzazione sarda, 

p. 70. 
19 Su questi aspetti cfr. S. Ruju, ʺSocietà, economia, politica dal secondo dopoguerra 

a oggiʺ, p. 879 e M.L. Sini, ʺAspetti territoriali della struttura industriale sardaʺ, pp. 

139‐177. 

  97 



 

 

Andrea Corda 

da  contraltare varietà e pluralità di opinioni espresse dai principali 

periodici20:  a Cagliari dal  1951 veniva pubblicato  il  settimanale del 

comitato regionale del Pci, Rinascita sarda e, dal 1960, usciva la rivista 

ʺautonomistaʺ  Il Bogino21, curata da Ignazio De Magistris, Michelan‐

gelo Pira e Antonio Cossu; nellʹaprile del 1962 fu pubblicato il primo 

numero del quindicinale Sardegna Oggi, diretto da Sebastiano Dessa‐

nay, mentre a Nuoro dal 1966 usciva la rivista La Nuova Città, fondata 

da Cesare Pirisi. Inoltre, dal 1948 al 1967 era stata pubblicata a Sassa‐

ri La Gazzetta sarda, un giornale del lunedì, nei primi anni vivace or‐

gano di polemica politica giovanile, poi trasformatosi in foglio quasi 

esclusivamente  sportivo. Dal  1956  al  1965  uscì  la  seconda  serie  di 

Ichnusa, rivista diretta dallʹintellettuale Antonio Pigliaru, molto atten‐

ta ai temi della rinascita sarda. Tra il 1958 e il 1964 i ʺgiovani turchiʺ ‐ 

cosi veniva definito  il gruppo  formatosi nel 1956 nella Dc sassarese 

attorno a Francesco Cossiga ‐ pubblicarono un quindicinale, Il Demo‐

cratico, diretto prima da Gerolamo Colavitti  e poi da Pietro Soddu. 

Nel 1960 uscì anche la rivista Sassari Sera, diretta da Pino Careddu e, 

nellʹaprile del 1967, il quindicinale politico‐culturale Il Giornale, diret‐

to da Antonello Satta. Nel dicembre dello stesso anno apparve Auto‐

nomia Cronache, bimestrale di politica e cultura di area democristiana, 

mentre nel 1968 Remo Branca fondò Frontiera, mensile di cultura, ar‐

te, scienza, politica e umanità.  

Allʹinizio degli anni Settanta continuarono  le pubblicazioni perio‐

diche diocesane:  i settimanali Orientamenti di Cagliari,  Il Corriere del 

Sulcis  di  Iglesias, Vita Nostra  di Oristano, Nuovo Cammino  di Ales‐

Terralba, Voce del Logudoro di Ozieri e Libertà di Sassari, i quindicinali 

LʹOrtobene di Nuoro, Gallura&Anglona di Tempio‐Ampurias e il men‐

sile Ogliastra  di  Lanusei. Monsignor Giuseppe  Lepori  era  direttore 

del quindicinale di informazione politica, economica e sociale Sarde‐

gnavanti.  Iniziarono  anche  le pubblicazioni promosse dai principali 

gruppi  politici  presenti  in  Consiglio  regionale.  In  particolare,  nel 

1972, Pci Regione Informazioni con responsabile Giuseppe Podda, e nel 

                                                           

20 Cfr. su questo argomento G. Fois, ʺLa stampa sarda nellʹetà della petrolchimicaʺ, 

pp. 1131‐1146. 
21 La  sua principale  attenzione  era dedicata al Piano di Rinascita della Sardegna 

previsto dalla legge n. 588 del 1962. 

 98 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

1974  la rivista Dc Autonomia,  informazioni, diretta da Pietro Soddu e 

Nino Carrus. Nel 1974 nacque il mensile fondato e diretto da Giorgio 

Melis, Sardegna Autonomia, contenente le notizie più importanti rela‐

tive alle attività del Consiglio regionale.  Intanto nel 1973 apparve  Il 

Sassarese,  rivista  locale di  cronaca  e politica, diretta da Enrico Por‐

queddu. Dal  1969  era  attivo  Il Messaggero Sardo, mensile promosso 

dal Fondo sociale della Regione, che veniva inviato gratuitamente ai 

circoli degli emigrati sparsi in tutto il mondo. Ulteriore conferma del‐

la vitalità del settore giornalistico era data dalla presenza delle reda‐

zioni locali delle principali agenzie di stampa: nel 1961 lʹAgi (Agenzia 

Giornalistica  Italia) aprì una sede a Cagliari con caposervizio Gianni 

Massa, seguita nel 1968 dallʹAnsa  (Agenzia Nazionale Stampa Associa‐

ta),  con Annibale  Paloscia  come  caporedattore22. Nellʹinformazione 

radiofonica era presente Radio Cagliari23, con direttore Guido Martis, 

e Giovanni Sanjust in qualità di capo dei servizi giornalistici.  

Il  settore  della  stampa  quotidiana,  oltre  alLʹUnione  Sarda  e  alLa 

Nuova Sardegna, di cui si è detto, annoverava nel 1974 anche alcuni 

uffici di corrispondenza di giornali nazionali come Avanti!,  Il Globo, 

Paese Sera, lʹUnità, Il Tempo e Il Popolo24. 

 

 

                                                           

22 Negli anni Settanta completavano il quadro delle agenzie di stampa presenti nel‐

lʹisola Sardegna Informazioni, Sardapress, Sess (Servizio Stampa Sardegna) e, infine, No‐

te  e notizie  (Agenzia dʹinformazioni medico‐sociali della Sardegna). Cfr. su questi 

aspetti, Associazione della stampa sarda (a cura di), Almanacco 1974 della Sardegna, 

p. 277. 
23 Nel 1973 la Sardegna contava 275.812 abbonati alla Rai (Radiotelevisione italiana). I 

dati sugli abbonati Rai  in Sardegna erano così ripartiti: 31.270 alla radio e 244.542 

alla televisione. Il totale degli abbonati (comprensivo della radio e della televisio‐

ne) sul territorio nazionale era di 12.448.109. Cfr. Istituto Centrale di Statistica, An‐

nuario statistico italiano edizione 1974, p. 129. 
24 I quotidiani LʹUnità, Il Tempo e Il Giornale dʹItalia pubblicavano fino a pochi anni 

prima unʹintera pagina giornaliera dedicata alla Sardegna. lʹUnità cominciò le pub‐

blicazioni dellʹedizione sarda nel 1947, per poi cessarle nel 1962;  la pagina  regio‐

nale de  Il Tempo durò dal 1953 al 1972, mentre quella de  Il Giornale dʹItalia aveva 

origini più lontane: sorta nel 1912, chiuse le pubblicazioni nel 1972. Il Popolo, quoti‐

diano della Dc, pubblicava  (dal 1958 al 1962) due pagine dedicate alla Sardegna 

nellʹedizione chiamata Il Popolo Sardo. 

  99 



 

 

Andrea Corda 

Dallʹinsuccesso delle proposte politiche alla nascita di Tuttoquotidiano 

 

Nel  tentativo di  incrementare  il pluralismo nel settore della stampa 

quotidiana, si mossero alcune forze politiche del consiglio regionale 

sardo  (Pci, Psi e Dc), mediante  la presentazione – nel 1972 – di una 

proposta di  legge  che  intendeva unificare  tre distinti progetti:  il n. 

109  ʺProvvedimenti per  favorire  la  libertà di  stampa  e di  informa‐

zioneʺ,  il n. 114  ʺContributi a cooperative di giornalisti e pubblicisti 

che intendono promuovere industrie editoriali dirette a realizzare in 

Sardegna nuovi quotidianiʺ e il n. 122 ʺInterventi della Regione Sarda 

per la tutela del diritto alla libertà di stampa, alla giusta e più ampia 

informazioneʺ.  Lʹobiettivo  era  garantire  un  maggiore  pluralismo 

delle  fonti di  informazione,  in particolare attraverso  la creazione di 

un nuovo giornale gestito  liberamente da una  cooperativa. La pro‐

posta  non  fu  però  approvata.  Le  forze  politiche  che  si  opposero  – 

Msi, liberali e Psiup25 – hh erano però rappresentate in Consiglio re‐

gionale da un numero esiguo di esponenti, certamente non in grado 

di bloccare  il progetto di  legge26. Il 22 giugno del 1972, con voto se‐

greto,  la  proposta  fu  respinta,  ottenendo  trentadue  voti  a  favore  e 

trentadue voti contrari27. 

 

                                                           

25 In merito alla posizione del Psiup, si veda A. Zucca, Una falsa legge per la libertà di 

stampa ovvero una legge per la falsa libertà di stampa. 
26 A giudizio di Giancarlo Pinna Parpaglia, allora caposervizio delLa Nuova Sarde‐

gna, «in teoria, la legge entrò in aula con la sicurezza di essere approvata, ma la Sir‐

Rumianca  di Nino Rovelli  esercitò  ʺpressioniʺ  sui  consiglieri  affinché  essa  fosse 

respinta». Dichiarazione rilasciata allʹautore, a Cagliari, in data 18 luglio 2012. Ca‐

poservizio delLa Nuova Sardegna ai tempi della gestione Rovelli, Pinna Parpaglia è 

stato presidente della cooperativa In.E.S., che gestì Tuttoquotidiano dal 1976 al 1978. 
27 Queste vicende sono state ricostruite nel 1979 da L. Pisano, ʺLecteurs de la presse 

quotidienne et monopole de  lʹinformation en Sardaigne  (1967‐1977)ʺ, pp. 101‐123. 

Ora nella traduzione in italiano, L. Pisano, ʺGiornali e lettori in Sardegna al tempo 

del monopolio dellʹinformazione: 1967‐1977ʺ, pp. 83‐102. 

 

 100 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

 

Foto 1.  Il documento originale relativo alla vota‐

zione a  scrutinio  segreto delle proposte di  legge 

n. 109, n. 114, n. 122. Fonte: Archivio del Consi‐

glio della Regione Autonoma della Sardegna, fas‐

cicolo Progetti di legge respinti nella sesta legislatura, 

classifica 2.3.4, 22 giugno 1972. 

 

Vanificata  lʹiniziativa  delle  forze  politiche,  ad  attivarsi  diretta‐

mente fu una parte degli addetti ai lavori. Ne era una prova concreta 

la pubblicazione – il 27 agosto del 1973 – di un nuovo settimanale, Il 

Lunedì, ad opera di alcuni giornalisti dissidenti delLa Nuova Sardegna, 

nellʹintento di occupare lo spazio lasciato libero dal quotidiano sassa‐

rese,  che  il primo giorno della  settimana non usciva  in  edicola. La 

proprietà  era detenuta dalla  cooperativa Cegis, presieduta da Gio‐

vanni Pisano, caposervizio delLa Nuova Sardegna, e costituita dai re‐

dattori del giornale, che si trovavano in disaccordo con la politica di 

Rovelli28. Il Lunedì aveva una foliazione di 12 pagine dedicate soprat‐

                                                           

 

28 Cfr. su questi aspetti, R. Cecaro, I giornali dei sardi, p. 127. In quel periodo, oltre a 

Il Lunedì, veniva pubblicato LʹInformatore del Lunedì, che copriva anche il nord del‐

lʹisola, tradizionale mercato delLa Nuova Sardegna. AlLʹInformatore del Lunedì, setti‐

  101 



 

 

Andrea Corda 

tutto  allo  sport,  ma  in  cronaca  venivano  affrontati  temi  scottanti 

come lʹinquinamento, gli incidenti sul lavoro e le vertenze sindacali, 

che nei due quotidiani regionali trovavano poco spazio. Il nuovo set‐

timanale  raggiunse una  tiratura di circa 15 mila copie e si qualificò 

nella  campagna  referendaria  a  favore del divorzio. Tuttavia,  le  en‐

trate pubblicitarie e  i  finanziamenti di alcuni  imprenditori sassaresi 

non furono sufficienti a coprire le spese del giornale che, dal 1° luglio 

1974, dovette cessare le pubblicazioni. Intanto, già nel 1972 era inizia‐

ta  la  vertenza  di  un  gruppo  di  redattori  contro  i  condizionamenti 

aziendali esercitati dalla Sir: il giornalista de La Nuova Sardegna Enri‐

co Clemente fu licenziato con la motivazione di essere nel contempo 

redattore del giornale sassarese e direttore del periodico Il Messaggero 

Sardo. In realtà, Clemente non aveva alcun accordo di esclusiva con il 

quotidiano e,  in base al contratto giornalistico, avrebbe potuto svol‐

gere altre collaborazioni, purché non fossero state in contrasto con gli 

interessi del giornale. La reazione nei confronti di questa decisione fu 

forte e compatta: la Fnsi indisse uno sciopero generale nazionale, co‐

sicché, nella tarda serata del 1° aprile 1972, lʹeditore decise di annul‐

lare il licenziamento. Poco dopo, però, arrivò lʹesonero di un altro re‐

dattore delLa Nuova Sardegna, Edoardo Pittalis, a cui era stata contes‐

tata un’irregolarità amministrativa sul rimborso per una trasferta, in 

occasione di una partita di calcio della Torres. Alla notizia del licen‐

ziamento, giornalisti e  tipografi decisero di astenersi dal  lavoro per 

circa due settimane ma Aldo Cesaraccio, direttore del giornale sassa‐

rese  dal  1° maggio  1970,  insieme  ad  altri  due  collaboratori,  riuscì 

ugualmente a pubblicare alcuni numeri, stampandoli nella tipografia 

Fossataro di Cagliari, venendo accusato di ʺcrumiraggioʺ da parte del 

                                                                                                                            
mo numero delL’Unione Sarda, lavoravano quasi tutti i redattori del quotidiano. Il 

primo numero uscì  in edicola  il 27 maggio 1946, diretto da Giuseppe Susini. Egli 

diresse il settimanale fino al 29 agosto 1949, succeduto dallʹingegner Nando Sorci‐

nelli (dal 1° settembre 1946 al 3 dicembre 1951), poi da Giulio Spetia (dal 4 dicem‐

bre 1951 al 2 giugno 1952), da Sergio Valacca  (dal 3 giugno 1952 al 31 dicembre 

1955), da Franco Porru (dal 1° gennaio 1956 al 15 gennaio 1973), da Gianni Filippini 

in qualità di gerente (dal 22 gennaio 1973 al 4 febbraio 1973) ed, infine, da Vittorino 

Fiori  (dal  5  febbraio  1973  al  6  settembre  1982). Cfr. G.  Filippini,  LʹUnione  Sarda 

1889‐2009. 120 anni di storia, p. 257. 

 102 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

comitato di redazione29. Alla fine lo scioperò terminò, ma Pittalis non 

venne reintegrato. Il risentimento nei confronti dellʹimposizione della 

linea editoriale da parte di Rovelli era presente anche alLʹUnione Sar‐

da dove, il 31 dicembre 1976, il direttore Fabio Maria Crivelli, si con‐

gedò, dopo  essersi  rifiutato di pubblicare un  comunicato della  Sir‐

Rumianca30. 

Tra  il 1973 e  il 1974, alcuni giornalisti che avevano collaborato al 

settimanale  Il Lunedì,  lasciarono La Nuova Sardegna per entrare a  far 

parte della  costituenda  redazione di Tuttoquotidiano.  Il  nuovo  gior‐

nale, stampato con una macchina rotativa offset in un moderno stabi‐

limento di Cagliari31, disponeva di una tecnologia allʹavanguardia in 

grado di stampare a colori e di utilizzare il sistema della fotocompo‐

sizione32 al posto della tradizionale colonna di piombo. Il colore – la 

vera novità di Tuttoquotidiano rispetto ai due concorrenti in territorio 

regionale – venne utilizzato quasi sempre a supporto dellʹarticolo di 

ʺspallaʺ della prima pagina e nella sezione sportiva33. 

La prima uscita in edicola avvenne il 12 luglio del 197434. Il diret‐

tore era Piercarlo Carta, classe 1940, laureato in Scienze politiche, ex 

redattore e corrispondente dalla Sardegna de Il Giornale dʹItalia35. La 

proprietà  faceva  capo  alla  società  per  azioni  Sedis,  con  anonimato 

                                                           

29 Su questʹaspetto cfr. la lettera inviata dal comitato di redazione delLa Nuova Sar‐

degna  al Collegio dei probiviri dellʹAssociazione Stampa Sarda  in data  25 marzo 

1974, in Archivio privato Giancarlo Pinna Parpaglia. 
30 Crivelli era alla guida del quotidiano cagliaritano dal 1° gennaio del 1954. 
31 Lo  stabilimento,  situato  in viale Elmas, ospitava nella  stessa  sede  la  redazione 

giornalistica e la tipografia in cui veniva stampato il giornale unitamente a poster, 

libri, riviste, manifesti, cartelli, volantini e depliant. 
32 La fotocomposizione prevede lʹutilizzo del computer e la stampa dei testi su car‐

ta fotografica. 
33 Tuttoquotidiano fu uno dei primi giornali  in Italia  in grado di stampare a colori, 

preceduto da  Il Messaggero Veneto,  Il Giorno  e  lʹAdige. Presto  si unì agli apripista 

Bresciaoggi. 
34 Il formato era di 41x58 cm. 
35 A  segnalarlo  a  Il Giornale  dʹItalia  come possibile  corrispondente dallʹisola  fu  il 

leader del Partito Liberale in Sardegna, Francesco Cocco Ortu junior. Carta, infatti, 

faceva parte dellʹentourage del politico cagliaritano, per il quale aveva curato la co‐

municazione in occasione delle elezioni politiche italiane del 1963, culminate per il 

Pli con il 7,52% dei consensi al Senato e il 6,97% alla Camera. 

  103 



 

 

Andrea Corda 

azionario. Si trattava di una cordata di industriali e professionisti. La 

testimonianza di Piercarlo Carta consente di fare luce sulla presenza 

di Angelo Moratti36 – principale antagonista di Rovelli nel settore pe‐

trolchimico  in Sardegna – nelle  fasi  iniziali di costituzione della so‐

cietà editrice di Tuttoquotidiano: 

 
Oltre al  fondatore della Saras Raffinerie Sarde SpA Angelo Moratti, 

lʹassetto editoriale era costituito da Paolo Ragazzo (proprietario di al‐

cune cliniche private), Luigi Giuntelli (imprenditore nel settore dei la‐

terizi), Enrico Rocca  (primo proprietario dellʹHotel Mediterraneo di 

Cagliari e presidente del Cagliari Calcio dal 1960 al 1967). In quel pe‐

riodo, tra Angelo Moratti e Nino Rovelli non correva  ʺbuon sangueʺ 

in  ragione della  loro  concorrenza di  interessi  in  campo  industriale, 

così  l’azionista della Saras decise di emulare  il suo concorrente, con‐

trollando anche  lui un giornale  in Sardegna, con  lʹintento di opporsi 

al monopolio dellʹinformazione detenuto dal patron della Sir. Lʹobiet‐

tivo di Moratti era replicare il campo della ʺbattagliaʺ con Rovelli dal 

settore  chimico  a  quello  giornalistico‐editoriale.  Per  questo motivo, 

egli  acquistò diverse quote  azionarie della  Sedis  SpA nel  1973. Ma, 

pochi mesi dopo, ci fu un colpo di scena: Rovelli e Moratti strinsero 

un  gentlemenʹs  agreement,  con  lʹobiettivo  di  non  darsi  fastidio.  Per 

questo motivo, Moratti si defilò dal progetto editoriale, uscendo dalla 

società  prima  che  il  giornale  iniziasse  le  pubblicazioni.  Attraverso 

lʹavvocato Nicoletti, vendette  le sue azioni e  le offrì agli altri soci: fu 

                                                           

36 Angelo Moratti, nato a Somma Lombardo nel 1909, è stato un imprenditore e di‐

rigente sportivo italiano, quindicesimo presidente della storia della squadra di cal‐

cio F.C. Internazionale. Nel 1962 fondò la Saras Raffinerie Sarde SpA. Operò anche 

nel campo dei media, essendo dal 1972 al 1976 comproprietario del Corriere della 

Sera, insieme a Gianni Agnelli e agli eredi della famiglia Crespi. Dal 1972 al 1974 fu 

editore del giornale economico Il Globo. Morì a Viareggio nel 1981. La presenza ini‐

ziale di Moratti nella società editrice di Tuttoquotidiano potrebbe essere spiegabile 

anche in ragione del rapporto di amicizia e collaborazione che univa lʹimprenditore 

lombardo a Giuseppe Susini, il quale svolgeva un ruolo gestionale ed operativo ri‐

levante allʹinterno della società editrice. Susini, dal 1971 era membro del collegio 

sindacale della Saras e,  in precedenza, era stato direttore delL’Unione Sarda e del‐

LʹInformatore del Lunedì, nonché direttore generale del Cis (Credito Industriale Sar‐

do). 

 104 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

Paolo Ragazzo ad acquistare  le quote  inizialmente detenute da Mo‐

ratti37. 

 

Nel  luglio  del  1974  la  Sedis  aveva  un  capitale  sociale  di 

1.000.000.000 di lire, aumentato a 2.000.000.000 di lire in data 27 set‐

tembre del 197438. 

 

 

La formula ʺdue giornali in unoʺ e il gradimento dei lettori 

 

Tuttoquotidiano  apportò  innovazioni  grafiche  considerevoli,  antici‐

pando alcune tendenze dellʹeditoria moderna: la prima pagina appa‐

riva come una vera e propria copertina, una ʺvetrinaʺ con le civette e 

i richiami che, come si può vedere dalla foto 2, dava immediatamente 

al lettore un colpo dʹocchio complessivo sulle notizie più importanti 

della giornata. Per le aperture venivano utilizzati titoli a caratteri cu‐

bitali, spesso su più colonne, o anche a tutta pagina, ampie fotografie 

a colori e didascalie.  

 

                                                           

37 Dichiarazione rilasciata allʹautore da Piercarlo Carta a Cagliari, in data 7 agosto 

2012. 
38 Cfr. Verbale di assemblea straordinaria Sedis SpA del 29 settembre 1974, in Ar‐

chivio Camera di Commercio di Cagliari, Registro impresa Sedis SpA. 

  105 



 

 

Andrea Corda 

 

Foto 2. La prima pagina di Tuttoquo‐

tidiano,  anno  1,  numero  1,  in  Tutto‐

quotidiano, 12 luglio 1974, p. 1. 

 

Il quotidiano della Sedis  rappresentava  il primo caso nellʹisola di 

ʺdue giornali in unoʺ: lʹinvolucro esterno si occupava di fatti naziona‐

li e  internazionali, mentre  lʹinserto  interno era  intitolato TuttoSarde‐

gna e accoglieva la cronaca locale. Anche la terza pagina acquisì rile‐

vanza: curata da Francesca May39, ospitava recensioni di libri, opere 

teatrali, musicali, interventi eruditi e divagazioni letterarie. 

Allʹinizio  degli  anni  Settanta,  poco  prima  dell’uscita  del  nuovo 

giornale,  la vendita dei quotidiani  in  Sardegna  era  stimata  in  circa 

100.000 copie al giorno, ripartita tra L’Unione Sarda (circa 50.000), La 

Nuova  Sardegna  (circa  25.000)  e  le  testate  nazionali  (principalmente 

Corriere della Sera, La Stampa e Il Giorno)40. Dalla Rassegna dellʹOrdine 

nazionale dei giornalisti del marzo 1971 si ricava un dato sostanziale: il 

rapporto fra quotidiani stampati in loco e popolazione regionale era 

di  5:100,  superiore  alla  media  dellʹItalia  meridionale  e  insulare 

                                                           

39 Pseudonimo di Clara Spada, compagna di vita di Piercarlo Carta e cognata del‐

lʹeditore Paolo Ragazzo. 
40 Cfr. M. Brigaglia,  ʺLibertà di stampa e diritto allʹinformazione  in Sardegnaʺ, p. 

36. 

 106 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

(3,3:100)41. La vendita di circa 100.000 copie al giorno, a fronte di una 

popolazione di 1.500.000 abitanti, indicava una tendenza alla lettura 

dei giornali  superiore  rispetto  alla media nazionale42. Si  trattava di 

una cifra significativa, in considerazione della difficoltà nel trasporto 

dei quotidiani nelle zone interne dellʹisola, a causa del ritardo infras‐

trutturale presente in Sardegna, dove le autostrade non esistevano e 

le  ferrovie non erano elettrificate.  Inoltre, negli anni Settanta,  in as‐

senza della teletrasmissione, i giornali nazionali venivano stampati a 

Roma o a Milano, inviati via aereo nellʹisola nelle prime ore del mat‐

tino e poi distribuiti nelle edicole. Soltanto nel 1981, grazie alla tele‐

trasmissione,  il quotidiano La Repubblica poté essere stampato diret‐

tamente a Sassari, uscendo così  in edicola contestualmente ai quoti‐

diani  locali, senza subire gli  inconvenienti  legati al maltempo, ai ri‐

tardi e agli scioperi dei trasporti43. 

Nellʹanalisi degli indici di lettura dei giornali, si rilevano anche al‐

tre  caratteristiche  che  avrebbero  potuto  influire  negativamente  sul 

ʺcaso  Sardegnaʺ:  lʹincidenza  dellʹanalfabetismo44,  la  scarsa  popola‐

zione e  la bassa densità di abitanti45. Gli elevati  ʺconsumiʺ di  infor‐

mazione  rappresentavano una cifra  specifica, caratterizzante  la Sar‐

degna46, come veniva anche confermato dai dati di ascolto del Gazzet‐

tino Sardo in onda su Radio Cagliari, che facevano registrare una me‐

                                                           

41 Cfr. Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti  (a  cura di), Rassegna dellʹOrdine 

nazionale  dei giornalisti, a. VI, n.  3, marzo 1971  citata da M. Brigaglia,  ʺLibertà di 

stampa e diritto allʹinformazione in Sardegnaʺ, p. 36. 
42 Su questo argomento cfr. il rapporto UNESCO, Lʹinformation à travers le monde, ci‐

tato da A. Del Boca, Giornali  in crisi  ‐ Indagine sulla stampa quotidiana  in Italia e nel 

mondo, p. 17. 
43 A partire dal 1986 la teletrasmissione consentì di stampare direttamente a Caglia‐

ri il Corriere dello Sport. 
44 Il numero di analfabeti nel 1974 era di 115.861 persone, a fronte di una popola‐

zione residente di 1.516.205 abitanti (il 7,64%). Sul totale degli analfabeti, 94.170 e‐

rano persone di età dai 45 anni in su. Istituto Centrale di Statistica, Annuario stati‐

stico italiano edizione 1974, p. 29. 
45 La Sardegna aveva una popolazione residente di 1.516.205 abitanti, con una den‐

sità di 63 abitanti per kmq. Cfr. Istituto Centrale di Statistica, Annuario statistico ita‐

liano edizione 1974, p. 51. 
46 In merito a questi aspetti cfr. L. Pisano, ʺGiornali e lettori in Sardegna al tempo 

del monopolio dellʹinformazione: 1967‐1977ʺ, pp. 83‐102. 

  107 



 

 

Andrea Corda 

dia  di  400 mila  ascoltatori  nella  prima  edizione,  tra  le  ore  14  e  le 

14.3047. Osservando la ripartizione del numero di quotidiani stampati 

in ciascuna regione, si nota che  la presenza di  tre quotidiani  in Sar‐

degna  rappresentava un  fatto originale  rispetto ad altre  regioni del 

meridione  e del  centro  Italia,  che  allʹinizio degli  anni  Sessanta non 

pubblicavano neppure un quotidiano stampato  in  loco: si pensi per 

esempio alla Basilicata, alla Calabria, agli Abruzzi e al Molise. In sos‐

tanza, ai  ritardi nello  sviluppo  economico della Sardegna  e al  falli‐

mento  dei  Piani  di Rinascita,  faceva  da  contrappeso  la  vitalità  del 

mondo dellʹinformazione, non soltanto nel settore della stampa quo‐

tidiana e periodica, ma anche in quello delle radiotelevisioni private, 

in  cui  lʹisola  fu  tra  le  regioni pioniere,  con  la nascita  nel  1975 del‐

lʹemittente televisiva Videolina e dellʹemittente radiofonica Radiolina. 

Tuttoquotidiano  si  ritagliò una  fetta del mercato dei  lettori  sardi e 

probabilmente  riuscì anche a  intercettare nuovi utenti  (ossia  coloro 

che in passato non avevano letto alcun giornale). Il pubblico di rife‐

rimento della testata edita dalla Sedis annoverava imprenditori loca‐

li, dirigenti, proprietari  terrieri,  commercianti, professionisti di  suc‐

cesso e operatori turistici. Il terzo giornale sardo, pur essendo porta‐

tore  di  determinate  idee  e  visioni  della  società,  risultava 

ʺindipendenteʺ da ogni sudditanza politica o partitica e, soprattutto, 

estraneo al controllo editoriale che caratterizzava gli altri due quoti‐

diani regionali. Secondo Fulvio Stinchelli, autore di un articolo ʺCar‐

ta nera. Penna rossaʺ apparso su Il Messaggero del 15 aprile del 1976, 

si trattava di un giornale in cui si identificava la ʺborghesiaʺ cagliari‐

tana48: 

 
Il ʹ68, lʹautunno caldo e la contestazione hanno messo paura a tutti. I 

benpensanti si sentono assediati e insidiati dagli scioperi, dalla mala‐

                                                           

47 Dati  riportati da M. Brigaglia,  ʺLibertà di  stampa  e diritto  allʹinformazione  in 

Sardegnaʺ, p. 41.  
48 Come spiega Carta, «lʹidea di creare un nuovo giornale nacque nel ʺsalotto lette‐

rarioʺ della casa dello scrittore e poeta Marcello Serra, in via Scano a Cagliari, dove 

si  riunirono diversi  imprenditori,  intellettuali e giornalisti,  i quali  ritenevano che 

L’Unione Sarda stesse diventando eccessivamente di sinistra e, quindi, fosse neces‐

sario fondare una testata che facesse da contrappeso da destra». Dichiarazione ri‐

lasciata allʹautore in data 7 agosto 2012. 

 108 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

vita, dal disordine,  e  soprattutto dal  fatto  che  la maggior parte dei 

giornali, perfino quelli dʹantica  tradizione moderata,  incominciano a 

discutere e criticare il privilegio49. 

 

Da unʹinchiesta degli editori,  ISEGI, del 1975, si evince che Tutto‐

quotidiano veniva letto soprattutto da persone appartenenti alla classe 

superiore  e media  (in  linea  di massima,  professionisti  con  reddito 

elevato, dirigenti,  imprenditori  e  funzionari),  ed  era  inoltre  il gior‐

nale sardo più diffuso  tra  i giovani  (15‐24 anni), per  lo più di sesso 

femminile50: la sua formula editoriale, caratterizzata dallʹuso delle fo‐

tografie a colori, dalla grandezza dei caratteri tipografici, dei titoli e 

dalla brevità degli articoli, lo rendevano più accessibile e gradevole a 

un pubblico che cercava unʹinformazione rapida e sintetica. 

Il conto economico Sedis SpA al 31.12.1974 si rivela una fonte pre‐

ziosa,  dalla  quale  emerge  che  i  ricavi  derivanti  dalla  vendita  del 

giornale erano di 455.078.192 lire51, mentre i costi relativi ai consumi 

di  carta  e materiali  vari  ammontavano  a  394.406.427  lire. Conside‐

rando che il quotidiano, dal 12 luglio al 31 dicembre 1974, era uscito 

nelle edicole per 170 giorni, si ricava un dato significativo: una ven‐

dita media di 17.846 copie al giorno, per un totale di 3.033.820 copie 

diffuse fino al 31 dicembre del 1974. I proventi derivanti dalla vendi‐

ta in abbonamento ammontavano a 904.497 lire, mentre i ricavi pub‐

blicitari erano di 190.337.143 lire52. I dati relativi alla vendita di copie 

certificavano dunque un buon successo di Tuttoquotidiano  in termini 

diffusionali,  dimostrando  come  in  Sardegna  fosse  concretamente 

                                                           

49 F. Stinchelli, ʺCarta nera. Penna rossaʺ, pp. 2‐3. 
50 Secondo quanto emerge dallʹISEGI, (Inchiesta sulla stampa degli editori dei giornali 

italiani I, 1975, vol. I, Risultati nazionali; vol. II, Risultati regionali, a cura della Doxa 

Demoskopea e Makrotest), nel 1975 si contavano 158.000 lettrici sarde, rappresen‐

tanti il 27% della popolazione, come evidenziato da L. Pisano, ʺGiornali e lettori in 

Sardegna al  tempo del monopolio dellʹinformazione: 1967‐1977ʺ, p. 100. Altre  re‐

gioni  italiane  avevano  invece  una  percentuale di  lettrici  nettamente  inferiore:  la 

Puglia il 2,5%, il Trentino Alto Adige il 2%, le Marche lʹ1,6%, lʹAbruzzo e il Molise 

lʹ1%, lʹUmbria lo 0,9% e la Basilicata lo 0,4%. 
51 Il prezzo del giornale era di 150 lire a copia. 
52 Conto economico Sedis Spa al 31.12.1974, in Allegato al verbale di assemblea in 

forma  totalitaria, Sedis Spa, Archivio Camera di Commercio di Cagliari, Registro 

impresa Sedis Spa. 

  109 



 

 

Andrea Corda 

presente  lo  ʺspazio editorialeʺ per un  terzo quotidiano,  rimasto va‐

cante dal 1957 in seguito alla chiusura de Il Corriere dellʹIsola53.  

 
COSTI  RICAVI 

Consumi carta e 

materiali vari 

L. 394.406.427  Ricavi vendita 

giornali 

L. 455.078.192 

Costi del lavoro  L. 759.621.071  Proventi pubblicità  L. 190.337.143 

Costi diversi re‐

dazionali 

L. 108.101.739  Proventi tipografia 

commerciale 

L. 132.750.530 

Costi industriali  L. 33.949.645  Proventi vendita in 

abbonamento 

L. 904.497 

Costi commerciali  L. 123.004.663  Vendita giornali ar‐

retrati 

L. 76.050 

Costi generali ed 

amministrativi 

L. 29.615.539  Abbuoni attivi  L. 1.650.646 

Oneri finanziari  L. 167.020.267  Sopravvenienze e 

sussistenze 

L. 404.332 

Abbuoni passivi  L. 31.731  Interessi attivi  L. 736.241 

Totale  L. 1.615.751.082  Totale  L. 781.937.631 

Tab. 1. Conto economico (perdite e profitti) Sedis SpA al 31.12.1974. Fonte: Conto 

economico Sedis SpA, documento allegato alla Relazione dellʹamministratore unico 

SEDIS SpA, Piercarlo Carta, 31 maggio 1975, in Archivio Camera di commercio di 

Cagliari, Registro impresa Sedis SpA. 

 

In particolare, come spiega Piercarlo Carta: 

 
Tuttoquotidiano  registrò  punte massime  di  vendita  nellʹedizione  del 

lunedì  (Tutto  del  Lunedì),  in  quanto  si  avvaleva  –  a  differenza  de 

L’Informatore del Lunedì de L’Unione Sarda – di  foto a  colori,  relative 

soprattutto ai principali eventi del week‐end sportivo. Il primo numero 

della  settimana  ebbe  successo  anche  per merito  delle  idee  e  della 

competenza sportiva del giornalista Peppino Melillo,  forte della sua 

precedente esperienza di direttore del Corriere dello Sport54. 

 

                                                           

53 Quotidiano di  informazioni  fondato  a  Sassari  nel  1947  e  diretto  da  Francesco 

Spanu Satta dal 1947 al 1957. 
54 Dichiarazione rilasciata allʹautore da Piercarlo Carta in data 7 agosto 2012, a Ca‐

gliari. 

 110 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

Il titolo dellʹarticolo ʺCarta nera. Penna rossaʺ55, sintetizzò in modo 

efficace, con un gioco di parole che coinvolgeva anche il cognome del 

direttore del giornale, la contrapposta visione politica presente tra le 

due principali  componenti  allʹinterno della  redazione56,  con  a  capo 

Piercarlo Carta, che aveva sempre professato  idee  liberali di centro‐

destra. Le due parti trovarono comunque un accordo: le prime quat‐

tro  pagine  (dedicate  ai  fatti  di  politica  nazionale  e  internazionale) 

vennero realizzate dai ʺliberal‐conservatoriʺ, mentre i fatti regionali e 

provinciali furono curati dai cronisti ʺprogressistiʺ provenienti da La 

Nuova Sardegna. Osservando i dati quantitativi relativi agli iscritti al‐

lʹOrdine dei giornalisti della Sardegna, si nota che nel 1974 i profes‐

sionisti erano soltanto 7457. La maggior parte di questi erano stati, pe‐

raltro, già assunti dagli altri due quotidiani regionali. Di conseguen‐

za, per formare una struttura ampia ‐ almeno 50 giornalisti ‐ in grado 

di  trattare  approfonditamente  i  principali  settori  dellʹinformazione 

risultava necessario attingere anche dagli albi dei professionisti iscrit‐

ti in altre regioni dʹItalia. La redazione era quindi formata da compo‐

nenti  diverse  ed  eterogenee,  non  solo politicamente, ma  anche  dal 

punto di vista dellʹarea geografica di provenienza. 

Esaminando il contesto politico, si rileva che Tuttoquotidiano si pre‐

sentò nel panorama editoriale all’indomani della caduta del governo 

                                                           

55 F. Stinchelli, ʺCarta nera. Penna rossaʺ, pp. 2‐3. 
56 Lʹorganico  redazionale era composto dal direttore Piercarlo Carta, dal suo vice 

Giuseppe Dall’Ongaro  (noto Peppino),  ex  responsabile dell’Aga  (Agenzia Giornali 

Associati), Peppino Melillo, già direttore del Corriere dello Sport, Enrico De Boccard, 

ex redattore delLo Specchio, Giulio Raiola, Paolo Senise, Renzo Brugnoli, Piero Ar‐

righi, che provenivano da Il Giornale d’Italia, Maurizio Bertucci da Ore 12, Roberto 

Tumbarello  da  Il Messaggero, Ovidio  Fioretti  dall’ufficio  cagliaritano  dell’Ansa  e 

Giancarlo Zonghi Spontini, collaboratore freelance di varie riviste. Alcuni di questi 

giornalisti erano di  idee politiche qualunquiste o di destra  ‐  in particolare Enrico 

De Boccard e Giancarlo Zonghi Spontini ‐ ma nel complesso era certamente preva‐

lente la sensibilità centrista56, bilanciata dallʹanima progressista dei colleghi prove‐

nienti dalLa Nuova Sardegna; tra questi spiccavano  i nomi di Giancarlo Pinna Par‐

paglia, Gino Zasso, Edoardo Pittalis, Bruno Merella, Antonio Pinna, Eliseo Sirigu e 

Rosario Cecaro. 
57  Lʹelenco  dei  74  giornalisti  professionisti  è  consultabile  in  Associazione  della 

stampa sarda (a cura di), Almanacco 1974 della Sardegna, pp. 223‐230. Il numero di 

giornalisti pubblicisti nel 1974 era invece di 286 persone. 

  111 



 

 

Andrea Corda 

Andreotti‐Malagodi (Dc‐Psdi‐Pli) che, a partire dal 1972, aveva por‐

tato  su un versante  centrista  l’equilibrio politico nazionale. Ma dal 

luglio del 1973 si era registrato un nuovo spostamento verso  il cen‐

trosinistra  con  il  IV e  il V governo presieduti da Mariano Rumor58. 

LʹItalia dovette affrontare anche i problemi legati alla crisi energetica 

del 1973, dovuta allʹinterruzione del flusso di approvvigionamento di 

petrolio  da  parte  degli  stati membri  dellʹOrganizzazione  dei  paesi 

esportatori59. 

Sul piano degli assetti politici regionali,  il decennio 1970‐1980 po‐

teva  essere  suddiviso  in  due  fasi:  la  prima  ‐  caratterizzata  da  una 

esasperata conflittualità interna alla stessa Dc e da unʹinstabilità del‐

lʹesecutivo60  ‐  fu definita da un autorevole esponente democristiano 

come «la legislatura sprecata»61; la seconda, che prese avvio dopo le 

elezioni  regionali  del  1974,  fu  segnata  dai  tentativi  di  realizzare 

forme di alleanza entro il vasto arco dei partiti autonomistici. 

Dal  primo  numero  del  giornale,  osservando  il  titolo  dʹapertura, 

ʺSciopero a metàʺ, si capì subito che la nuova testata mirava a portare 

avanti una linea editoriale moderata: 

 
Sciopero generale di quattro ore  ieri anche  in Sardegna. Nella stessa 

giornata analoga manifestazione si è avuta in Umbria, Basilicata, Pu‐

glie e Trentino Alto Adige. Il giorno prima avevano scioperato i lavo‐

ratori del Piemonte, della Lombardia e della Valle dʹAosta. Le asten‐

sioni dal lavoro sono state di circa il cinquanta per cento ed anche in 

Sardegna non sono stati accolti  tutti gli appelli  lanciati dalle  federa‐

                                                           

58 In quel periodo (dal 1974 al 1976) era al governo della Regione Autonoma della 

Sardegna una giunta di centrosinistra (Dc, Psi Psdi), con a capo il presidente Gio‐

vanni Del Rio, esponente della Democrazia cristiana. 
59 Opec (Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio). 
60 A tal proposito, fu emblematica la creazione di ben sette giunte regionali nellʹar‐

co di un quinquennio. La prima (dal 7 agosto 1969 al 17 dicembre 1969) presieduta 

da Giovanni Del Rio, la seconda (dal 21 febbraio 1970 al 5 novembre 1970) presie‐

duta da Lucio Abis,  la terza (dal 27 gennaio 1971 al 28 gennaio 1972) da Antonio 

Giagu De Martini, la quarta (dal 24 marzo 1972 al 2 ottobre 1972) da Salvatorangelo 

Spano, la quinta (dal 16 gennaio 1973 al 19 luglio 1973) da Antonio Giagu De Mar‐

tini, la sesta (dal 20 settembre 1973 al 7 novembre 1973) ancora da Giagu De Marti‐

ni, la settima (dal 22 dicembre 1973 al 15 giugno 1974) da Giovanni Del Rio.  
61 P. Dettori, I problemi della Sardegna e la legislatura sprecata, pp. 214‐231. 

 112 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

zioni sindacali. Quanto meno sono state disertate le manifestazioni di 

piazza. Il maggior successo si è avuto a piazza del Duomo dove si so‐

no radunati, però soltanto diecimila dimostranti62. 

 

Dalla lettura degli articoli di fondo, Tuttoquotidiano rivela una linea 

editoriale liberista in economia, filoatlantica e filoisraeliana in politi‐

ca estera, ma conservatrice sui principali temi sociali e civili al centro 

dellʹattenzione  della  politica  nazionale.  Infatti,  proprio  intorno  alla 

metà degli anni Settanta,  la  società  italiana  fu  caratterizzata da nu‐

merosi mutamenti,  che  trovarono  riscontro  nel  referendum  sul  di‐

vorzio e in due leggi approvate nel 1975: la riforma del diritto di fa‐

miglia ‐ che sanciva la parità giuridica fra i coniugi ‐ e lʹabbassamen‐

to della maggiore età, cui era  legato  il diritto di voto, da ventuno a 

diciotto  anni.  Il  terzo  quotidiano  sardo  raramente  riuscì  a  intercet‐

tare, spiegare ed interpretare i cambiamenti e gli umori profondi che 

stavano pervadendo il tessuto sociale e civile italiano, la sua moder‐

nizzazione  e  secolarizzazione.  In particolare,  i  risultati del  referen‐

dum sul divorzio del 12‐13 maggio 1974 avevano connotato la Sarde‐

gna come la più ʺdivorzistaʺ delle regioni meridionali63. 

A livello politico, a cogliere i frutti di questa domanda di cambia‐

mento fu soprattutto il Pci che – sotto la guida di Enrico Berlinguer – 

divenne  in  Italia  il punto di convergenza delle numerose  istanze di 

trasformazione  che  si  agitavano  nella  popolazione.  Come  osserva 

Guido Crainz ne Il paese reale, «più in generale sembrò aprirsi allora 

la possibilità di un mutamento politico che avesse come perno il Par‐

tito comunista»64. I risultati delle elezioni del settimo consiglio regio‐

nale della  Sardegna,  tenutesi  il  16 giugno del  1974, mutarono pro‐

fondamente  i precedenti equilibri  tra  i partiti, con  la  flessione della 

Dc, che scese dal 44,5% delle elezioni regionali del 1969 al 38,3%.  Il 

Pci,  invece, aumentò  i suoi consensi, salendo dal 19,7% delle prece‐

denti regionali al 26,8%65. In questo nuovo quadro politico regionale, 

la Dc maturò un rapporto collaborativo con lʹopposizione comunista. 
                                                           

62 ʺSciopero a metàʺ, in Tuttoquotidiano, p. 1. 
63 Cfr. F. Soddu ʺIl Piano di rinascita della Sardegnaʺ, p. 1032. 
64 G. Crainz, Il paese reale. Dallʹassassinio Moro allʹItalia di oggi, p. 28. 
65 Cfr. M. Brigaglia ‐ S. Sechi, Cronologia della Sardegna autonomistica (1948‐2008), p. 

197.  

  113 



 

 

Andrea Corda 

E fu proprio  il Pci uno dei principali bersagli delle critiche di Tutto‐

quotidiano. 

Come però testimonia Giancarlo Pinna Parpaglia: 

 
La  linea editoriale prevalentemente di destra venne contestata allʹin‐

terno della stessa  redazione: noi giornalisti provenienti dalLa Nuova 

Sardegna  riuscimmo  a  isolare  una  frangia  di  colleghi  su  posizioni 

conservatrici e  impostammo una  lunga vertenza  con  il direttore  sul 

contenuto del giornale66. 

 

I  redattori  sardi  richiesero alla Sedis SpA un patto  integrativo  in 

cui fosse garantito il rispetto di una linea editoriale antifascista e de‐

mocratica e la proprietà fu costretta, obtorto collo, ad accettare lʹaccor‐

do. 

 

 

La crisi, lʹingresso di un nuovo azionista e la stagione dellʹautogestione 

 

Nonostante  il  discreto  numero  di  copie  vendute,  lo  stato  patrimo‐

niale  della  Sedis  alla  fine  del  1974  presentava  una  perdita  di 

833.813.451 lire67. 

 
PASSIVO  L. 5.952.814.055 

ATTIVO  L. 5.119.000.604 

PERDITA DI ESERCIZIO  L. 833.813.451 

Tab. 2. Stato patrimoniale Sedis SpA al 31.12.1974. Fonte: Stato patrimoniale Sedis 

SpA  al  31.12.1974,  documento  allegato  alla  Relazione  dellʹamministratore  unico 

SEDIS SpA, Piercarlo Carta, 31 maggio 1975, in Archivio Camera di commercio di 

Cagliari, Registro impresa Sedis SpA. 

 

A partire dal 23 gennaio 1975 Piercarlo Carta divenne amministra‐

tore  unico  della  società68, mantenendo  anche  lʹincarico  di  direttore 

                                                           

66 Dichiarazione rilasciata allʹautore da Giancarlo Pinna Parpaglia, a Cagliari, in da‐

ta 18 luglio 2012. 
67 Stato patrimoniale Sedis Spa al 31.12.1974, in Allegato al verbale di assemblea in 

forma  totalitaria, Sedis Spa, Archivio Camera di Commercio di Cagliari, Registro 

impresa Sedis Spa. 

 114 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

responsabile  del  giornale.  I  segnali  di  crisi  si  acuirono  soprattutto 

quando  i  finanziatori non sottoscrissero ulteriori aumenti di capita‐

le69 e  il giornale dovette  far  fronte allʹinsufficienza di  fondi ottenuti 

tramite  le  inserzioni pubblicitarie. La  testata, nella  fase  iniziale, non 

disponeva del supporto di una concessionaria di pubblicità esterna, 

ma le inserzioni erano gestite direttamente dallʹufficio interno di Tut‐

tospazio  pubblicità. Nel  tentativo  di  ovviare  a  tale  carenza  di  ricavi 

promozionali, il nuovo amministratore unico propose di dare in ges‐

tione il settore a una grande agenzia, la SPE (Società Pubblicità Edito‐

riale),  presieduta  da Oscar Maestro.  Il  programma  di  risanamento 

aziendale prevedeva  inoltre  la chiusura della redazione romana dal 

1° luglio del 1975 e il risparmio di circa quattro milioni di lire sul cos‐

to della carta, riducendo la tiratura delle copie. 

Il direttore individuò nella carenza di ricavi del settore tipografico 

il problema principale della crisi della Sedis70. I dati relativi allʹanalisi 

del conto economico al 31.12.1974 sembrano confermare questa valu‐

tazione,  documentando  che  i  proventi  realizzati  dalla  tipografia 

commerciale erano pari a 132.750.530 lire, ben inferiori rispetto ai ri‐

                                                                                                                            
68 Carta era stato in precedenza nominato amministratore delegato della Sedis SpA 

con delibera del 26 aprile 1974. Cfr. verbale del consiglio di amministrazione del 26 

aprile 1974, in Archivio Camera di Commercio di Cagliari, Registro impresa Sedis 

SpA. 
69 Lʹultimo aumento del capitale sociale Sedis SpA – 5.000.000.000 di lire – fu deli‐

berato in data 19 dicembre 1975 con lʹingresso in società del nuovo amministratore 

unico, Emilio Pellicani. Cfr. su questi aspetti il verbale del consiglio di amministra‐

zione Sedis SpA del 19 dicembre 1975,  in Archivio Camera di Commercio di Ca‐

gliari, Registro impresa Sedis SpA. 
70 A  giudizio  di Carta,  «tale  reparto  non  lavorò mai  a  pieno  regime. Oltre  alla 

stampa del giornale, le macchine erano potenzialmente attrezzate dal punto di vis‐

ta tecnologico per poter eseguire una serie di lavori aggiuntivi come la produzione 

di manifesti, cartelli, libri, riviste, volantini e depliant che, tuttavia, non furono mai 

realizzati nelle quantità attese. Alla luce di questa carenza, probabilmente fu com‐

messo un errore strategico dallʹallora Presidente del Consiglio di Amministrazione, 

Giuseppe  Susini  che,  nel  1972,  decise  di  creare  unʹunica  società,  proprietaria 

contemporaneamente del giornale e della tipografia. Così, quando la tipografia an‐

dò a fondo, si trascinò dietro anche il giornale». Dichiarazione rilasciata allʹautore 

in data 7 agosto 2012. 

  115 



 

 

Andrea Corda 

cavi della vendita del giornale (455.078.192 lire)71. Nel 1975 la società 

editrice cominciò a non pagare gli stipendi ai dipendenti finché, do‐

po un altro anno di vita precaria, nel luglio del 1976, fallì. Poco prima 

dellʹavvio  della  procedura  fallimentare,  nellʹassemblea  della  Sedis 

del 19 dicembre 1975, Piercarlo Carta aveva rassegnato le dimissioni 

dalla carica di amministratore unico e, allʹunanimità, aveva nominato 

come suo sostituto Emilio Pellicani, collaboratore dellʹuomo dʹaffari 

Flavio Carboni72. Gli  interessi del nuovo editore erano  legati princi‐

palmente alla  costruzione di edifici  turistici  in grado di valorizzare 

un settore economico che risultava in forte crescita già a partire dagli 

anni Sessanta, quando  lʹAga Khan Karim aveva dato vita a un  inse‐

diamento di vaste proporzioni per un  turismo dʹélite  su un  ampio 

tratto della costa nord‐orientale, che fu chiamata Costa Smeralda. Nel 

1976  la Sedis continuò  la sua crisi e si avviò verso  il  fallimento che, 

come chiarisce Pinna Parpaglia: 

 
Era stato richiesto nel maggio del 1976 da una parte dei creditori e dei 

dipendenti,  resisi  conto  che  la  pesante  situazione  dellʹazienda  non 

avrebbe  potuto  consentire  una  ripresa  e  che  lʹincapacità  gestionale 

della proprietà avrebbe  comunque  compromesso ogni possibilità di 

rilancio di Tuttoquotidiano, anche nel caso in cui fossero stati reperiti i 

capitali necessari per far fronte al ʺbucoʺ economico73.  

 

Nella sentenza di fallimento emessa dal Tribunale civile di Cagliari 

in data 9 luglio 1976 si legge che «le numerose, gravi inadempienze, 

perduranti da  lungo  tempo documentate dai creditori  istanti e rico‐

                                                           

71 Conto economico Sedis Spa al 31.12.1974, in Allegato al verbale di assemblea in 

forma  totalitaria, Sedis Spa, Archivio Camera di Commercio di Cagliari, Registro 

impresa Sedis Spa. 
72 Secondo Piercarlo Carta, «dietro Flavio Carboni era presente – anche se soltanto 

per pochi mesi –  il  finanziere  italo‐svizzero Florence Ley Ravello,  che aveva,  tra 

lʹaltro, grandi  interessi nel turismo e nella cementificazione della Costa Smeralda. 

Sotto la nuova gestione Pellicani‐Carboni‐Ravello, la linea editoriale rimase sostan‐

zialmente  la  stessa della precedente  amministrazione, ovvero  improntata  su una 

weltanschauung liberale di destra». Dichiarazione rilasciata allʹautore in data 7 agos‐

to 2012. 
73 Dichiarazione rilasciata allʹautore da Giancarlo Pinna Parpaglia, a Cagliari, in da‐

ta 18 luglio 2012. 

 116 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

nosciute dalla stessa Sedis, valutate unitamente alla obiettiva impos‐

sibilità dellʹazienda di funzionare normalmente, dimostrano lʹassolu‐

ta  incapacità della società di adempiere regolarmente  le proprie ob‐

bligazioni»74. 

Un  gruppo  di  dipendenti,  costituitisi  in  cooperativa,  la  In.E.S., 

chiesero al giudice delegato ai  fallimenti presso  il Tribunale di Ca‐

gliari,  Carlo  Piana,  lʹaffidamento  degli  impianti.  Tale  operazione 

venne sostenuta dalla Fnsi  (Federazione nazionale della stampa  ita‐

liana), dall’Associazione della  stampa  sarda e dalla Federazione  re‐

gionale di Cgil, Cisl e Uil, che aprirono una sottoscrizione nazionale 

a sostegno di Tuttoquotidiano. Nel mese di agosto del 1976, il giudice 

fallimentare affidò la gestione del giornale alla cooperativa di giorna‐

listi e poligrafici presieduta da Giancarlo Pinna Parpaglia, con Anto‐

nio Pinna in qualità di direttore responsabile del quotidiano. Gli im‐

pianti furono concessi a titolo gratuito, mentre fu previsto un contrat‐

to dʹaffitto per la testata di tre milioni e mezzo di lire al mese, che di‐

ventarono  quasi  cinque  per  il  pagamento  (reso  obbligatorio 

dall’accordo) di una polizza assicurativa75. 

Nella  seconda metà degli anni Settanta,  lʹautogestione non  fu un 

esperimento  locale e circoscritto alla Sardegna, ma  rappresentò una 

parte importante di un vasto fenomeno che stava interessando anche 

giornalisti e poligrafici di altre regioni dʹItalia. Oltre a Tuttoquotidiano 

si annoveravano,  infatti,  i casi della Gazzetta del Popolo di Torino, di 

Bresciaoggi, de Il Telegrafo di Livorno e, successivamente, delLʹOra di 

Palermo76. 

                                                           

74 Sentenza del Tribunale civile di Cagliari emessa in data 9 luglio 1976, in Archivio 

Camera di Commercio di Cagliari, Registro impresa Sedis SpA. 
75 Cfr. su questi aspetti, Associazione della stampa sarda (a cura di), Almanacco della 

Sardegna 1977/78. 
76  Il periodo di autogestione di Tuttoquotidiano durò dallʹagosto 1976 al novembre 

1978. La gestione cooperativa delLa Gazzetta del Popolo cominciò invece nellʹagosto 

del 1974 e si protrasse fino al settembre del 1975; Il Telegrafo di Livorno fu “autogo‐

vernato” dallʹagosto 1976 al giugno 1977; lʹesperienza di autogestione a Bresciaoggi 

durò dal 1975 al 1990, mentre quella delLʹOra di Palermo dal 1979 al 1984. 

  117 



 

 

Andrea Corda 

Il 4 agosto del 1975, 14 giornalisti77 formarono una società coopera‐

tiva denominata In.E.S. “Iniziative editoriali sarde, società cooperati‐

va a responsabilità  limitata”, avente come oggetto «lʹattività di ogni 

genere nei settori dellʹeditoria, delle arti grafiche e dellʹinformazione 

da  attuarsi  con  qualunque  sistema  inventato  o  da  inventare»78.  Il 

primo numero del  ʺgiornale dʹinformazione gestito dai  lavoratoriʺ79 

era datato 12 agosto 1976. 

 

 

Foto 3. Prima pagina, taglio alto di Tuttoquotidiano, ges‐

tione  In.E.S,  ʺGiornale dʹinformazione gestito dai  lavo‐

ratoriʺ, in Tuttoquotidiano, giovedì 12 agosto 1976, p. 1. 

 

Fu  unʹavventura  contrassegnata  da  sacrifici,  slanci,  generosità  e 

utopie. Tuttoquotidiano, dal 1976, era un giornale senza padroni, che 

puntava  a  diventare  portavoce  degli  interessi  dei  lavoratori  sardi. 

                                                           

77  Francesco  Birocchi,  Romano Cannas,  Paolo  Baggiani, Rosario Cecaro, Andrea 

Coco, Giovanni De Magistris, Peppino Melillo, Francesco Olivieri, Alberto Pinna, 

Giancarlo Pinna Parpaglia, Edoardo Pittalis, Giovanni Sanna, Gino Zasso e Mario 

Faticoni. Cfr. atto costitutivo della In.E.S. del 4 agosto 1975,  in Archivio della Ca‐

mera di Commercio di Cagliari, Registro impresa In.E.S. 
78 Atto  costitutivo  della  In.E.S.  del  4  agosto  1975,  in Archivio  della  Camera  di 

Commercio di Cagliari, Registro impresa In.E.S. 
79 Era questa la dicitura che appariva nella testata della prima pagina sotto il nome 

del giornale. 

 118 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

Tornava  in edicola dopo circa un mese, quasi  immutato nella veste 

grafica, ma  diverso  nella  sostanza:  avanzato  politicamente,  avente 

come  interlocutori privilegiati  le  forze  sociali, politiche,  sindacali  e 

culturali  della  Sardegna.  Mirava  a  svolgere  un  ruolo  di  servizio 

nell’interesse  della  comunità,  aperto  ad  ogni  contributo  e  ad  ogni 

opinione. Dal  ʺvecchioʺ Tuttoquotidiano conservatore e con  idee pre‐

valentemente di centrodestra si passò alla nuova testata progressista, 

vicina alle idee politiche del Pci e dei lavoratori iscritti ai sindacati, in 

particolar modo alla Cgil80.  

Lʹautogestione non  rappresentava  lʹobiettivo  finale della coopera‐

tiva, ma soltanto una fase intermedia, in attesa dellʹacquisto del gior‐

nale da parte di qualche imprenditore ʺilluminatoʺ. Nel primo perio‐

do di attività,  la  In.E.S. dovette  far  fronte alle condizioni unilaterali 

imposte  dalla maggior  parte  dei  fornitori  che, memori  delle  insol‐

venze della precedente gestione Sedis, richiesero  il pagamento anti‐

cipato per lʹapprovvigionamento dei materiali, mettendo così la coo‐

perativa nella condizione di dover effettuare piccoli ordini volta per 

volta e sempre  in situazioni di necessità. Lʹattività del  reparto  tipo‐

grafico fu limitata: i soci della cooperativa non poterono prendere in 

carico grosse commesse di lavoro, in quanto non sapevano se il mese 

seguente  avrebbero  ancora usufruito degli  impianti.  Il  contratto di 

comodato, stipulato con  il curatore del  fallimento, prevedeva  infatti 

lʹimmediata restituzione qualora i macchinari fossero stati richiesti81. 

                                                           

80 A giudizio di Pinna Parpaglia, «lʹautogestione  fu caratterizzata da momenti di 

grave incertezza: con lʹandar del tempo si registrarono tensioni tra i soci, culminate 

nellʹuscita dalla cooperativa da parte di alcuni giornalisti e tipografi. Lavorare sen‐

za uno stipendio, senza unʹassistenza per malattia, non era facile. I soci avevano di‐

ritto soltanto a periodici rimborsi spese». Dichiarazione rilasciata allʹautore in data 

18 luglio 2012. 
81  I dati del bilancio del 1976 della cooperativa  In.E.S.  indicavano alla voce ricavi 

dalle vendite 204.236.219  lire. Considerando che Tuttoquotidiano, nel 1976, sotto  la 

nuova gestione cooperativa, uscì in edicola per 139 giorni, si deduce che la vendita 

media  era  stata  di  9.796  copie  al  giorno.  Il  bilancio  dellʹanno  solare  1976  della 

In.E.S. presentava un attivo di 126.160.483  lire, un passivo di 125.677.266  lire, un 

utile  di  esercizio  pari  a  483.217  lire.  Il  conto  economico  presentava  costi  pari  a 

313.234.747  lire  e  ricavi per un  importo di  313.717.964  lire,  con un utile netto di 

esercizio  di  483.217  lire.  Cfr.  Bilancio  In.E.S.  anno  1976  in Archivio  Camera  di 

Commercio di Cagliari, Registro impresa In.E.S.  

  119 



 

 

Andrea Corda 

La situazione di crisi senza soluzione di continuità si trascinò fino al 

novembre del 1978 quando, dopo due anni di vita stentata,  il presi‐

dente della In.E.S. decise di porre fine allʹagonizzante esperimento di 

gestione cooperativa, restituendo gli impianti al giudice fallimentare 

Carlo Piana : 

 
Non potevamo più andare avanti così: pochissime entrate pubblicita‐

rie – non bastò neppure un contratto stipulato con la FIAT – necrologi 

dati  gratis,  scarso  numero  di  copie  vendute,  grandi  difficoltà  nella 

distribuzione delle copie nelle edicole dei centri interni82. 

 

I giornalisti lanciarono – senza esito – un ultimo appello alle forze 

politiche e agli imprenditori. Eccone una sintesi nell’articolo “Ai let‐

tori”del 28 novembre 1978 : 

 
Ancora  nessuna  risposta  per  Tuttoquotidiano.  Si  attendono  informa‐

zioni sullʹesito delle trattative fra lʹassessore allʹindustria Ghinami e il 

gruppo imprenditoriale che aveva manifestato lʹinteresse per lʹacquis‐

to  allʹasta dello  stabilimento  in  cui  si  stampa  il nostro giornale.  (...) 

Ormai il tempo utile per una positiva conclusione della vertenza è al 

limite. (...) Lʹappello che ancora una volta rivolgiamo è per un  inter‐

vento decisivo e risolutore. Ci sono tutti i presupposti perché ciò av‐

venga. Ma saprà la Regione esprimere (...) una reale volontà di risol‐

vere questa vertenza oppure, come altre volte accaduto, si adotterà la 

politica del  rinvio, che poi equivale alla condanna a morte di Tutto‐

quotidiano? Non accade tutti i giorni né tutti gli anni che in un pano‐

rama editoriale ristretto come quello sardo nasca un quotidiano e per 

giunta svincolato da certi interessi come quello che ‐ pur fra tanti di‐

fetti dei quali siamo ben consci ‐ abbiamo offerto per due anni e mez‐

zo ai nostri lettori83. 

 

Lʹautogestione  rappresentò  lʹatto conclusivo della  tormentata  sto‐

ria  di  Tuttoquotidiano.  Lʹesperimento  del  più moderno  giornale  ap‐

parso in Sardegna durò soltanto quattro anni: dal 12 luglio del 1974 

al 28 novembre del 1978. 
                                                           

82 Dichiarazione rilasciata allʹautore da Giancarlo Pinna Parpaglia, a Cagliari, in da‐

ta 18 luglio 2012. 
83 ʺAi lettoriʺ, in Tuttoquotidiano, nuova gestione, p. 1. 

 120 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

Bibliografia 

 

Monografie 

Associazione della stampa sarda (a cura di). Almanacco 1974 della Sar‐

degna, Cagliari, STEF Litotipografia, 1974. 

Associazione della stampa sarda (a cura di). Almanacco della Sardegna 

1977/78. Un giornale, una storia. Lʹesperienza di autogestione a Tutto‐

quotidiano negli atti della Conferenza di produzione, Cagliari, 1978.  

Bergamini, Oliviero. La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, 

Roma‐Bari, Laterza, 2006. 

Berlinguer, Luigi  ‐ Mattone, Antonello  (a  cura di). Storia dʹItalia. Le 

Regioni dallʹUnità a oggi. La Sardegna, Torino, Einaudi, 1998. 

Boetti, Gianpaolo  ‐ Mercalli, Mario. Gazzetta del Popolo. 160  anni. Le 

voci  di  dentro, Associazione Culturale  Progresso Grafico,  Torino, 

2009. 

Brigaglia, Manlio. Lʹinformazione  in Sardegna, Sassari, Libreria Dessì, 

1973. 

Brigaglia, Manlio ‐ Mastino, Attilio ‐ Ortu, Gian Giacomo. Storia della 

Sardegna, 5. Il Novecento, Roma‐Bari, Laterza, 2002. 

Brigaglia, Manlio ‐ Sechi, Simone. Cronologia della Sardegna autonomis‐

tica (1948‐2008), Cagliari, Edizioni Della Torre, 2008. 

Camera dei Deputati, V Legislatura, Commissione parlamentare di  in‐

chiesta sui fenomeni di criminalità in Sardegna, Relazione della Commis‐

sione,  Relatore  senatore Medici,  Relazione  di  minoranza,  Relatore 

Onorevole Pazzaglia, Comunicate alle Presidenze delle Camere  il 

29 marzo 1972, Doc. XXIII n.3, Roma, 1972. 

Cecaro, Rosario. I giornali dei sardi. Guida breve alla lettura del quotidia‐

no, Sassari, Edes, 1988. 

―.  Industrie  culturali. Dai  giornali  di Rovelli  alle  tecnologie  digitali. La 

Sardegna terreno di sperimentazione, Sassari, Edes, 2009. 

Crainz, Guido.  Il  paese  reale. Dallʹassassinio  di Moro  allʹItalia  di  oggi, 

Roma, Donzelli Editore, 2012. 

Del Boca, Angelo. Giornali  in crisi.  Indagine sulla stampa quotidiana  in 

Italia e nel mondo, Torino, Edizioni AEDA, 1968. 

Dettori, Paolo. I problemi della Sardegna e la legislatura sprecata, Sassari, 

Nuova Autonomia, 1974. 

  121 



 

 

Andrea Corda 

Filippini, Gianni (a cura di). LʹUnione Sarda 1889‐2009. 120 anni di sto‐

ria, Cagliari, LʹUnione Sarda, 2009. 

Fiori, Giuseppe. Baroni  in  laguna. Appunti  sul medioevo  in  un  angolo 

dʹItalia a metà del XX secolo, Cagliari, Edizioni de ʺIl Boginoʺ, 1961. 

―. La società del malessere, Bari, Laterza, 1968. 

Fois, Giuseppina.  ʺLa  stampa  sarda nellʹetà della petrolchimicaʺ,  in 

Tra  diritto  e  storia. Studi  in  onore  di Luigi Berlinguer  promossi  dalle 

Università di Siena e di Sassari, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008, 

tomo I, pp. 1131‐1146. 

Forno, Mauro. Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Ro‐

ma‐Bari, Laterza, 2012. 

ISEGI  (Inchiesta  sulla  stampa  degli  editori  dei  giornali  italiani)  I, 

1975, vol. I, Risultati nazionali; vol. II, Risultati regionali, a cura della 

Doxa Demoskopea e Makrotest. 

Istituto Centrale di Statistica. Annuario statistico italiano edizione 1974, 

Roma, 1974. 

Mastellarini, Gabriele. Assalto  alla  stampa. Controllare  i media  per  go‐

vernare lʹopinione pubblica, Bari, Edizioni Dedalo, 2004. 

Murialdi,  Paolo.  Storia  del  giornalismo  italiano,  Bologna,  Il Mulino, 

1996. 

Murialdi, Paolo ‐ Tranfaglia, Nicola. ʺI quotidiani dal 1960 al 1975ʺ, in 

Valerio Castronovo ‐ Nicola Tranfaglia (a cura di), La stampa italia‐

na del neocapitalismo, Roma‐Bari, Laterza, 1976, pp. 5‐54. 

Onnis,  Jacopo  (a cura di).  Il coraggio della verità. LʹItalia civile di Giu‐

seppe Fiori, Cagliari, CUEC, 2013. 

Pigliaru, Antonio.  La  vendetta  barbaricina  come  ordinamento  giuridico, 

Milano, Giuffrè, 1959. 

―.  Il banditismo  in Sardegna. La vendetta barbaricina, Giuffrè, Milano, 

1970. 

Pisano, Laura. Stampa e società in Sardegna. DallʹUnità allʹetà giolittiana, 

Milano, Guanda, 1977. 

―. ʺGiornali e lettori in Sardegna al tempo del monopolio dellʹinfor‐

mazione:  1967‐1977ʺ,  in La  società  della  comunicazione:  indagini  sul 

giornalismo tra ʹ800 e ʹ900, Cagliari, CUEC, 2007, pp. 83‐102. 

Ruju, Sandro. ʺSocietà, economia, politica dal secondo dopoguerra a 

oggiʺ, in Storia dʹItalia. Le Regioni dallʹUnità a oggi. La Sardegna, To‐

rino, Einaudi, 1998, pp. 775‐992. 

 122 



 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

―. La parabola della petrolchimica. Ascesa e caduta di Nino Rovelli, Sedici 

testimonianze a confronto, Roma, Carocci, 2003. 

Soddu, Francesco. ʺIl Piano di rinascita della Sardegnaʺ, in Luigi Ber‐

linguer  ‐ Antonello Mattone  (a  cura di), Storia  dʹItalia.  Le  regioni 

dallʹUnità a oggi. La Sardegna, Torino, Einaudi, 1998, pp. 993‐1035. 

Sapelli, Giulio. Lʹoccasione mancata. Lo  sviluppo  incompiuto della  indu‐

strializzazione sarda, Cagliari, CUEC, 2011. 

Scalfari, Eugenio – Turani, Giuseppe. Razza padrona: storia della borg‐

hesia di Stato, Milano, Feltrinelli, 1974. 

UNESCO. Lʹinformation à travers le monde: presse, radio, télévision, film, 

Paris, 1966. 

 

Saggi e articoli di riviste. Atti di convegni 

ʺAi  lettoriʺ,  in Tuttoquotidiano del martedì 28 novembre 1978, nuova 

gestione, p. 1. 

Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti  (a  cura di). Rassegna  del‐

lʹOrdine nazionale dei giornalisti, a. VI, n. 3, marzo 1971. 

Filippini, Gianni.  ʺSardegna/Ventʹanni di  travagli  e novità. Concor‐

renza  e posizioni dominanti  nella  stampa  e  nelle  televisioniʺ,  in 

Problemi dellʹinformazione, anno XIV, gennaio/marzo 1989, pp. 39‐

63. 

Moro, Francesco. ʺI nuovi padroni della Sardegna. Chi sfida il signor 

Rovelli?ʺ, in Il pensiero nazionale, anno XXIV, n. 19‐20, 1‐31/10‐1970, 

pp. 8‐9. 

Pisano,  Laura.  ʺLecteurs  de  la  presse  quotidienne  et monopole  de 

lʹinformation en Sardaigne (1967‐1977)ʺ, in Peuples Méditerranéens ‐ 

Mediterranean Peoples, n. 9, oct‐déc. 1979, Paris, pp. 101‐123. 

ʺSciopero a metàʺ,  in Tuttoquotidiano, Anno 1, n. 1, p. 1, venerdì 12 

luglio 1974. 

Sini, Maria Luisa.  ʺAspetti  territoriali della struttura  industriale sar‐

daʺ, in Quaderni dellʹeconomia sarda, VI (settembre‐dicembre 1976), 

n. 3‐4, pp. 139‐177. 

Stinchelli, Fulvio. ʺCarta nera. Penna rossaʺ, in Il Messaggero, giovedì 

15 aprile 1976, p. 3. 

Zucca, Armando. Una falsa legge per la libertà di stampa ovvero una legge 

per  la  falsa  libertà di  stampa,  (discorso al Consiglio  regionale della 

Sardegna, 22 febbraio 1972), Cagliari, 1972. 

  123 



 

 

Andrea Corda 

Articoli web 

Cagliari: la Storia, 1960‐1969, <www.cagliaricalcio.net/home.html>. 

Zamagni,Vera. Università di Bologna, ʺLʹIstituto Mobiliare Italiano e 

i finanziamenti allʹindustria chimica sardaʺ, convegno Società e in‐

dustria in Italia negli anni sessanta‐ottanta del Novecento: i poli petrol‐

chimici  in  Sardegna  (Alghero,  3‐4  dicembre  2004), 

<http://www2.dse.unibo.it/negri/ricerca/LʹIMI%20IN%20SARDEG

NA%202004.pdf>. 

 

Archivi consultati 

Archivio della Camera di Commercio di Cagliari 

Archivio del Consiglio della Regione Autonoma della Sardegna 

Archivio privato Carta Piercarlo 

Archivio privato Pinna Parpaglia Giancarlo 

 

Dettaglio fonti archivistiche 

Atto costitutivo della In.E.S. del 4 agosto 1975, in Archivio della Ca‐

mera di Commercio di Cagliari, Registro impresa In.E.S. 

Bilancio In.E.S. anno 1976  in Archivio Camera di Commercio di Ca‐

gliari, Registro impresa In.E.S. 

Conto economico Sedis Spa al 31.12.1974, in Allegato al verbale di as‐

semblea in forma totalitaria, Sedis Spa, Archivio Camera di Com‐

mercio di Cagliari, Registro impresa Sedis Spa. 

Fascicolo Progetti di  legge  respinti nella  sesta  legislatura,  classifica 

2.3.4, 22 giugno 1972, in Archivio del Consiglio della Regione Au‐

tonoma della Sardegna. 

Lettera  inviata  dal  comitato  di  redazione  delLa Nuova  Sardegna  al 

Collegio dei probiviri dellʹAssociazione Stampa Sarda  in data 25 

marzo 1974, in Archivio privato Giancarlo Pinna Parpaglia. 

Relazione dellʹamministratore unico SEDIS SpA, Piercarlo Carta, 31 

maggio 1975, in Archivio Camera di commercio di Cagliari, Regis‐

tro impresa Sedis SpA. 

Sentenza del Tribunale civile di Cagliari emessa in data 9 luglio 1976, 

in Archivio Camera di Commercio di Cagliari, Registro  impresa 

Sedis SpA. 

 124 

http://www.cagliaricalcio.net/home.html
http://www2.dse.unibo.it/negri/ricerca/L'IMI%20IN%20SARDEGNA%202004.pdf
http://www2.dse.unibo.it/negri/ricerca/L'IMI%20IN%20SARDEGNA%202004.pdf


 

 

1974‐1978: la sfida di Tuttoquotidiano 

  125 

Stato patrimoniale Sedis Spa al 31.12.1974,  in Allegato al verbale di 

assemblea  in  forma  totalitaria,  Sedis  Spa,  Archivio  Camera  di 

Commercio di Cagliari, Registro impresa Sedis Spa. 

Verbale del  consiglio di amministrazione del 26 aprile 1974,  in Ar‐

chivio Camera di Commercio di Cagliari, Registro  impresa Sedis 

SpA. 

Verbale del consiglio di amministrazione Sedis SpA del 19 dicembre 

1975,  in Archivio Camera di Commercio di Cagliari, Registro  im‐

presa Sedis SpA. 

Verbale di assemblea straordinaria Sedis SpA del 29 settembre 1974, 

in Archivio Camera di Commercio di Cagliari, Registro  impresa 

Sedis SpA. 

 



 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Periodico semestrale pubblicato dal CNR‐Piemonte 

Registrazione presso il Tribunale di Torino n° 84 del 25/11/2008 


	ColofonDEF.pdf
	comitati
	Indice RiMe 10
	Ringraziamenti


